Opera entra in Symbian Foundation

Opera entra in Symbian Foundation

Opera Software entra a far parte della Symbian Foundation, l'associazione creata da Nokia per supportare la propria piattaforma mobile open source

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Telefonia
NokiaSymbian
 

Si apprende da un comunicato stampa che Opera Software, compagnia nota al pubblico per il proprio browser Web, è entrata a far parte della Symbian Foundation, l'associazione creata lo scorso giugno da Nokia in seguito all'acquisizione di Symbian, il noto sistema operativo per dispositivi portatili.

"Symbian è stata una delle prime organizzazioni a supportare la visione di Opera di un futuro in cui il Web sarà disponibile su ogni dispositivo. Ora quella visione sta diventando una realtà. Ci auguriamo che la nostra adesione alla fondazione contribuisca all'evoluzione del sistema operativo che domina il mercato mobile", ha dichiarato Jon von Tetzchner, CEO di Opera Software.

Oltre all'ingresso strategico di Opera Software, attualmente una delle compagnie più attive nel mercato dei browser per dispositivi mobili, Symbian Foundation si è ulteriormente rafforzata con l'inserimento di altre società: Acrodea, Brycen, HI Corp, Ixonos, KTF, Sharp e TapRoot System. Ricordiamo che tra i fondatori di Symbian Foundation figurano già aziende del calibro di Motorola, AT&T, NTT DoCoMo, Samsung, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Human_Sorrow11 Settembre 2008, 08:52 #1

Symbian Foundation

non mi piace molto ... tutte queste aziende sono troppe ...

"quando c'è più di un gallo nel pollaio non si fa mai giorno!"

e poi questo Symbian è si, partito alla grande ( ricordo il mio Nokia 7650 ) ma oggi mi piace sempre meno ( N73 )
nucce11 Settembre 2008, 09:58 #2
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
non mi piace molto ... tutte queste aziende sono troppe ...

"quando c'è più di un gallo nel pollaio non si fa mai giorno!"

e poi questo Symbian è si, partito alla grande ( ricordo il mio Nokia 7650 ) ma oggi mi piace sempre meno ( N73 )

c'è anche l'N95 che è un signor smartphone a mio avviso!!!...certo è ancora da ottimizzare come S.O. ma ha delle eccellenti potenzialità!!!...si vede già la differenza tra S60v2 e S60v3...c'è un abisso tra i due!
dateme_un_nick11 Settembre 2008, 10:51 #3
Originariamente inviato da: nucce
c'è anche l'N95 che è un signor smartphone a mio avviso!!!...certo è ancora da ottimizzare come S.O. ma ha delle eccellenti potenzialità!!!...si vede già la differenza tra S60v2 e S60v3...c'è un abisso tra i due!


Straquoto e aggiungo, cosi facendo opera si è aggiudicata una installazione quasi sicura su tutti i cell Nokia
za8711 Settembre 2008, 11:41 #4
Bella mossa per opera sicuramente voluta per il motivo gia citato da "dateme_un_nick"
peppepz11 Settembre 2008, 11:46 #5
Originariamente inviato da: nucce
c'è anche l'N95 che è un signor smartphone a mio avviso!!!...certo è ancora da ottimizzare come S.O. ma ha delle eccellenti potenzialità!!!...si vede già la differenza tra S60v2 e S60v3...c'è un abisso tra i due!


Pare anche che per la FP2 stiano preparando dei miglioramenti cosmetici per gli amanti delle animazioni e degli "effetti speciali"

http://www.symbian-freak.com/news/008/09/kastor_UI_for_s60_demystified.htm

Personalmente avrei preferito che si impegnassero a migliorare la prontezza di risposta che è l'unica cosa che non mi soddisfa del mio N73 (magari i modelli più nuovi sono già migliori da questo punto di vista).
djbill11 Settembre 2008, 11:50 #6
Originariamente inviato da: dateme_un_nick
Straquoto e aggiungo, cosi facendo opera si è aggiudicata una installazione quasi sicura su tutti i cell Nokia


son contento per Opera... (in fondo parteggio un po' per loro visto che lo uso sul desktop e sull'HTC...) In questo modo diffondendo la versione per cellulari [SIZE="1"](forse)[/SIZE] potrà trarre beneficio anche la versione desktop...
peppepz11 Settembre 2008, 12:45 #7
Originariamente inviato da: dateme_un_nick
Straquoto e aggiungo, cosi facendo opera si è aggiudicata una installazione quasi sicura su tutti i cell Nokia


Personalmente mi piace Opera, però sarebbe una buona idea da parte di Nokia sostituire il suo browser basato su WebKit con uno chiuso? In fondo, con quello open source, hanno la garanzia di ricevere gratuitamente miglioramenti e bugfix, per un discreto periodo di tempo (visto che comunque difficilmente WebKit si arenerà come progetto).
djbill11 Settembre 2008, 12:56 #8
Originariamente inviato da: peppepz
Personalmente mi piace Opera, però sarebbe una buona idea da parte di Nokia sostituire il suo browser basato su WebKit con uno chiuso? In fondo, con quello open source, hanno la garanzia di ricevere gratuitamente miglioramenti e bugfix, per un discreto periodo di tempo (visto che comunque difficilmente WebKit si arenerà come progetto).


Opera Mini 4.1 è freeware, ma soprattutto è completamente diverso rispetto da un browser normale visto che prima le pagine passano per i proxy in norvegia e vengono compresse prima di arrivare al tuo cellulare...

Il fatto che sia open è solo un plus... Se un software chiuso è migliore di uno open, scelgo quello chiuso (e non mi cambia tanto la vita...)
Rand11 Settembre 2008, 13:46 #9
Originariamente inviato da: peppepz
Personalmente mi piace Opera, però sarebbe una buona idea da parte di Nokia sostituire il suo browser basato su WebKit con uno chiuso? In fondo, con quello open source, hanno la garanzia di ricevere gratuitamente miglioramenti e bugfix, per un discreto periodo di tempo (visto che comunque difficilmente WebKit si arenerà come progetto).


Webkit ultimamente non stà troppo simpatico a Nokia a causa del legame troppo stretto con Apple (che con iPhone è entrata in competizione nello stesso mercato).

Visto il loro sostegno al porting alle QT di Gecko penso vogliano diversificare la loro offerta:

- Fennec (il browser mobile di Mozilla) per i dispositivi di fascia medio/alta.
- Opera Mini per gli altri.

In questo modo avrebbero il vantaggio di potersi appoggiare a due browser "completi" e non dover continuare a sviluppare il proprio intorno a Webkit.
peppepz11 Settembre 2008, 14:20 #10
Originariamente inviato da: Rand
Webkit ultimamente non stà troppo simpatico a Nokia a causa del legame troppo stretto con Apple (che con iPhone è entrata in competizione nello stesso mercato).


Ma se è così, perché l'hanno scelto in prima istanza?

Visto il loro sostegno al porting alle QT di Gecko penso vogliano diversificare la loro offerta:


Comunque guarda che nella penultima versione delle QT proprio loro hanno aggiunto un modulo WebKit. Quindi forse per ora Nokia si sta mantenendo "cauta" per poi prendere posizione come meglio gli converrà.