OPPO è la prima in Cina nella vendita di smartphone. Ecco la classifica con gli altri brand

OPPO è la prima in Cina nella vendita di smartphone. Ecco la classifica con gli altri brand

Huawei perde colpi e OPPO ne approfitta assicurandosi il primo posto nella classifica cinese dei produttori di smartphone. Huawei da anni leader indiscusso scivola al terzo posto, al secondo ora c'è vivo. Ecco la classifica aggiornata

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
OppoHuaweiVivoAppleXiaomi
 

Huawei continua il suo declino nel mercato di smartphone, ma questa volta anche in Cina. La multinazionale di Shenzhen è da anni leader indiscusso all'interno dei confini cinesi, ma ora anche quello che sembrava un feudo insepugnabileè stato sorpassato.

Secondo i dati di Counterpoint Research per gennaio 2021, al primo posto dei più grandi produttori cinesi di smartphone ora c'è OPPO. Huawei scivola dal primo al terzo posto, secondo posto per vivo. OPPO ha approfittato del lungo declino di Huawei ma non solo. OPPO, oltre a vendite in forte aumento (26% su base annua e 33% sul mese precedente), ha approfittato del declino di Huawei legato soprattutto al ban USA che le ha impedito all'azienda di usare i servizi Google, ma hanno giocato un ruolo anche la vendita di Honor e la carenza di componenti.

Zune

Il colosso di Shenzhen ora detiene una quota di mercato del 20% in Cina a pari merito con vivo, mentre OPPO ha raggiunto il 21%. Secondo Counterpoint, la quota di mercato degli smartphone Huawei continuerà a scendere per tutto il corso dell'anno e di questo potrebbero avvantaggiarsi Xiaomi e Apple, attualmente entrambi fermi al 16%. Il colosso di Cupertino è l'unico marchio non cinese presente nei primi cinque posti di questa speciale classifica.

OPPO diventa leader in Cina nel mercato degli smartphone

Le motivazioni che hanno portato OPPO in cima alla classifica sono molteplici. Oltre al declino di Huawei, che ha lasciato spazio agli altri OEM, il brand ha puntato sul rapporto qualità-prezzo dei suoi dispositivi e sull'accessibilità del 5G.

La serie Reno 5 è stato un grande successo in Cina, infatti i tre modelli della famiglia sono stati lanciati ad un prezzo inferiore e con specifiche aggiornate rispetto alla serie Reno 4 dell'anno precedente. La fascia media di mercato è contesa tra OPPO, vivo e Xiaomi dato che la politica di Huawei è ora concentrata sui dispositivi premium.

Un altro fattore di crescita è legato alla tecnologia 5G che l'azienda ha reso accessibile grazie alla serie OPPO A. Infatti, secondo il sito di statistica Quest Mobile, OPPO A 32 è stato lo smartphone più venduto in Cina nell'ultimo trimestre del 2020.

OPPO intende aumentare la sua quota di mercato non solo in Cina ma anche in Europa. Il brand cinese continua a sviluppare nuove tecnologie come abbiamo visto sul device allungabile OPPO X ed è pronta a lanciare questa settimana la nuva serie di punta Find X3.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan08 Marzo 2021, 20:16 #1
Ma tra il 20 e il 21 percento ci sono tre aziende?

Poi dopo che Huawei ha venduto Honor e quindi le quote di mercato che prima erano della sola Huawei sono diventate di Honor e di Huawei (due aziende distinte)?

Ma sommando le quote di Honor e quelli di Huawei (la percentuale ultima era di un market share del 41% per la Cina) fanno 20% per la quota Huawei e ??% per la quota Onor: quanto fa? Quanto siamo distanti dal 41% che avevano l'anno scorso?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^