Pixel, saranno due i pieghevoli di Google e stanno arrivando: qualche render e le ultime indiscrezioni

Pixel, saranno due i pieghevoli di Google e stanno arrivando: qualche render e le ultime indiscrezioni

Oltre ai nuovi Pixel 6, Google potrebbe annunciare due vere e proprie bombe già entro fine anno. Stiamo parlando di due nuovi device Fold e Flip, entrambi con display pieghevole

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

In questi giorni si parla parecchio di Pixel 6 e Pixel 6 Pro, i nuovi smartphone Google con CPU Tensor e dal design riconoscibile, che probabilmente non arriveranno in Italia. La Grande G sarebbe al lavoro però anche su due ulteriori dispositivi decisamente attesi, entrambi pieghevoli, con form factor esclusivi su una strategia che potrebbe ricordare quella di Samsung. I due Pixel Fold (e Pixel Flip?) potrebbero arrivare già entro fine anno.

Passport e Jumbojack, i due Google Pixel "Fold" e "Flip"?

I due pieghevoli di Big G dovrebbero essere noti internamente come Passport e Jumbojack, secondo gli ultimi leak disponibili online. Google sta lavorando sul progetto da circa due anni, ma in queste settimane dovremmo essere alle fasi conclusive dello sviluppo.

  • Passport dovrebbe essere uno smartphone sullo stile "fold", con fattore di forma a libro: un display dalle dimensioni di un piccolo tablet all'interno, uno all'esterno nella "copertina" dalle dimensioni tipiche di uno smartphone tradizionale.
  • Jumbojack invece dovrebbe essere uno smartphone in formato "flip": quindi display allungato all'interno pensato prevalentemente per la consultazione in verticale, e piccolo display per le notifiche e poche altre informazioni all'esterno.

Uno stile che ricorda i vecchi telefonini a conchiglia, per intenderci, o i terminali della coreana Samsung: Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3.

Di recente Jumbojack, nome probabilmente ripreso da quello di un hamburger proposto dalla catena americana Jack in the Box, è stato avvistato come nome di un dispositivo per il test di Android 12.1. Nelle API del sistema operativo Google ha aggiunto delle "postures", con il codice che è in grado di riconoscere delle posizioni specifiche della cerniera per attivare le modalità "opened", "closed", "half-opened" e "flipped". Altri riferimenti del dispositivo Jumbojack mostrano come nome "Pixel", che dovrebbe sottolineare la volontà da parte di Google di commercializzare lo smartphone, e non solo sfruttarlo per i test delle nuove funzioni e API dell'OS mobile proprietario. Altri riferimenti nel codice mostrano la possibilità di utilizzare lo schermo supplementare quando quello principale non è disponibile.

Secondo i piani di Google, quindi, l'ingresso nel settore dei foldable verrà effettuato non con un solo dispositivo "fold", ma anche con un più convenzionale e sfruttabile "flip". Sarà tutto da vedere quale sarà il form factor preferito dagli utenti, o se entrambi riusciranno nel tempo a coesistere catturando le attenzioni di due tipologie di pubblico diverse. Non sembra al momento nei piani di Google il formato "rollable", su cui altri produttori come OPPO hanno già sviluppato concept decisamente interessanti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6922 Settembre 2021, 14:52 #1
Bene, aspettiamo di verificare il segno... al centro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^