Palm presenta Pre il primo telefono con il nuovo webOS

Palm presenta Pre il primo telefono con il nuovo webOS

Con l'annuncio del suo nuovo sistema operativo Palm lancia anche il primo cellulare basato su webOS, il Palm Pre

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Telefonia
Palm
 

Palm ha presentato Palm webOS, la sua nuova piattaforma mobile, interamente progettata per essere costantemente connessa al web e il nuovo Palm Pre, il primo telefono basato su questa nuova piattaforma.

WebOS ha il difficile compito di raccogliere l'eredità dei sistemi operativi di casa Palm, che negli anni hanno saputo costruirsi una folta schiera di fan. Palm WebOS è progettato esclusivamente per l'utilizzo su dispositivi mobile, per avere a disposizione sempre e ovunque i propri contatti, calendari e informazioni, in modalità wireless, senza avere necessità di PC.

Nei piani di Palm uno dei punti di forza di webOS risiede nell’utilizzo di molteplici tecnologie standard di mercato, tra cui le tecnologie web, come CSS, XHTML e JavaScript. La nuova piattaforma è stata ideata per dare vita a un ampio ecosistema di partner, tra cui sviluppatori, fornitori di hardware, produttori di accessori, al fine di sviluppare applicazioni utili a completare la piattaforma e la linea di prodotto. Il nuovo sistema operativo punta a infrangere le barriere tradizionali dello sviluppo delle applicazioni mobile, offrendo un ambiente aperto e variegato, conosciuto da decine di milioni di web developer.

Oltre alle applicazioni classiche del mondo mobile è stato dato ampio spazio ai nuovi trend, tra cui i social network e la messaggistica istantanea. WebOS viene lanciato con Palm Pre, smartphone caratterizzato dalla tastiera estesa fisica a scomparsa con meccanismo a scorrimento verticale e dall'interfaccia touchscreen. Palm ha lavorato sull'interfaccia touch per renderla più semplice e intuitiva, prevedendo l'uso delle dita.

É uno smartphone completo, con connettività HSDPA e WiFi, GPS integrato, Bluetooth 2.1 e memoria interna di storage di 8GB. Palm Pre debutterà negli Stati Uniti con l'operatore Sprint nella prima metà del 2009 e poi estenderà la sua disponibilità sui mercati mondiali.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sesshoumaru09 Gennaio 2009, 17:14 #1
Ooohhhh!

Finalmente qualcosa di nuovo, e non l'ennesimo telefono con l'ennesima skin per windows mobile.

Mi aspetto molto da Palm, staremo a vedere.
marko.fatto09 Gennaio 2009, 17:15 #2
bel sassolino
Radical09 Gennaio 2009, 17:19 #3
... Non sembra male..
wisher09 Gennaio 2009, 17:23 #4
Molto interessante. Anche i primi commenti che si trovano in rete ne parlano molto bene.
tommy78109 Gennaio 2009, 17:26 #5
simpatico ma se ha la vocazione nativa di essere sempre online la vedo dura in italia in mancanza di un piano tariffario decente per internet...forse solo la 3 con 5 giga al giorno potrebbe essere interessante abbinata a questo terminale.
iPiso09 Gennaio 2009, 17:35 #6
uhm...non conosco le offerte 3...ma che te ne fai di 5 giga al giorno su cellulare???
io con 500 mega leggo le mail che arrivano ogni ora e navigo un oretta al giorno mentre sono fuori... e con wind pago 8 euro...
sesshoumaru09 Gennaio 2009, 17:35 #7
Originariamente inviato da: tommy781
simpatico ma se ha la vocazione nativa di essere sempre online la vedo dura in italia in mancanza di un piano tariffario decente per internet...forse solo la 3 con 5 giga al giorno potrebbe essere interessante abbinata a questo terminale.


A cosa ti servono 5 Gb al giorno !?!?

Io il vodafone internet kit per Iphone, 3 euro a settimana per 500 mb a settimana, e non ho MAI superato i 200 mb settimanali dopo quasi due mesi d'uso, quindi con 500 ci sto largo.
Fabioamd8709 Gennaio 2009, 17:40 #8
mi piace!
jdvd97609 Gennaio 2009, 17:43 #9
Interessante: sia nelle forme che nei contenuti (bloetooth, mem esterna sd, tast. qwerty) mi sembra valido...inoltre nasce nativamente touch per le dita, non come le varie skin di win,....se dimostra anche una certa fluiditá iphone ha un avversario molto ostico....ben tornata palm...
Mparlav09 Gennaio 2009, 18:04 #10
E' bello vedere Palm ritornare protagonista.
E sono convinto che se la giocheranno aggressivi anche sul prezzo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^