Problemi per alcune Canon PowerShot A650 IS

Problemi per alcune Canon PowerShot A650 IS

Una serie di Canon PowerShot A650 IS è affetta da infiltrazioni di luce

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 13:14 nel canale Telefonia
Canon
 

Canon ha rilasciato un comunicato che riguarda tutti i possessori di fotocamere PowerShot A650 IS, in particolare quelle con il numero di serie la cui quinta cifra (contando da sinistra) corrisponda a 0.

Il difetto riscontrato è l'apparizione di immagini fantasma nelle foto scattate in piena luce con display orientabile aperto. In queste condizioni, se l'illuminazione colpisce direttamente il retro della fotocamera (nello spazio lasciato vuoto dal display orientabile), le immagini vengono affette dal difetto, simile a quello raffigurato nell'immagine qui sotto, probabilmente per un problema di infiltrazione di luce nel corpo macchina.

Una soluzione temporanea al problema suggerita da Canon è quella di scattare lasciando il display chiuso e quindi aderente al corpo macchina. Su alcuni pezzi il problema è già stato risolto, per sapere se la propria fotocamera, pur appartenendo ai numeri di serie affetti dal problema, abbia già beneficiato di una soluzione al problema e sufficiente osservare il vano batteria.

Se è visibile un segno come quello raffigurato nell'immagine qui sopra, la fotocamera risulta già riparata all'origine. Come segnalato dal comunicato, Canon sta mettendo in opera tutti i preparativi per fornire ai clienti le adeguate riparazioni senza costi. Appena saranno messe a punto le specifiche procedure se ne troverà riscontro sul sito Canon.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Puddus09 Ottobre 2007, 13:35 #1
Bellissimo!
Fotografia sperimentale!
Gatto Isidoro09 Ottobre 2007, 13:45 #2
Brrr che brivido: la macchinetta fotografica col fantasma incorporato...
bonzuccio09 Ottobre 2007, 13:45 #3
Originariamente inviato da: Gatto Isidoro
Brrr che brivido: la macchinetta fotografica col fantasma incorporato...


Molto esoterico
GabrySP09 Ottobre 2007, 13:51 #4
A breve su Rai2 vedremo una puntata di Voyager di Robeto Giacobbo dedicata ai canon-fantasmi
permaloso09 Ottobre 2007, 13:52 #5
cioè spiegatemi un attimo Canon vende delle macchine già riparate per nuove? e per giunta riparate con metodi talmente sofisticati da prevedere l'identificazione di tali serie attraverso il segno di un marcatore effettuato sotto il vano delle batterie?
Sakurambo09 Ottobre 2007, 13:58 #6
cioè spiegatemi un attimo Canon vende delle macchine già riparate per nuove? e per giunta riparate con metodi talmente sofisticati da prevedere l'identificazione di tali serie attraverso il segno di un marcatore effettuato sotto il vano delle batterie?

Perchè sempre commenti simili?
Secondo te la mercedes vendeva macchine nuove all'istante in cui faceva rientrare la classe A per il difetto sullo stabilizzatore ddurante la prova dell'alce?

Hanno riscontrato un difetto e lo stanno aggiustando a loro spese, fine.
newreg09 Ottobre 2007, 14:08 #7
Cmq Canon se n'è accorta un pò tardi... sul forum di dpreview è da settimane che si parla di questo problema e anche qui c'è un thread da un pò di giorni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565146
permaloso09 Ottobre 2007, 14:36 #8
Originariamente inviato da: Sakurambo
Perchè sempre commenti simili?
Secondo te la mercedes vendeva macchine nuove all'istante in cui faceva rientrare la classe A per il difetto sullo stabilizzatore ddurante la prova dell'alce?

Hanno riscontrato un difetto e lo stanno aggiustando a loro spese, fine.


una cosa è andare dal cliente SPUTTANANDOSI e dirgli ho sbagliato mandami la macchina te la metto in condizioni OTTIMALI e nel frattempo correggere IN PRODUZIONE il problema;
ALTRA COSA prendere le macchine difettate che escono dalle proprie catene, tamponare la cosa (e per giunta rendendo riconoscibile la cosa...a vantaggio di chi mi viene da chiedermi), tamponare, si perchè l'artigianalità della riparazione viene comprovata da un segno effettuato con un marcatore/pennarello
Questo mi fà pensare che canon fosse da tempo cosciente del problema(ne ha messe in commercio riparate) e solo perchè le proteste/riparazioni hanno raggiunto una certa quota ha reso nota la cosa
Haran Banjo09 Ottobre 2007, 15:19 #9
Beh, permaloso, diciamo che hai pienamente ragione... ma il mondo intero, nella *migliore* delle ipotesi,funziona proprio come hai descritto!
;-)
Fx09 Ottobre 2007, 15:38 #10
vabbè non mi sembra questo difetto così drammatico, non stiamo mica parlando di batterie esplosive o di quant'altro, anche se canon se la prende un attimo comoda per organizzarsi non è che muore nessuno

l'importante è che esegua la riparazione gratuitamente, e in tempi ragionevoli, fine

per quanto riguarda l'artigianalità della marcatura a pennarello, beh, se c'era un adesivo era meglio? su, non fissiamoci sempre sui dettagli, è una situazione particolare meglio che abbiano speso il tempo che avevano a disposizione a correggere il difetto in quelle che avevano ancora lì marcandole a pennarello che applicando un adesivo