offerte prime day amazon

Prossimi iPhone con PowerVR Furian e supporto al gaming 4K? Ma non prima del 2018

Prossimi iPhone con PowerVR Furian e supporto al gaming 4K? Ma non prima del 2018

Imagination Technologies ha annunciato oggi una nuova GPU mobile che potrebbe essere la base fondante per il gaming 4K sugli iPhone di prossima generazione

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
 

Alla base di ogni iPhone e delle loro performance elevate in ambito rendering tridimensionali troviamo da parecchi anni GPU PowerVR di Imagination Technologies. La società ha annunciato nelle scorse ore la nuova PowerVR Furian, un'architettura pensata per GPU mobile che promette miglioramenti considerevoli nelle prestazioni grafiche abbinate ad efficienza energetica aumentata. Furian potrebbe essere la base della GPU presente su molti smartphone di prossima generazione, e sarà probabilmente immancabile sui prossimi iPhone.

Stando ai dati rilasciati da Imagination Technologies PowerVR Furian offrirà un miglioramento delle performance nell'ordine del 70-90%, miglioramento che si vedrà nelle sessioni di gioco e non solo sui benchmark. L'architettura offrirà un'efficienza del 35% superiore per quanto riguarda i calcoli legati agli shader e un fill rate dell'80% più elevato rispetto ad una GPU Series7XT con l'attuale architettura Rogue a parità di frequenza di clock. La migliorata efficienza aumenterà di riflesso l'autonomia operativa degli smartphone con carichi pesanti dal punto di vista grafico.

PowerVR sarà in grado di gestire ambienti tridimensionali anche alla risoluzione 4K, caratteristica che rappresenterà la base fondante per l'implementazione in abbinamento a contenuti di gioco ad alta risoluzione e di riflesso anche per l'implementazione in soluzioni rivolte alla realtà aumentata e alla realtà virtuale: "Abbiamo creato Furian per rispondere ad una nuova tipologia di applicazioni emercenti, concentrandoci sulla scalabilità efficiente che permetterà di implementare la tecnologia su diverse varianti dei core Power IP".

Stando a quanto rivelato da Imagination Technologies le prime GPU basate su PowerVR Furian saranno annunciate a metà 2017 con la loro implementazione commerciale attesa però verso la fine del 2018.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo09 Marzo 2017, 15:32 #1
Esattamente...
Ci basta solo di giocare su uno schermo da 4,7 pollici in 3840*2160, e poi direi che non ci rimane altro che incoronare reparto marketing Apple quale imperatore del mondo !
calabar09 Marzo 2017, 16:14 #2
@gd350turbo
Apple non c'entra nulla, non farti abbindolare dal titolo acchiappaclick: la notizia è che è in uscita la nuova GPU PowerVR che pare sarà in grado di gestire decentemente il 4K su mobile.

Apple è stata ficcata in mezzo solo perchè monta GPU PowerVR, quindi che prima o poi sarà montata (magari in versione custom) su un iPhone è abbastanza probabile. Calcolando i tempi dell'uscita del prossimo iPhone avranno calcolato che difficilmente sarà possibile usare questa GPU nel prossimo modello, quindi si salta al 2018 con il successivo.
gd350turbo09 Marzo 2017, 16:23 #3
Sono...

Infatti commentavo appunto l inutilità della cosa
AdolfoG09 Marzo 2017, 17:14 #4

Però...

Nintendo con Switch ha aperto una strada.
Con le prestazioni offerte dal nuovo PowerVR, Apple o altri potrebbero pensare ad una piccola docking station cui attaccareil telefono, che offra un collegamento via hdmi a televisione e a un qualche joypad.
Con quelle caratteristiche credo potrebbe garantire una buona esperienza di gioco, no?
opelio10 Marzo 2017, 07:17 #5
Mi raccomando Grasso, sempre avanti con i titoli pieni di punti interrogativi. Ottimo, com sempre.
decide10 Marzo 2017, 08:06 #6
Originariamente inviato da: AdolfoG
Nintendo con Switch ha aperto una strada.
Con le prestazioni offerte dal nuovo PowerVR, Apple o altri potrebbero pensare ad una piccola docking station cui attaccareil telefono, che offra un collegamento via hdmi a televisione e a un qualche joypad.
Con quelle caratteristiche credo potrebbe garantire una buona esperienza di gioco, no?


Un icontinuum
AdolfoG10 Marzo 2017, 14:17 #7
Originariamente inviato da: decide
Un icontinuum
predator8711 Marzo 2017, 08:33 #8
Finalmente posso farci girare questo su..

Link ad immagine (click per visualizzarla) url immagine

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^