OnePlus One: schermo da 5,5 pollici ma dimensioni inferiori a Xperia Z

OnePlus One: schermo da 5,5 pollici ma dimensioni inferiori a Xperia Z

OnePlus vuole aggiungersi ai produttori più blasonati del settore producendo quello che definisce lo "smartphone perfetto". Il CEO della società ha pubblicato una fotografia in cui lo smartphone dimensioni evidentemente inferiori a Xperia Z1, nonostante lo schermo da 5,5"

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
Xperia
 

OnePlus è un nome nuovo nel settore della telefonia mobile, ma questo non sembra apparentemente spaventare i dirigenti della società che sembrano puntare parecchio in alto sin dal principio dello sviluppo del primo smartphone, One. Del dispositivo la società sta svelando le caratteristiche tecniche con il contagocce: la notizia di oggi di Pete Lau, CEO della società, è la presenza di un display Full HD da 5,5".

Siamo, pertanto, abbondantemente nella categoria dei phablet che identifica dispositivi ibridi fra smartphone e tablet. Ma cosa succederebbe se il phablet avesse dimensioni paragonabili, se non addirittura sovrapponibili a quelle di uno smartphone? È il dubbio che Lau vuole instillare nelle nostre menti con una nuova foto pubblicata sul forum ufficiale.

OnePlus One, Sony Xperia Z 5,5"

La stessa ritrae un Sony Xperia Z, prima versione, e sotto di esso OnePlus One, che viene del tutto coperto dalla sagoma del dispositivo giapponese. Non sappiamo come OnePlus sia riuscita ad integrare un display da 5,5" in uno spazio così ridotto, tuttavia lo scatto è stato eseguito utilizzando un trucco, dal momento che è possibile visualizzare solo un'estremità dello smartphone di Sony.

Lau ha inoltre specificato quali saranno le specifiche del display adottato: sarà prodotto da JDI (Japan Display Inc.), joint venture fra Sony, Toshiba e Hitachi che produce pannelli LCD di ottima qualità (è anche fornitore di Apple). Lau cita il supporto della tecnologia TOL (Touch On Lens), che elimina la distanza fra la matrice touch e il display vero e proprio.

Il display è inoltre dotato di CACB e DRAM, tecnologie che permettono di monitorare il movimento delle immagini sullo schermo, in modo da garantire un consumo energetico ridotto e, a detta di Lau, inferiore a quello di un display da 5" nel caso di una diagonale più ampia, come nel caso di OnePlus One. Il display supporterà la risoluzione Full HD, da 1920x1080 e lo stesso Lau ci spiega il motivo alla base della scelta.

"Qualcuno potrebbe chiedere, perché non avete scelto un display QHD?", ha scritto Pete Lau sul forum ufficiale di OnePlus. "La risoluzione QHD è attualmente eccessiva. A meno che non controlli il display con un microscopio, non troverai alcuna differenza fra un display Full HD ed un display QHD. D'altra parte, la risoluzione più elevata produce un consumo energetico del 35-60% superiore, rende il dispositivo più lento perché deve renderizzare più pixel, riscaldandosi più facilmente. La tecnologia non è ancora efficiente a tal punto da poterci permettere l'uso della risoluzione QHD."

Inizialmente OnePlus aveva scelto di integrare un display da 5" sul primo smartphone prodotto, ovvero una diagonale "considerata al limite" per rendere il dispositivo confortevole da usare. La società ha tuttavia notato come gli utenti richiedano progressivamente display sempre più grossi, e la sfida del produttore cinese è stata quella di integrare un display da 5,5" all'interno della stessa scocca per un dispositivo da 5". E, a giudicare dalla foto, sembra proprio esserci riuscita.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
molochgrifone12 Marzo 2014, 10:06 #1
Quoto il mio post di ieri scritto nella news sul Pantech Vega Iron 2:

Originariamente inviato da: molochgrifone
Il panorama degli smartphone android sta per arricchirsi di nuovi terminali prodotti da marchi meno famosi, ma non per questo meno validi, anzi.
Piuttosto, la critica che mi sento di muovere a questi modelli, nello specifico il Pantech della news unitamente a Oppo Find 7 e One Plus One, sarà la diagonale dei top di gamma in arrivo, ovvero 5.5 pollici.
Sono un amante dei display discretamente grandi, ma credo che il limite sia da fissare nei 5 o nei 5.2 con cornici ridotte, oltre secondo me è davvero troppo. C'è anche da dire che il Vega Iron di prima generazione aveva cornici sottilissimi, magari riescono a tenere un 5.5 nelle dimensioni di un attuale 5, vedremo.


Prontamente smentito da OnePlus One sperando che nel lato che nella foto non si vede non spunti 1 cm di terminale
nickmot12 Marzo 2014, 10:17 #2
Riterrò un device interessante quando le dimensioni saranno inferiori ad uno Z1C(ompact), non ad un ingombrante Z.
molochgrifone12 Marzo 2014, 10:22 #3
Originariamente inviato da: nickmot
Riterrò un device interessante quando le dimensioni saranno inferiori ad uno Z1C(ompact), non ad un ingombrante Z.


Sì è questione di scelte, come ho già detto il mio display deve essere da 5 pollici, e credo che far stare un display da 5/5.2 pollici nelle dimensioni di uno Z1C sia praticamente impossibile. Ecco, avessero fatto un 5 pollici con dimensioni così ridotte come paiono proporzionalmente quelle di questo Iron 2 sarebbe stato davvero interessante. C'è anche da dire che come termine di paragone non hanno preso un telefono propriamente snello nelle dimensioni
san80d12 Marzo 2014, 10:53 #4
un'affermazione un filo presuntuosa "lo smartphone perfetto"
AndreaRocca12 Marzo 2014, 10:55 #5
Sembrava così promettente però diagonali così elevate non le sopporto, se in futuro saranno tutti così ingombranti giuro che torno al samsung chat qwerty.
Adesso con optimus g siamo già al limite di dimensioni per i miei gusti ed è un 131mm. Unica speranza è che in futuro continuino a produrre sony Zx compact. Non è vero che gli utenti richiedono schermi da oltre 5 pollici tutti quelli che conosco li vogliono sotto i 5 pollici.
demon7712 Marzo 2014, 11:24 #6
però...
sembra roba davvero di livello.

Aspettiamo di avere notizie una volta che ci avrete messo su le mani!
san80d12 Marzo 2014, 11:38 #7
Originariamente inviato da: demon77
Aspettiamo di avere notizie una volta che ci avrete messo su le mani!


e tu no?
Portocala12 Marzo 2014, 11:44 #8
Confermato il mezzo metro in lunghezza però
san80d12 Marzo 2014, 11:47 #9
Originariamente inviato da: Portocala
Confermato il mezzo metro in lunghezza però


ma infatti, troppo grandi questi smartphone
calabar12 Marzo 2014, 12:25 #10
Quindi lo schermo è in 21:9?
Ottimo per vedere il formato cinematografico con la lente d'ingrandimento!

Scherzi a parte, se davvero mantenesse le dimensioni dell'xperia Z, sarebbe un bel lavoro.
Rimangono i soliti dubbi: la cornice troppo ridotta crea problemi di usabilità? É stata sacrificata la robustezza?
Magari qualcuno che ha avuto in meno il primo modello può dare qualche informazione in più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^