Opera Mini girerà anche su Android

Opera Mini girerà anche su Android

Opera Software ha annunciato un porting del proprio browser mobile per la nuova piattaforma Android

di pubblicata il , alle 12:38 nel canale Telefonia
Android
 

La scorsa settimana Opera Software ha annunciato di essere al lavoro su un porting del proprio browser mobile per la nuova piattaforma Android. Attualmente è già disponibile una versione tecnica in anteprima direttamente sul sito della compagnia norvegese, allo scopo di raccogliere il maggior numero possibile di feedback prima di avviare la fase di beta testing vera e propria.

Il port del browser Opera Mini sarà una versione specificatamente ottimizzata per il sistema open source Android. Al momento non esiste in commercio ancora nessun telefono che utilizzi la nuova piattaforma promossa da Google, ma Jon von Tetzchner, CEO di Opera Software, pare abbia una visione d'insieme a più lungo termine: "Siamo orgogliosi di fornire il nostro mobile browser agli sviluppatori Android. Quando abbiamo sentito parlare di Android, siamo rimasti molto eccitati dalle possibilità che offre questa piattaforma".

La compagnia norvegese stima che il proprio browser Opera Mini ha circa 40 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo e con questa mossa mira ad espandere ulteriormente la propria quota nel mercato dei dispositivi mobile anticipando la concorrenza. Per i più intraprendenti, la versione di prova di Opera Mini per Android è disponibile a questo indirizzo; per utilizzarla è necessario avere installato l'SDK di Android.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zephyr8314 Aprile 2008, 15:32 #1
opera mini è un'applicazione java, quindi se android supporta java ME nn vedo quale sia il problema....anzi dov'è la notizia?!?
SalgerKlesk14 Aprile 2008, 15:57 #2
più che supportare java è scritto in java android. in ogni caso la news c'è, cosa ti sfugge?
zephyr8314 Aprile 2008, 16:06 #3
ah quindi android usa una versione java differente rispetto a tutti gli altri telefoni? Se è così è una bella strunzata! se invece è un'applicazione vera e propria che nn ha bisogno di una JVM allora è un altro discorso!
Naufr4g014 Aprile 2008, 17:02 #4
Il discorso è che il software su android si scrive in un java diverso da quello comune agli altri cellulari, che utilizzano una versione di java ridotta, cioè j2me, che significa Java Micro Edition.
Android invece utilizza lo stesso java che viene utilizzato anche sui computer, ed ha molte meno limitazioni.
Pensate che le prime versioni di j2me non permettevano nemmeno il calcolo con numeri in virgola mobile (cioè calcoli solo con interi).
Essendo scritto in j2me, hanno dovuto riscrivere Opera Mini in java versione estesa, per la compatibilità.
DanieleG14 Aprile 2008, 17:15 #5
Non so perchè ma Android mi fa venire in mente KDE4... se ne parla, parla, parla... ma di concreto?
Naufr4g014 Aprile 2008, 18:08 #6
Originariamente inviato da: DanieleG
Non so perchè ma Android mi fa venire in mente KDE4... se ne parla, parla, parla... ma di concreto?


Dagli il tempo!
Cmq mi pare che già qualche cellulare con android è uscito, o almeno se ne parla.
zephyr8314 Aprile 2008, 18:09 #7
Originariamente inviato da: Naufr4g0
Il discorso è che il software su android si scrive in un java diverso da quello comune agli altri cellulari, che utilizzano una versione di java ridotta, cioè j2me, che significa Java Micro Edition.
Android invece utilizza lo stesso java che viene utilizzato anche sui computer, ed ha molte meno limitazioni.
Pensate che le prime versioni di j2me non permettevano nemmeno il calcolo con numeri in virgola mobile (cioè calcoli solo con interi).
Essendo scritto in j2me, hanno dovuto riscrivere Opera Mini in java versione estesa, per la compatibilità.

e realizzare una JVM per android? ci vuole per forza altrimenti tutte le applicazioni javaME attualmente in circolazione nn andaranno bene! Sarebbe un peccato!!
Naufr4g014 Aprile 2008, 18:53 #8
Originariamente inviato da: zephyr83
e realizzare una JVM per android? ci vuole per forza altrimenti tutte le applicazioni javaME attualmente in circolazione nn andaranno bene! Sarebbe un peccato!!


La Java Virtual Machine ci sarà senz'altro (e pur sempre un linguaggio semi-interpretato), ma sarà per la versione standard di java, quindi sarà incompatibile probabilmente con i giochi attuali j2me.
Tant'è vero che i giochi per cellulari non si possono giocare su computer. Immagino che verrà fatto una specie di emulatore.
Putroppo le classi java j2me non sono un sottoinsieme di quelle java standard.