OnePlus 8, prestazioni al top per il nuovo smartphone di Pete Lau: tutte le novità

OnePlus 8, prestazioni al top per il nuovo smartphone di Pete Lau: tutte le novità

Pete Lau ha iniziato a raccontare i nuovi OnePlus 8, partendo al solito dall'hardware. Non ci saranno compromessi da questo punto di vista sui nuovi flagship

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
OnePlus
 

Non è la prima volta che Pete Lau pone l'accento sulle qualità dei dispositivi non ancora ufficializzati, e anche per i prossimi OnePlus 8, attesi al lancio nelle prossime settimane, il CEO dell'azienda cinese ha anticipato alcune delle caratteristiche dei nuovi flagship. L'obiettivo di OnePlus è quello di offrire un'esperienza utente "fluida e veloce" attraverso una combinazione di elementi fra selezione di componenti hardware e sviluppo software con ottimizzazioni specifiche.

Nel post pubblicato nelle scorse ore si legge che i nuovi smartphone utilizzeranno i processori Snapdragon 865, e fin qui nessuna reale sorpresa. L'uso della nuova piattaforma di Qualcomm promette un aumento del 25% nelle prestazioni di CPU e GPU rispetto alla precedente tecnologia usata dall'azienda, riducendo al contempo il consumo di energia. Encoder video e DSP sono inoltre anch'essi più efficienti, fattore che porta ad un ulteriore risparmio energetico in certi ambiti.

Il nuovo chipset sarà abbinato a chip RAM più veloci, le nuove memorie LPDDR5, che possono raggiungere velocità fino a 6.400Mbps, rispetto alla velocità massima di 4.266Mbps della RAM LPDDR4X usata su OnePlus 7T Pro (su Amazon a prezzi scontati). Il risparmio energetico da parte delle memorie, comunque non così impattante come quello di altre componenti, è del 45% in meno. Lato storage troveremo moduli UFS 3.0 su tutte le versioni, la stessa tecnologia utilizzata sulla serie OnePlus 7T.

OnePlus promette velocità di lettura e scrittura di circa 1.700MB/s e due feature che miglioreranno ulteriormente le prestazioni: Turbo Write utilizzerà una parte della memoria come buffer per la lettura/scrittura veloce; Host Performance Booster migliorerà le prestazioni di lettura random "dopo un uso prolungato". Un buon hardware non è sufficiente, da solo, a offrire un'esperienza d'uso ottimale, secondo Pete Lau, ed è per questo che l'azienda si è concentrata sull'ottimizzazione del software, anche se non sono state rivelate novità di rilievo in merito.

In precedenza Lau aveva anticipato che i nuovi dispositivi della serie OnePlus 8 disporranno di display da 120Hz (forse solo sulla variante più alta in gamma) e di modem 5G. Maggiori informazioni verranno rivelate il prossimo 14 Aprile, data in cui l'azienda presenterà i nuovi flagship.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
colmar5801 Aprile 2020, 20:10 #1
basta che non facciano un display grande quanto un televisore...
fmf6702 Aprile 2020, 11:13 #2

resistent all'acqua?

Il prodotto é resistente a polveri ed acqua?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^