OPPO Find N: abbiamo provato il primo pieghevole dell'azienda (e la piega non si vede)! L'anteprima
Siamo riusciti a mettere le mani sul primo smartphone pieghevole di OPPO. Si chiama OPPO Find N e somiglia a quanto fatto dalla concorrenza (Samsung in primis) con i pieghevoli ma con alcune accortezze che sicuramente potranno farlo gradire agli utenti che voglio ampliare la propria produttività mobile. Ecco perché
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 19 Gennaio 2022, alle 10:01 nel canale TelefoniaOppo
OPPO entra nel mercato degli smartphone pieghevoli e lo fa con il nuovo OPPO Find N. L’azienda cinese l’ha presentato a dicembre durante gli OPPO INNO DAY, una due giorni in cui è stato svelato questo smartphone ma anche gli OPPO Air Glass, gli occhiali a realtà assistita con rivoluzionario design ad ali di cicala e ancora il MariSilicon X ossia la prima Neural Processing Unit a 6nm per le foto.
Ma è senza dubbio questo OPPO Find N a farla da padrona tra i vari annunci. Un po’ perché il mondo dei pieghevoli sembra interessare molto gli utenti a cui piace avere un device dalle dimensioni normali quando chiuso ma con la possibilità di ampliare la superficie dello schermo per la navigazione o anche solo per la visione di contenuti multimediali come film o serie TV. E poi perché è il primo di OPPO e in questo caso l’azienda ha voluto distinguersi da chi l’ha preceduta proponendo un pieghevole dal form factor diverso come vedremo e da alcune caratteristiche che ce lo hanno fatto amare già in questi primi minuti di contatto.
Ma andiamo con ordine e vediamo tutto quello che riguarda questo nuovo OPPO Find N.
OPPO Find N: un pieghevole veramente diverso
OPPO a differenza del precedente prototipo di OPPO X 2021, il famoso device con display arrotolabile, qui piega effettivamente il display e lo rende sulla falsa riga del Samsung Galaxy Z Fold3 almeno per tipo di piegatura. Esternamente abbiamo cornici morbide con un design 3D-curvo, così lo chiama OPPO, e sulla parte posteriore somiglia molto ad un OPPO Find X3 Pro. Quindi linee fluide e pannello posteriore con il Gorilla Glass Victus ossia il più resistente della famiglia Corning. Una back cover che è un tutt'uno con anche il comparto fotografico dove primeggia non solo la triade di sensori ma anche una piastra in ceramica nello stesso colore del device.

Sulle cornici troviamo il pulsante di accensione e spegnimento dove OPPO ha alloggiato anche il sensore di riconoscimento delle impronte digitali. Comodo, grande e veloce. Lo si trova subito e funziona bene. Sull’altro lato invece il solito bilanciere del volume a tasto unico. Superiormente nulla se non il microfono mentre inferiormente abbiamo un doppio altoparlante con supporto Dolby Atmos e la porta USB-C per la ricarica veloce.

Come detto è il form factor particolare a farla da padrona su OPPO Find N. Sì, perché utilizza un landscape ratio per il display interno. Cosa significa? Sostanzialmente il display interno si apre già direttamente in modalità landscape e questo a differenza degli altri device della concorrenza permette gli utenti di guardare video, giocare o fare altro senza dover ruotare lo smartphone. Non solo perché questo tipo di soluzione rende OPPO Find N compatto in mano una volta chiuso.

Ok abbiamo ancora quei 15mm di spessore perché chiaramente semplificando abbiamo un doppio display accoppiato. Ma avere però la compattezza grazie ad un display esterno da 5.49 pollici in 18:9 lo rende fortemente usabile soprattutto con una mano e soprattutto poco allungato a differenza della concorrenza. Questo display è un classico Full HD+ da 60Hz di refresh rate che comunque bastano per un utilizzo normale soprattutto in queste dimensioni. La luminosità sembra più che giusta e la qualità anche del pannello è agli standard di OPPO e dunque sicuramente premium.

