chiudi X
God of War in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Prossimo Nexus economico e prodotto ancora una volta da LG?

Prossimo Nexus economico e prodotto ancora una volta da LG?

Se le voci venissero confermate, LG diventerebbe il produttore ad avere realizzato il maggior numero di smartphone Nexus, superando Samsung

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
LGNexusGoogleAndroid
 

Alcuni ingegneri Google avrebbero fatto visita agli stabilimenti di LG Electronics, apparentemente per iniziare le trattative sulla produzione del prossimo dispositivo della serie Nexus. Non c'è ancora alcuna certezza, è ovvio, ma potrebbe essere ancora una volta il colosso sudcoreano a produrre il nuovo Nexus, superando così Samsung con cui condivide un secco pareggio sul numero di dispositivi "Pure Google" della famiglia prodotti.

LG Nexus 5
Nexus 5, l'ultimo Nexus di LG

Sono due per entrambe le società concorrenti: Nexus 4 e Nexus 5 da parte di LG e Nexus S e Galaxy Nexus per quanto riguarda le file di Samsung. Nelle scorse settimane si parlava di un potenziale primo Nexus prodotto da una società cinese, nello specifico Huawei, che avrebbe potuto realizzare un dispositivo con il SoC proprietario Kirin a 64-bit. Ma a scalzare Huawei potrebbe essere proprio LG.

Considerando l'interazione di Google con Huawei, e i trascorsi con LG, è probabile che Big G stia cercando un partner commerciale in grado di realizzare un dispositivo di alto livello caratterizzato da un prezzo di listino molto appetibile. Nexus 6 si è rivelato un dispositivo estremo su più fronti, sia dal punto di vista qualitativo che del prezzo di listino, passando per un form factor decisamente limitante sul piano delle dimensioni.

Ci si aspetta che Google concluda le proprie visite negli stabilimenti di LG passando per Innotek ed LG Display, le divisioni dei sudcoreani chiamate a produrre rispettivamente componenti elettronici e display, nel tentativo di stabilire un accordo definitivo per la produzione del prossimo Nexus. Da qui al suo lancio commerciale comunque passerà ancora parecchio tempo, con una presentazione di Nexus 7 prevista non prima del prossimo autunno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devilred20 Marzo 2015, 10:43 #1
lo spero per loro, sono pochi quelli che spendono oltre 600€ per un dispositivo android, anche perche' a dirla tutta per me non se lo puo' permettere, android non vale tanto.
Mparlav20 Marzo 2015, 10:58 #2
Vedremo chi vincerà questa "gara".
Io dico Huawei, perchè Google ha necessità di spingere in Cina, e lì LG non ha alcuna presa.
Ma LG potrebbe mettere "sul piatto" la possibilità di un terminale con schermo flessibile P-OLED, ed anche questo potrebbe piacere molto a Google.
sniperspa20 Marzo 2015, 11:02 #3
meglio va...io non ne ho ancora visto 1 di nexus 6 in giro

con il nexus 5 invece avevo diversi amici che l'hanno preso al day 1
claudegps20 Marzo 2015, 11:13 #4
Originariamente inviato da: devilred
lo spero per loro, sono pochi quelli che spendono oltre 600€ per un dispositivo android, anche perche' a dirla tutta per me non se lo puo' permettere, android non vale tanto.


"Pochi" quanti, giusto per capire?
E comunque alla fine il prezzo lo fa molto più il terminale dell'os...

Originariamente inviato da: sniperspa
meglio va...io non ne ho ancora visto 1 di nexus 6 in giro

Ci credo, difficile cambiare il Nexus5 che è ancora un ottimo terminale per prendere un Nexus6... a meno che uno proprio non voglia uno schermo più grande.
Ma il target è chiaramente diverso. Chi compra N5 non è lo stesso tipo di acquirente di N6 per ovvi motivi.
devilred20 Marzo 2015, 11:34 #5
Originariamente inviato da: claudegps
"Pochi" quanti, giusto per capire?
E comunque alla fine il prezzo lo fa molto più il terminale dell'os...


Veramente è l'insieme che fa lo smartphone. Nella corsa dell'affidabilità android arriva terzo, ormai chi lo acquista sa che è un modello per smanettare. Chi se ne frega e vuole stare tranquillo prende iPhone o WP.
Mparlav20 Marzo 2015, 11:51 #6
Io sono sempre stato tranquillo con Android, sia quando ho voluto smanettarci per 3 anni col Galaxy S, che lasciando tutto così com'è, nei successivi 2, con Nexus 4 prima ed LG G3 poi.

E non penso di essere il solo a pensarla così.

La diffusione di Android parla chiaro.

I Nexus non figurano mai tra gli smartphone più venduti, è sintomatico del fatto che solo un parte degli utenti percepiscono quel valore aggiunto del sistema "pulito ed aggiornato", tutti gli altri semplicemente se ne fregano e vivono benissimo senza.
fraussantin20 Marzo 2015, 12:27 #7
Si ma da 5 pollici ...
fraussantin20 Marzo 2015, 12:29 #8
Originariamente inviato da: Mparlav
Io sono sempre stato tranquillo con Android, sia quando ho voluto smanettarci per 3 anni col Galaxy S, che lasciando tutto così com'è, nei successivi 2, con Nexus 4 prima ed LG G3 poi.

E non penso di essere il solo a pensarla così.

La diffusione di Android parla chiaro.

I Nexus non figurano mai tra gli smartphone più venduti, è sintomatico del fatto che solo un parte degli utenti percepiscono quel valore aggiunto del sistema "pulito ed aggiornato", tutti gli altri semplicemente se ne fregano e vivono benissimo senza.


I nexus non hanno neppure la pretesa di fare concorrenza a samsung lg e affini.

Googlr non vuole di certo mettersi contro a chi gli ha dato una mano a creare un impero.
Febiz20 Marzo 2015, 12:48 #9
Originariamente inviato da: sniperspa
meglio va...io non ne ho ancora visto 1 di nexus 6 in giro

con il nexus 5 invece avevo diversi amici che l'hanno preso al day 1


I Nexus LG sacrificavano tutto per dare prestazioni top a basso costo, il Nexus 6 invece cambiava totalmente rotta tentando di confrontarsi con i veri top gamma. Viene da che se un dispositivo che tradisce la sua vecchia utenza e non si pubblicizza per ottenerne di nuova non lo compra nessuno, un insuccesso.
calabar20 Marzo 2015, 12:56 #10
Ottima mossa, un nexus abbordabile ci vuole sempre.
Peccato che come al solito non metteranno la memoria espandibile, se lo facessero magari sarebbe la volta buona che ne verrebbe curato adeguatamente il supporto.

Comunque a me non sembra affatto che Android sia meno affidabile degli altri due sistemi. Sicuramente ci sono terminali inadeguati e produttori che non danno sufficiente supporto, ma non l'OS in se.

Originariamente inviato da: Articolo
passando per un form factor decisamente limitante sul piano delle dimensioni.

Perché limitante? Alcuni potrebbero considerare limitanti gli schermi più piccoli.
Capisco che possa essere un'esigenza di nicchia, ma non ha alcun senso parlare in termini assoluti di questioni del genere.