Processori ST-Ericsson nel futuro di Nokia

Processori ST-Ericsson nel futuro di Nokia

Stando a quanto diffuso nelle ultime ore Nokia sarebbe intenzionata ad equipaggiare alcune delle proprie soluzioni "Windows Phone" con un chip di proprietà ST-Ericsson

di pubblicata il , alle 12:09 nel canale Telefonia
NokiaWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Come già ripetutto più volte, i frutti della partnership tra Nokia e Microsoft potrebbero vedere la luce a partire dalla fine di quest'anno. Il gigante finlandese della telefonia mobile ha infatti intenzione di rilasciare all'incirca una quindicina di terminali equipaggiati con il sistema operativo del colosso di Redmond, la maggior parte dei quali dovrebbero debuttare negli ultimi tre mesi del 2011.

Le indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane pralavano, tra gli altri, di un terminale che dovrebbe essere chiamato W8 e porterebbe in dote un processore dual core prodotto da Qualcomm. Sembra tuttavia che Nokia sia intenzionata a utilizzare non solo i processori del produttore californiano ma, in alcuni casi, anche quelli prodotti da ST-Ericsson.

Nel dettaglio, stando a quanto rilasciato in un intervista a Forbes dal CEO di STMicroelectronics, Nokia avrebbe preso contatto con l'azienda per una fornitura di chip dual core ST-Ericsson U8500. Tra le possiblità offerte dal processore U8500 troviamo il supporto alla cattura di video in alta definizione a 1080p e la possibilità di gestire display con risoluzione 1280x768 (WXGA). Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata del sito ufficiale ST-Ericsson.

Sempre secondo quanto detto dal CEO di STMicroelectronics, i processori in questione dovrebbero equipaggiare i terminali Nokia equipaggiati con Windows Phone 8; è pertanto possibile che le prime soluzioni basate su chip U8500 vengano rilasciate qualche mese dopo l'esordio dei primi "Nokia Phone 7".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
930BF23 Maggio 2011, 12:11 #1
secondo me rimarrà sopra gli scaffali come i precedenti modelli

ci vogliono ancora tutto il 2012 per far diventare wp7 stabile usabile
930BF23 Maggio 2011, 12:12 #2
lol scusate per l'italiano correggiuto xDDDD
Muppolo23 Maggio 2011, 12:18 #3
Futuro? Nokia?
Redricky23 Maggio 2011, 12:23 #4

Servono Applicazioni!!

Io ho paura che Nokia non abbia capito quanto sia importante avere una vastissima scelta di applicazioni!!

Infatti sicuramente sforneranno un telefono dalle grandi potenzialità!!
Ma anche se sarà il telefono piu potente al mondo se non ha una vastissima scelta di applicazioni non avrà mai successo!!! la differenza è tutta li!!

Devono fare uno store almeno paragonabile a quello apple e android se no non hanno speranze!!
sniperspa23 Maggio 2011, 12:25 #5
ma si parla già di windows phone 8?
Pier220423 Maggio 2011, 12:42 #6
Originariamente inviato da: 930BF
secondo me rimarrà sopra gli scaffali come i precedenti modelli

ci vogliono ancora tutto il 2012 per far diventare wp7 stabile usabile


Tra le previsioni di cristallo sferico, questa le batte tutte..

A parte che wp7 è stabile e usabile adesso, forse volevi dire che mancano feature che verranno introdotte in autunno...

Il fatto poi che si rivolgano a un'azienda al 50% Italiana per i processori non può che farmi piacere.
Mr_Paulus23 Maggio 2011, 12:50 #7
Originariamente inviato da: Pier2204
Tra le previsioni di cristallo sferico, questa le batte tutte..

A parte che wp7 è stabile e usabile adesso, forse volevi dire che mancano feature che verranno introdotte in autunno...

Il fatto poi che si rivolgano a un'azienda al 50% Italiana per i processori non può che farmi piacere.


vero!
930BF23 Maggio 2011, 12:51 #8
@Pier2204

Sono le previsioni più facili che si possono fare.

SONO DATI UFFICIALI che Windows Phone è stato un Flop. Vendite poco sotto le aspettative. Apri gli occhi. I fanboy non piacciono a nessuno e sono controproducenti! Cresci.
Mr_Paulus23 Maggio 2011, 12:53 #9
Originariamente inviato da: Redricky
Io ho paura che Nokia non abbia capito quanto sia importante avere una vastissima scelta di applicazioni!!

Infatti sicuramente sforneranno un telefono dalle grandi potenzialità!!
Ma anche se sarà il telefono piu potente al mondo se non ha una vastissima scelta di applicazioni non avrà mai successo!!! la differenza è tutta li!!

Devono fare uno store almeno paragonabile a quello apple e android se no non hanno speranze!!


lo store sarà il marketplace di microsoft, che pian piano (ma neanche tanto) cresce, oggi è uscita la notizia che sono arrivati a 18000 applicazioni.
930BF23 Maggio 2011, 12:55 #10
Originariamente inviato da: Pier2204
Tra le previsioni di cristallo sferico, questa le batte tutte..

A parte che wp7 è stabile e usabile adesso, forse volevi dire che mancano feature che verranno introdotte in autunno...

Il fatto poi che si rivolgano a un'azienda al 50% Italiana per i processori non può che farmi piacere.


Sono contentissimo anche io di questo.

Ma perché non si fa lo stesso ragionamento per chi produce software?
WP è una azienda americana e porta soldi ricerca e sviluppo in America. Stesso principio della azienda italiana di processori.
Basta osannare Windows quando porta solo vantaggi economici agli USA.