Oppo F9 ufficiale: display da 6,3 pollici e notch minuscolo

Oppo F9 ufficiale: display da 6,3 pollici e notch minuscolo

Per chi odia il notch Oppo ha annunciato uno smartphone con una "tacca" di dimensioni davvero essenziali. Oppo F9 ha, inoltre, un prezzo di lancio inferiore ai 300€ nei primi mercati in cui è disponibile al preordine

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Telefonia
Oppo
 

Mercoledì scorso è stato annunciato Oppo F9, uno smartphone con un grande rapporto schermo-cornici e, soprattutto, con una sagace ottimizzazione degli spazi lungo il frame superiore. La caratteristica peculiare di questo modello è infatti il notch, le cui dimensioni sono mantenute al minimo indispensabile. La piccola cornice abbraccia la fotocamera frontale, e sopra abbiamo anche la capsula telefonica per le chiamate. Anche sotto è comunque presente un piccolo frame.


Clicca per ingrandire

Oppo F9 adotta un display LCD IPS (LTPS) dalla diagonale di 6,3" a risoluzione Full HD+, pari a 2340x1080 pixel visto l'aspect-ratio di 19.5:9. Il rapporto schermo-cornici è invece superiore al 90% (90,8%), con il notch superiore a forma di V curva che consente di implementare tranquillamente un sensore da ben 25 MP con supporto hardware all'HDR per i selfie. Per quanto riguarda l'aspetto fotografico, troviamo una fotocamera doppia al posteriore, da 16 e 2 MP.

Il secondo sensore serve a realizzare gli effetti di sfocato per lo sfondo, mentre quello principale da 16 MP fa il lavoro sporco nel realizzare l'immagine nel suo complesso ed è coadiuvato da un obiettivo luminoso f/1.8. Sotto la scocca del terminale cinese troviamo il processore MediaTek Helio P60, con transistor dedicati all'IA. In ambito fotografico, ad esempio, abbiamo il supporto per la AI Beautification 2.1, che ci fa diventare più belli negli scatti che eseguiamo con il device.

Il processore viene abbinato a un comparto memorie di 4 e 6 GB di RAM e 64 GB di storage, dove viene salvato Android 8.1 Oreo con la personalizzazione proprietaria Color OS 5.2. Oppo F9 implementa anche una batteria da 3.500 mAh con il supporto alla ricarica rapida (tecnologia VOOC), ma il connettore per la ricarica è il vecchio micro-USB. Non manca la porta audio da 3,5 millimetri, dove si possono collegare auricolari e microfoni sfruttando la connessione fisica.

Molto appariscente la finitura a gradienti di colori per la scocca posteriore, disponibile in tre varianti: Sunrise Red, Twilight Blue e Starry Purple. Le prime due hanno una sorta di texture che si ripete lungo la scocca, mentre l'opzione viola è tempestata di piccole "stelle" dorate. Lo smartphone è disponibile nei primi mercati asiatici al pre-order già da oggi, con le prime consegne previste per il 24 agosto. Il prezzo è a partire da un corrispettivo in euro di 290€ per la versione da 4 GB.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala16 Agosto 2018, 12:02 #1
Il notch cosi è ancora tollerabile ma preferirei la popup camera.
Malmst33n[RPM]16 Agosto 2018, 14:03 #2
una batteria da 3.500 mAh non mi sembra una grande cosa.
Ma perchè si ostinano a fare padelle con batterie poco capienti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^