Il bello però arriva aprendo OPPO Find N e guardando ed utilizzando il display interno. Intanto per la sua ampiezza, qui abbiamo una diagonale da ben 7.1 pollici con un form factor 8.4:9 e come detto permette di avere subito il landscape mode senza doverlo girare. OPPO lo chiama Serene Display ed è realizzato con 12 differenti strati offrendo massima protezione e soprattutto durata. Qui c’è uno strato di 0.03 millimetri di Flexion UTG ossia un vetro ultra sottile di solito i vetri dei pannelli dei display classici si aggirano sui 0.6 mm. Lo schermo è un LTPO con refresh dinamico fino a 120Hz. Quindi l’adattamento della frequenza di aggiornamento arriva in base a quelli che sono i contenuti che si stanno guardando. Oltretutto la luminosità può raggiungere i 1000 nits ed effettivamente i contenuti riprodotti sono di alto livello.

OPPO Find N: la piega dello schermo? Non si vede!
Chiaramente è un pieghevole e dunque nasce spontanea la domanda se la piega sullo schermo interno si vede o si sente nell’uso. Qui OPPO ha deciso di agire diversamente da Samsung è propone la cosiddetta Flexion Hinge ossia una cerniera con oltre 136 componenti e con una precisione estrema fino a 0.01 mm. La piega ha un meccanismo a goccia e questo significa che viene allargato l’angolo della piega del display permettendo di avere una piega alla vista e al tatto davvero minima, quasi impercettibile. Oltretutto la cerniera permette al dispositivo di rimanere in equilibrio una volta aperto con un angolo che può variare da 50 a 120 gradi. Questo è un plus non indifferente unito chiaramente ad una serie di funzionalità software che sfruttano ad hoc il display così piegato. Sulla durabilità OPPO ha realizzato dei test di resistenza e sappiamo che certifica OPPO Find N per oltre 200.000 chiusure che equivalgono praticamente ad un utilizzo di anni proprio come altri smartphone classici.

Sappiate che OPPO Find N è uno smartphone top di gamma anche nell’hardware. L’azienda cinese pone al suo interno il Qualcomm Snapdragon 888 come processore con 12GB di RAM e con uno storage da 512GB di tipo UFS 3.1. Premium anche la batteria da 4.500 mah che garantisce intanto autonomie classiche quindi uso per l’intera giornata. E poi la presenza della ricarica veloce la SuperVOOC Flash Charge da 33W permette di ricarica Find N in 30 minuti per il 50% e in 70 minuti per la ricarica completa. Supporta anche la carica wireless senza fili fino a 15W con AirVOOC e la ricarica inversa fino a 10W.

A livello fotografico c’è chiaramente tutta l’esperienza di OPPO in questo campo. Qui su Find N troviamo una configurazione classica a tripla fotocamera con un sensore principale da 50MP di Sony con apertura focale da f/1.8 e stabilizzazione ottica dell’immagine. Quindi un obiettivo ultra grandangolare da 16 MP e ancora un teleobiettivo da 13MP per gli scatti a lunga gittata con zoom ottico 2x. Chiaramente per i selfie abbiamo due cam utilizzabili, una sullo schermo interno e una su quello esterno entrambe potenti da 32MP con f/2.4.

C’è poi il software che OPPO ha personalizzato chiaramente per un migliore funzionamento e per essere più efficiente con le app compatibili come Musica, Note e Fotocamera. Durante l’utilizzo dell’app Note, ad esempio, OPPO Find N può trasformarsi in un mini computer portatile permettendo di prendere appunti senza dover tenere in mano il dispositivo. Restando in piedi da varie angolazioni, OPPO Find N funge anche da treppiede, rendendo le immagini time-lapse 4K HD, le videochiamate e le riunioni online facili e intuitive a mani libere. E poi ancora il multiwindows con un semplice swipe dall'alto con due dita, lo schermo si divide in due parti permettendo di porre da una un'app e dall'altra un'altra app.

OPPO Find N: disponibilità
OPPO Find N è disponibile in tre diverse colorazioni ma sappiate che al momento non è ancora stata definita la strategia per portare questo smartphone in Italia. Sappiamo che il mercato dei pieghevoli nel nostro paese è molto gettonato e Samsung al momento è l'unica azienda ad aver conquistato il pubblico che desidera questo tipo di device.

In OPPO ci hanno detto che stanno lavorando per farlo arrivare anche da noi e che OPPO Italia sarebbe desiderosa di proporlo al pubblico italiano. Vedremo anche perché al momento il prezzo in Cina si aggira sui 1.300€ e chissà che OPPO non decida di venderlo anche da noi, scorte permettendo.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma i 270 grammi di peso si sentono eccome.
Possibile che il futuro e' girare con un mattone in tasca?
Tutti quei soldi poi dopo due anni scarsi non aggiornano più il sistema….follia pura
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".