Piattaforma open in arrivo da Google per i telefonini?

Piattaforma open in arrivo da Google per i telefonini?

Il colosso di Mountain View sembra pronto a presentare la sua piattaforma 'open' per telefonini, disegnata per integrare applicazioni di terze parti e tutti i servizi Google

di pubblicata il , alle 13:34 nel canale Telefonia
Google
 

Stando alle notizie che circolano in rete Google sarebbe pronta a portare la sua filosofia, che ha rivoluzionato il web, nel mondo della telefonia mobile. In questi mesi, come riporta anche il Wall Street Journal, sono stati intensi i contatti con i diversi carrier e i produttori di smartphone e cellulari, e sembra che entro le prossime due settimane potrebbe essere annunciata una nuova piattaforma 'open', studiata su misura per i servizi Google, che andrà a equipaggiare dispositivi a partire dalla metà del 2008.

Una dei maggiori ostacoli che la nuova piattaforma dovrà vincere sono le attuali resistenze da parte di operatori e produttori, che desiderano mantenere l'attuale controllo totale sulle applicazioni installate sui dispositivi messi in commercio.

La filosofia 'aperta' proposta da Google aprirebbe invece l'accesso totale agli sviluppatori di applicazioni di terze parti, liberando gli utenti dal controllo degli operatori. Nei piani di Google l'apertura della piattaforma dovrebbe spingersi fino al livello del sistema operativo, quel layer che contolla il modo con cui le applicazioni interagiscono con le componenti hardware.

Quindi le applicazioni di terze parti non saranno considerate come un semplice 'tuning' dei dispositivi, ma la piattaforma verrà sviluppata affinché ne costituiscano parte integrante. Staremo a vedere se Google riuscira a portare fino in fondo il suo progetto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
massidifi30 Ottobre 2007, 13:37 #1
Io voglio Google come operatore telefonico che mi riempie di sms pubblicitari cosi telfono gratis... tanto siamo sommersi di pubblicità ovunque... un paio di sms o mms al giorno non mi avvelenano... se poi telefono gratis...
Usque30 Ottobre 2007, 14:03 #2
io spero in openmoko
frankie30 Ottobre 2007, 14:07 #3
Io la penso invece come un banner nella parte alta dello schermo che cambia continuamente oppure ogni volta che uso il cell.

Ovviamente serve una flat, per questo che i carrier sono contrari
jekomac30 Ottobre 2007, 14:37 #4
Vodafone, 3, wind, tim.... morirono, uccise dalla propria irrefrenabile golosità, e fu così che Google spezzo le catene della dittatura tele-mobile...
cristt30 Ottobre 2007, 15:02 #5
magari ci riuscissero! forza google! il problema rimane sempre il carrier e il costo della connettività dati mobile però...
delysid.it30 Ottobre 2007, 15:36 #6
Frenerei l'entusiasmo per Google e attenderei di conoscere le caratteristiche del telefono.
Luposardo30 Ottobre 2007, 20:27 #7
Questo non dice nulla, interessante si però così si apre un altra strada ai virus nel mobile.
piffe30 Ottobre 2007, 21:23 #8
Ma sono l'unico a ritenere che Google si stia addentrando un po' ovunque? E sono anche l'unico a ritenere che questo, alla fine, non vada bene?
Vedo un futuro da fantascienza in cui un motore di ricerca indicizza tutto, un'unica società che ha il monopolio... E poi parliamo di MicroSoft e la obblighiamo alle scissioni delle varie sue branche (giochi, windows, office...).
Ditemi che ho visto troppi film, vi prego...
Master Mystery31 Ottobre 2007, 06:56 #9
C'è monopolio e monopolio.

Il monopolio della microsoft porta tecnologie chiuse compatibili solo con i suoi sistemi, se un gioco viene sponsorizzato dalla microsoft (o lo crea comunque un gruppo interno alla MS) funzionerà solo dove decide lei (es. age of empires 3 solo su xp quando va anche sul 2000, halo 2 che va solo su vista quando non ha neanche le directx 10 e andrebbe tranquillamente su XP e 2000), oppure le ultime directx (solo su sistemi microsoft più recenti), o tecnologie interne CHIUSE E SCONOSCIUTE che servono a interfacciarsi a server o client windows SOLO su windows e SOLO con il software MS, come l'obbligo ad usare Internet Explorer per accedere a determinati servizi dati dalla Microsoft, questo va a svantaggio di altri browser, di altri sistemi operativi o di altri software in generale, l'unico modo che si ha per combattere questo monopolio impedendo a tale azienda di disinibire ciò che non è suo è darle battaglia legale e/o sperare in migrazioni consistenti nel tempo degli utenti verso altri sistemi.

Il monopolio di google o di aziende simili ci può stare, perchè il suo guadagno è dalla pubblicità, è a suo beneficio se crea qualcosa di modificabile/utilizzabile/privo di DRM/gratuito perchè insegue la volontà dell'utente finale, quindi ben venga il monopolio assoluto di google in tal caso, mettendola in quel posto a tutti gli altri.. se poi google cambia rotta, sono solo fatti suoi, non è mai esistito dittatore, monopolista o dominatore di qualcosa che sia durato seguendo solo i propri interessi.
^[H3ad-Tr1p]^31 Ottobre 2007, 15:36 #10
miiiiiiiiii...anche il telefonino con firmware moddato? ma finiremo mai di smanettare in questa vita?