OPPO Find X5 Pro: svelato il segreto del nuovo sistema di raffreddamento
OPPO ha svelato come funziona l'efficiente sistema di raffreddamento del suo top di gamma Find X5 Pro. Ci sono voluti anni di ricerca e sviluppo, ma il risultato è incredibile.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 15 Luglio 2022, alle 08:46 nel canale TelefoniaOppo
Il colosso cinese OPPO continua a mostrare tutti i segreti che si celano dietro al suo smartphone di punta Find X5 Pro. L'ultimo di questi riguarda il sistema di raffreddamento implementato sullo smartphone, una soluzione innovativa che evita il surriscaldamento sbloccando il suo pieno potenziale in tutti i contesti di utilizzo.
Dopo tre anni Ricerca e Sviluppo, OPPO è riuscita a trovare una soluzione perfetta per ottimizzare la salute della batteria mantenendo il massimo livello di efficienza e di sicurezza dello smartphone. Questa nuova soluzione implementa una ventilazione passiva che non genera alcun rumore, in cui tutte le componenti sono incastrate con precisione nel suo telaio spesso meno di 9 millimetri.
OPPO Find X5 Pro: ecco i segreti nascosti
I componenti fondamentali di questo sistema all'avanguardia sono: la camera di vapore e la cavità di rame ultrasottile. In quest'ultima viene inserita una piccola quantità di liquido che successivamente si condensa sulle pareti esterne diffondendo il calore trattenuto su una superficie molto più ampia e dissipandolo durante il processo.
Chiaramente, più è grande la camera di vapore più sarà semplice dissipare il calore dai componenti. Per questo OPPO ha svolto un incredibile lavoro, riuscendo ad aumentare le dimensioni della camera del 75% rispetto alla scorsa generazione. Un'altra importante scoperta è stata quella di utilizzare un foglio di rame racchiuso da un sottilissimo strato di grafite per aumentare la resistenza del display.
Per quanto riguarda la scheda madre e la batteria, il reparto Ricerca & Sviluppo di OPPO ha optato invece per una pellicola di grafene, un materiale che si ottiene dalla grafite attraverso un processo di sinterizzazione. Si tratta di un procedimento in cui la grafite viene messa a 3100° gradi, ottenendo una pellicola di grafene di altissima qualità e massima conduttività.
OPPO: come funziona il sistema di ottimizzazione della batteria
Le novità e i miglioramenti implementati da OPPO sul sistema di ottimizzazione della batteria di Find X5 Pro sono due:
- Smart Battery Health Algorithm: Smart Battery Health Algorithm è in grado di tenere traccia in tempo reale del livello di potenziale energetico degli elettrodi negativi all'interno della batteria e di regolare in maniera dinamica la valuta di carica entro un intervallo ragionevole.
- Battery Healing Technology: questo sistema chimico interno della batteria è in grado di riparare continuamente gli elettrodi durante i cicli di carica e scarica della batteria, formando una Solid Electrolyte Interface (SEI) più stabile e durevole e capace di mantenersi in perfetto stato, migliorando così le prestazioni della batteria e prolungandone la durata.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".