OnePlus: arriva il rivoluzionario Fluid Display da 120Hz. Ecco cosa cambierà con OnePlus 8

OnePlus: arriva il rivoluzionario Fluid Display da 120Hz. Ecco cosa cambierà con OnePlus 8

Sul palco dell'evento a Shenzhen, OnePlus annuncia ufficialmente il suo nuovo display "Flui" ossia con refresh rate a 120Hz. Un passo ulteriore in avanti rispetto ai 90 Hz che erano stati utilizzati nel OnePlus 7 Pro e 7T Pro. Cosa cambierà?

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
OnePlus
 

OnePlus annuncia ufficialmente l'arrivo del nuovo "Fluid Display" con refresh rate da 120Hz. Un record nel campo degli smartphone che solo i device da gaming avevano finora raggiunto e che OnePlus in qualche modo aveva perseguito già dallo scorso anno con i suoi OnePlus 7 Pro e 7T Pro che, ricordiamo, avevano ottenuto i 90Hz anticipando molti concorrenti più blasonati. Qui passo ulteriore in avanti con un refresh rate che permetterà di rendere estremamente fluida l'esperienza d'uso dell'utente.

OnePlus 8 Series supporterà il nuovo Fluid Display da 120Hz

Il nuovo display è caratterizzato da una configurazione dell’hardware tra le più rigorose del settore e da nuove tecnologie, tra cui la tecnologia MEMC per una riproduzione video più fluida e una più accurata precisione del colore. Nello specifico ecco che l'esperienza già fluida avuta con il precedente pannello a 90Hz e risoluzione QHD+ sarà ulteriormente perfezionata e soprattutto verrà ancora più velocizzata per ottenere, come dichiarato da Pete Lau "lo schermo migliore per smartphone del 2020".

Oltre chiaramente al refresh rate fino a 120Hz, il nuovo "Fluid Display" possederà anche una matrice OLED 2K+ per quanto concerne la risoluzione ma anche una frequenza di campionamento dello schermo a 240Hz ossia la più alta del settore con una regolazione automatica della luminosità addirittura a 4.096 livelli. Come detto presente il chip indipendente MEMC per la riduzione del Motion Blur ma anche il più alto standard di riproduzione del colore JNCD* < 0,8 (* Just Noticeable Color Difference). Solitamente sappiamo che la media è al di sotto delle 2 unità. Ecco un riepilogo delle principali specifiche tecniche:

  • Refresh rate da 120Hz
  • Schermo OLED 2K+
  • Frequenza di campionamento dello schermo a 240Hz
  • Regolazione automatica della luminosità a 4.096 livelli
  • Chip indipendente MEMC che permetterà la riduzione del Motion Blur
  • Standard di riproduzione del colore JNCD* < 0,8 (* Just Noticeable Color Difference). La media di solito è < 2

Facile pensare che il nuovo "Fluid Display" di OnePlus possa divenire un pannello da primato e soprattutto un display capace di divenire magari un punto di riferimento anche per altri brand nel settore della telefonia. Il nuovo display sarà parte fondamentale della nuova OnePlus 8 Series ossia i nuovi smartphone in arrivo nei prossimi mesi da parte dell'azienda cinese che è pronta a migliorarsi sotto ogni profilo e il "Fluid Display" ne è l'esempio.

 

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matrix8313 Gennaio 2020, 17:22 #1
OnePlus is the new Apple, purtroppo anche nel prezzo.
E lo dico da convinto utente OnePlus. Probabilmente con l'8 manderò in pensione il mio 3T, che comunque va ancora ottimamente..
Bradiper13 Gennaio 2020, 18:29 #2
Finalmente quando andrò a comporre il numero di mio nonno non sfarfallera... Ma davvero a che serve?
calabar13 Gennaio 2020, 19:15 #3
Ah, quindi non è un display che posso versare nel bicchiere?
Vodolaz13 Gennaio 2020, 19:22 #4
Ma porca pupazzola, sbaglio o vedo un buco nel display? Ancora con buchi e notch???? E magari senza jack audio???? Meno male che mi sono appena accattato un 5T praticamente nuovo a due lire, mi dovrà durare parecchio credo.
Zurlo14 Gennaio 2020, 14:30 #5
Ma a che serve davvero? mi sembra come la rincorsa "al retina display" dove abbiamo avuto telefoni 4k virtualmente indistiguibili dai 2k ... il tutto a spese della batteria.

Mah; un telefono deve poter arrivare a fine giornata.
Davick25 Gennaio 2020, 14:09 #6
La nuova frontiera dell'.. inutile? Lo scopriremo solo vedendo, magari questi display danno veramente una marcia in più in quanto a fluidità estrema e coerenza nelle animazioni, ma ancora una volta è il software che dovrebbe fare la differenza..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^