PushBullet: un'unica app per gestire WhatsApp e molti altri IM anche da desktop

PushBullet: un'unica app per gestire WhatsApp e molti altri IM anche da desktop

Con la più recente versione, PushBullet si pone come soluzione unica per accedere ai più diffusi servizi di messaggistica istantanea

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
Android
 

PushBullet è un celebre servizio che, fra le tante funzionalità, consente di visualizzare le notifiche di uno smartphone anche su desktop. Di recente è stata implementata anche la possibilità di rispondere ai messaggi di testo direttamente da desktop, funzionalità che è stata espansa con i più diffusi servizi di messaggistica istantanea: WhatsApp, Hangouts, Telegram, Facebook Messenger e Line.

PushBullet si propone pertanto come soluzione unica per gestire da desktop numerosi servizi di messaggistica su Android, con la promessa da parte degli sviluppatori di aggiungerne di nuovi con il passare del tempo, ma solo se la feature verrà accolta con calore dagli utenti. Rispondere ad un messaggio da un IM fra quelli citati è semplice, e avviene in maniera simile alle modalità con cui si risponde ad un SMS tradizionale.

Basta infatti selezionare il tasto di risposta sulla notifica che apparirà su desktop per accedere all'interfaccia per la stesura del messaggio, che verrà contestualmente inviato di rimando al mittente della notifica. Si tratta di una funzionalità molto particolare, soprattutto perché racchiude in un'unica web-app la possibilità di gestire da PC tutta una lista di servizi differenti, anche se non previsto dall'applicazione stessa.

Per quanto concerne Google Hangouts, PushBullet richiede l'installazione dell'app Android Wear su dispositivo Android. Una procedura probabilmente necessaria perché il software sul client per PC sia in grado di gestire le notifiche in arrivo sul telefono. Specifichiamo che l'intera funzionalità è al momento disponibile solo se si usa uno smartphone Android.

PushBullet è disponibile su Google Play Store, mentre su desktop può essere utilizzato come estensione per Chrome, Opera, Firefox o Safari. Sono anche disponibili dei client dedicati per sistemi Mac OS X e Windows, anche se ad oggi in versione beta e con un numero di funzionalità inferiore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cagnaluia19 Febbraio 2015, 09:17 #1
la uso da molto tempo, per me è un app FENOMENALE.
Apix_102419 Febbraio 2015, 09:47 #2
da provare.
chichino8419 Febbraio 2015, 09:51 #3
PushBullet everywhere! L'ho ripresa da qualche giorno dopo averla abbandonata perché all'inizio non mi piaceva troppo e devo ammettere che è stra-migliorata! L'ho installata ovunque, dal macbook al moto g, dal pc all'htpc con xbmc e funziona alla grande ovunque!
marco_18219 Febbraio 2015, 11:40 #4
Vi siete dimenticati di dire che esiste il client anche per Linux, anche se è molto scarno e poco funzionale.

Le notifiche arrivano indirettamente sul notificatore di sistema.

Non è disponibile in italiano, anche se on-line è stata completamente tradotta senza essere ancora inclusa.

Io personalmente ho scaricato la traduzione .po, corretti alcuni errori "italioti" e salvata in .mo, poi basta spostarla in /opt/extras.ubuntu.com/pushbullet-indicator/share/locale-langpack/it/LC_MESSAGES/pushbullet-indicator.mo
E riavviare l'applicazione.

Il comportamento non è il massimo, ci si aspetterebbe che se si invia una notifica dal cell al computer la si vuole vedere direttamente nel notificatore, invece compare un messaggio "notifica ricevuta" e basta.
Va poi aperto cliccando sull'icona di pushbullet e selezionare "visualizza ultimo push".

Invece per tutte le notifiche ricevute da android funziona bene e sono direttamente leggibili senza perdere tempo (whatsapp, e-mail, ecc ecc)
floc19 Febbraio 2015, 11:47 #5
perdonami, e secondo te quella appena descritta da te sarebbe "una applicazione linux"?

App fenomenale in ogni caso, la uso fin dalle prime versioni quando in pratica serviva solo come copia/incolla tra cell e pc, trovo sia diventata un pelo dispersiva nei menu ma e' un difetto che sopporto viste le grandi innovazioni che ha avuto in cosi' breve tempo, ora dovrebbero sistemare un po' l'interfaccia
marco_18219 Febbraio 2015, 11:53 #6
Originariamente inviato da: floc
perdonami, e secondo te quella appena descritta da te sarebbe "una applicazione linux"?

App fenomenale in ogni caso, la uso fin dalle prime versioni quando in pratica serviva solo come copia/incolla tra cell e pc, trovo sia diventata un pelo dispersiva nei menu ma e' un difetto che sopporto viste le grandi innovazioni che ha avuto in cosi' breve tempo, ora dovrebbero sistemare un po' l'interfaccia


Non sarà proprio il massimo per il trasferimento di note/link/file ma come redirect di notifiche funziona come qualsiasi altra applicazione.

screenshot:

Notifica Android
Notifica Linux
Nota Ricevuta
PietroGiuliani19 Febbraio 2015, 15:36 #7
Domanda, il client windows permette di effettuare un backup della chat di Telegram?
Tutte le applicazioni Telegram che conosco mancano di questa funzionalità direi basilare... e copincollare cento messaggi alla volta non collima proprio con il mio ideale di divertimento...
blengyo19 Febbraio 2015, 16:02 #8
provata versione x chrome e windows, che mi sembrano identiche praticamente, ed in effetti funziona bene e può essere molto utile.
peccato non poter vedere però lo storico delle chat.. insomma si può solo rispondere al volo o scrivere sms ai contatti.. o mi son perso qualcosa?
realista19 Febbraio 2015, 23:59 #9
lo storico chat non esiste, ma va bene cosi, è un NOTIFICATORE. se vuoi lo storico usa airdroid.
Uso pushbullet da pochi mesi ma SOLO CON LULTIMO AGGIORNAMENTO hanni fixato il bug...che quando rispondevi ad un sms , o lo facevi proprio partire da chrome.... NON VENIVA inserito nello storico chattata sul telefonino. Quindi mi capitava sempre di non ricordarmi mai cosa avevo risposto ad amici....visto che su cellulare non vi era traccia della mia risposta. ora hanno fixato il problema!

altra cosa, ATTIVATE il copia incolla UNIVERSALE... è fantastico! se "copio" un testo su pc lo INCOLLO su smartphone, e anche viceversa..... utilissimo! a volte ricevo link su smartphone, basta che copio testo sms e incollo su browser pc.... et voila
pistu_foghecc21 Febbraio 2015, 13:47 #10
Peccato che l'app per winphone sia a pagamento.....e non c'è versione prova

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^