OnePlus Nord 2 potrebbe arrivare con una sorpresa inaspettata

OnePlus Nord 2 potrebbe arrivare con una sorpresa inaspettata

OnePlus è pronta per lanciare nel secondo trimestre del 2021 l'evoluzione della serie Nord di fascia media. Secondo molte indiscrezioni, OnePlus Nord 2 arriverà con un chip marchiato MediaTek, abbandonando per la prima volta la partnership con Qualcomm.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
OnePlusQualcommMediasetSnapdragon
 

OnePlus ha aggredito il mercato di fascia media con la serie Nord, riscontrando un grande successo. OnePlus Nord ha rappresentato un device di riferimento nella categoria grazie ad un rapporto qualità-prezzo con pochi rivali. Il suo successore, OnePlus Nord 2, avrà l'arduo compito di mantenere alta la reputazione della serie.

Secondo alcune informazioni circolate sul web, OnePlus abbandonerà la partnership con Qualcomm e opterà per una soluzione MediaTek, probabilmente il Dimensity 1200. Finora, l'azienda cinese non ha mai prodotto uno smartphone con un SoC diverso da un Qualcomm e di conseguenza OnePlus Nord 2 diventerebbe il primo device a interrompere questa collaborazione.

Zune

OnePlus Nord 2: da Snapdragon a Dimensity

La serie Nord presentata lo scorso anno, formata da tre smartphone, figurava tre chip diversi: Snapdragon 400 e 600 per le versioni Nord N10 e N100 mentre a bordo del Nord troviamo lo Snapdragon 765G. Il passaggio da un SoC di fascia media di Qualcomm ad uno di fascia alta di MediaTek, come il nuovo Dimensity 1200, posizionerebbe OnePlus Nord 2 in una fascia di mercato leggermente superiore.

Il Dimensity 1200 è formato da 8 core ed è prodotto con processo a 6 nm. . Nel dettaglio, la configurazione prevede da un core Cortex-A78 che opera a 3 GHz insieme a tre core A78 aggiuntivi a 2,6 GHz e infine i restanti quattro core Cortex-A55 a 2 GHz. MediaTek negli ultimi anni ha puntato anche su prodotti di fascia media e alta, riuscendo ad ottenere importanti partnership di successo con diversi OEM.

Zune

OnePlus terrà un evento il prossimo 8 marzo, probabilmente legato all'attesa famiglia OnePlus 9. Per la serie top di gamma della casa non ci sono molti dubbi che a bordo troveremo lo Snapdragon 888. Sarà curioso vedere in che posizione di mercato l'azienda inserirà la serie Nord 2 rispetto alla serie OnePlus 9.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dirac_sea06 Marzo 2021, 14:02 #1
Il precedente modello di fascia analoga, l'Oneplus X montava un Qualcomm... questo ha permesso (correggetemi se sbaglio) di poterlo perlomeno aggiornare con rom alternative come l'ottima LineageOS quando la casa lo ha vergognosamente abbandonato ad Android 6. Mentre ora, con Mediatek che violando la licenza GPL si rifiuta di fornire i sorgenti, non sarà nemmeno possibile aggiornare il sistema quando Oneplus (il lupo perde il pelo ma non il vizio) nello spazio di un anno e mezzo smetterà di aggiornarlo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^