Pixel Launcher: Google dice addio al tasto di ricerca e torna alla barra

Pixel Launcher: Google dice addio al tasto di ricerca e torna alla barra

Alcuni utenti hanno visto riapparire nei loro Google Pixel la ormai dimenticata barra di ricerca. Ricordiamo come con l'introduzione del Pixel Launcher, l'azienda di Mountain View, aveva posto in essere un nuovo pulsante che sembra ormai già storia passata.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Alcuni utenti del Google Pixel hanno visto apparire improvvisamente sul proprio smartphone l'ormai dimenticata barra di ricerca di Google che era stata abbandonata dall'azienda di Mountain View durante l'introduzione dei nuovi top di gamma, Pixel e Pixel XL, a favore del nuovo pulsante laterale che permetteva comunque la ricerca immediata di contenuti. Ora, l'azienda, sembra essere tornata suoi suoi passi forse dopo aver sentito qualche lamentela di troppo dai propri utenti o forse per una propria volontà di ritorno alle origini.

Di fatto, come segnalato ad Android Police, il Pixel Launcher che permette di ottenere un'interfaccia minimale e praticamente stock sul proprio smartphone Android ha modificato negli ultimi giorni la sua configurazione con il pulsante in alto a sinistra della ricerca visto nei nuovi Pixel di Google, con la "vecchia" o comunque classica barra delle ricerche che negli anni ha fatto la storia degli smartphone del robottino verde. In questo caso il motivo sembra non essere per nulla chiaro e in rete ci si è sbizzarriti ad ipotizzare un ritorno alle origini o magari un cambiamento da parte di Google asserendo ad alcune lamentele degli utenti.

Di fatto alcuni Pixel e Pixel XL hanno ad oggi la "vecchia" barra delle ricerche e il suo posizionamento random potrebbe comunque significare anche un mero senso di test da parte di Google. Nessuna informazione giunge dall'azienda di Mountain View che come sappiamo molto spesso realizza cambiamento sul proprio sistema operativo senza avvertire gli utenti che si ritrovano novità o, come in questo caso, ritorni al passato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar31 Marzo 2017, 10:13 #1
Il pulsante secondo me è più pratico: tanto per cercare devi comunque eseguire un tocco, tanto vale farlo su un pulsante che occupa meno spazio e ti permette di riempire l'area con altro.
Rimane il problema della ricerca vocale, non penseranno che tutti attivino l'ok google, spero.
Marcus Scaurus31 Marzo 2017, 10:40 #2
Quoto! Anche io preferisco il pulsante! Scelta non azzeccata
Zurlo31 Marzo 2017, 11:24 #3
Il pulsante occupa meno spazio sullo schermo, come dicono i markettari "tutto bello, ma piu' prodotto!"

Il logo si vede ma si mischia con gli altri pulsanti, un widget e' piu' visibile.
Marko#8831 Marzo 2017, 14:32 #4
Orribili sia pulsante che ricerca, in tutti gli Android che ho avuto non ho mai usato nessuno dei due.
Piuttosto sarebbe valido se mettessero uno swipe o una gesture, no spazio occupato a schermo e stesse funzioni... oppure un tastino in mezzo ai tasti virtuali.
Ma io ho sempre preferito aprire Chrome e digitare la ricerca, un tap in più non mi ha mai ucciso. E ho la home pulita senza una barra di ricerca o un pulsante laterale brutto e inutile.
Imho ovviamente.
gianluca.f03 Aprile 2017, 08:32 #5
Originariamente inviato da: calabar
...
Rimane il problema della ricerca vocale, non penseranno che tutti attivino l'ok google, spero.


sei appena detto qualcosa non ho sentito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^