OPPO svela i segreti del design e del display di Find X5 Pro
OPPO svela come i propri designer e ingegneri abbiano lavorato per "superare i limiti, innovare e inseguire la perfezione", al fine di realizzare smartphone dotati di funzionalità e caratteristiche di grande qualità, soprattutto nel design e nel display.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 21 Giugno 2022, alle 16:32 nel canale TelefoniaOppo
OPPO ci ha portati dietro le quinte dei laboratori dell'azienda, dove ogni giorno ingegneri e designer lavorano per realizzare i dispositivi futuristici. In particolare parliamo di Find X5 Pro, il flagship di OPPO che fa dell'estetica e del display di ultima generazione i suoi veri punti di forza.
Il retro di Find X5 Pro è realizzato in vera ceramica ultraresistente con un design "a vulcano" che dona al dispositivo una forma unica nel mondo della telefonia mobile. La scocca in ceramica di Find X5 Pro è realizzata con un materiale microcristallino, che viene calcinato a una temperatura di 1.000 gradi, per creare una texture che riduce le impronte digitali ed è due volte più resistente del vetro, con una dissipazione del calore doppia.
Ci sono voluti sei mesi di Ricerca e sviluppo al fine di completare il processo di stampaggio, lavorazione e lucidatura. La ceramica, data la sua resistenza, è un materiale molto difficile da lavorare. Per evitare problemi con il materiale, gli ingegneri di OPPO hanno utilizzato due lame disposte ad angolo retto. Il metodo, seppur molto preciso, ha portato a monte un problema, ovvero una linea di taglio a bordi dritti e segni delle lame troppo visibili.
Ad ogni problema, OPPO risponde con una soluzione. Gli ingegneri hanno studiato un un processo di lucidatura dei bordi completamente nuovo, grazie ad una macchina per lucidatura a quattro assi mai usata prima, che utilizza polvere di diamante a livello di micron.
Inoltre, uno dei principali problemi cui vanno incontro gli smartphone a livello di design è spesso rappresentato dalle soluzioni per l'alloggiamento della fotocamera. La maggior parte presenta infatti antiestetiche protuberanze in rilievo. Find X5 Pro ha ovviato a questo problema fondendo perfettamente la fotocamera con il resto dello smartphone, ma andando incontro a un altro intoppo, quello di dover integrare gli obiettivi nell’alloggiamento stesso, senza che vi fossero sporgenze.
Il display di OPPO Find X5 Pro rappresenta uno dei livelli di qualità più alta che il panorama della telefonia offre sul mercato. Parliamo di un display Bionic AMOLED da 6,7 pollici, con 1 miliardo di colori, caratterizzato da una frequenza di aggiornamento a 120Hz con calibrazione del colore a luminosità multipla, oscuramento bionico a 8192 livelli, supporto HDR10+ e capace di adattarsi ai diversi ambienti di utilizzo. La luminosità di picco raggiunge i 1300 nits, mentre la frequenza di aggiornamento è dinamica (1-120Hz).
Find X5 Pro è inoltre dotato del filtro per la luce blu che riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo e dispone di 12 modalità di regolazione della luminosità, facendo in modo che sia sempre omogenea, coerente e gradevole agli occhi in tutte le condizioni.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".