OnePlus: arriva il rivoluzionario Fluid Display da 120Hz. Ecco cosa cambierà con OnePlus 8

OnePlus: arriva il rivoluzionario Fluid Display da 120Hz. Ecco cosa cambierà con OnePlus 8

Sul palco dell'evento a Shenzhen, OnePlus annuncia ufficialmente il suo nuovo display "Flui" ossia con refresh rate a 120Hz. Un passo ulteriore in avanti rispetto ai 90 Hz che erano stati utilizzati nel OnePlus 7 Pro e 7T Pro. Cosa cambierà?

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
OnePlus
 

OnePlus annuncia ufficialmente l'arrivo del nuovo "Fluid Display" con refresh rate da 120Hz. Un record nel campo degli smartphone che solo i device da gaming avevano finora raggiunto e che OnePlus in qualche modo aveva perseguito già dallo scorso anno con i suoi OnePlus 7 Pro e 7T Pro che, ricordiamo, avevano ottenuto i 90Hz anticipando molti concorrenti più blasonati. Qui passo ulteriore in avanti con un refresh rate che permetterà di rendere estremamente fluida l'esperienza d'uso dell'utente.

OnePlus 8 Series supporterà il nuovo Fluid Display da 120Hz

Il nuovo display è caratterizzato da una configurazione dell’hardware tra le più rigorose del settore e da nuove tecnologie, tra cui la tecnologia MEMC per una riproduzione video più fluida e una più accurata precisione del colore. Nello specifico ecco che l'esperienza già fluida avuta con il precedente pannello a 90Hz e risoluzione QHD+ sarà ulteriormente perfezionata e soprattutto verrà ancora più velocizzata per ottenere, come dichiarato da Pete Lau "lo schermo migliore per smartphone del 2020".

Oltre chiaramente al refresh rate fino a 120Hz, il nuovo "Fluid Display" possederà anche una matrice OLED 2K+ per quanto concerne la risoluzione ma anche una frequenza di campionamento dello schermo a 240Hz ossia la più alta del settore con una regolazione automatica della luminosità addirittura a 4.096 livelli. Come detto presente il chip indipendente MEMC per la riduzione del Motion Blur ma anche il più alto standard di riproduzione del colore JNCD* < 0,8 (* Just Noticeable Color Difference). Solitamente sappiamo che la media è al di sotto delle 2 unità. Ecco un riepilogo delle principali specifiche tecniche:

  • Refresh rate da 120Hz
  • Schermo OLED 2K+
  • Frequenza di campionamento dello schermo a 240Hz
  • Regolazione automatica della luminosità a 4.096 livelli
  • Chip indipendente MEMC che permetterà la riduzione del Motion Blur
  • Standard di riproduzione del colore JNCD* < 0,8 (* Just Noticeable Color Difference). La media di solito è < 2

Facile pensare che il nuovo "Fluid Display" di OnePlus possa divenire un pannello da primato e soprattutto un display capace di divenire magari un punto di riferimento anche per altri brand nel settore della telefonia. Il nuovo display sarà parte fondamentale della nuova OnePlus 8 Series ossia i nuovi smartphone in arrivo nei prossimi mesi da parte dell'azienda cinese che è pronta a migliorarsi sotto ogni profilo e il "Fluid Display" ne è l'esempio.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matrix8313 Gennaio 2020, 17:22 #1
OnePlus is the new Apple, purtroppo anche nel prezzo.
E lo dico da convinto utente OnePlus. Probabilmente con l'8 manderò in pensione il mio 3T, che comunque va ancora ottimamente..
Bradiper13 Gennaio 2020, 18:29 #2
Finalmente quando andrò a comporre il numero di mio nonno non sfarfallera... Ma davvero a che serve?
calabar13 Gennaio 2020, 19:15 #3
Ah, quindi non è un display che posso versare nel bicchiere?
Vodolaz13 Gennaio 2020, 19:22 #4
Ma porca pupazzola, sbaglio o vedo un buco nel display? Ancora con buchi e notch???? E magari senza jack audio???? Meno male che mi sono appena accattato un 5T praticamente nuovo a due lire, mi dovrà durare parecchio credo.
Zurlo14 Gennaio 2020, 14:30 #5
Ma a che serve davvero? mi sembra come la rincorsa "al retina display" dove abbiamo avuto telefoni 4k virtualmente indistiguibili dai 2k ... il tutto a spese della batteria.

Mah; un telefono deve poter arrivare a fine giornata.
Davick25 Gennaio 2020, 14:09 #6
La nuova frontiera dell'.. inutile? Lo scopriremo solo vedendo, magari questi display danno veramente una marcia in più in quanto a fluidità estrema e coerenza nelle animazioni, ma ancora una volta è il software che dovrebbe fare la differenza..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^