OnePlus 5 è ufficiale. Fino ad 8GB di RAM con doppia fotocamera e prezzi a partire da 499€

OnePlus 5 è ufficiale. Fino ad 8GB di RAM con doppia fotocamera e prezzi a partire da 499€

Il nuovo OnePlus 5 è finalmente ufficiale e si pone come vero antagonista dei più blasonati top di gamma. Doppia fotocamera al posteriore con la più alta risoluzione al mondo e fino ad 8GB di RAM pronte ad aiutare il nuovo Snapdragon 835. Ecco tutti i dettagli.

di pubblicata il , alle 19:16 nel canale Telefonia
OnePlusAndroid
 

OnePlus ha finalmente presentato il suo nuovo OnePlus 5, l'ultimo arrivato della casa con un design altamente premium e soprattutto una potenza incredibile da un punto di vista hardware. OnePlus continua, anche con questa nuova generazione, a dimostrare la sua missione per la condivisione globale della migliore tecnologia possibile. In questo caso OnePlus 5 vanta il sistema a doppia fotocamera dalla più alta risoluzione tra gli smartphone sul mercato, l'ultimo ritrovo per quanto riguarda la piattaforma Qualcomm con lo Snapdragon 835 e molte altre specifiche di prim'ordine.

"OnePlus 5 mostra la nostra ossessiva attenzione ai dettagli e la nostra concentrazione sul fornire la migliore user experience possibile", ha dichiarato Pete Lau, fondatore e CEO di OnePlus. "Abbiamo applicato questo approccio a tutti gli aspetti di OnePlus 5. Ad esempio, la doppia fotocamera fornisce tra le foto più nitide sul mercato degli smartphone, e dà agli utenti un maggiore controllo, per scattare foto stupefacenti in tutte le condizioni."

A livello di design il nuovo OnePlus 5 possiede un corpo realizzato completamente in alluminio e i soli 7,25 mm di spessore lo rendono sicuramente bello da vedere e ergonomico da utilizzare. Sarà disponibile in due diverse colorazioni quali la Midnight Black e Slate Gray e sarà caratterizzato dalla cosiddetta Horizon line, un elemento chiave del design OnePlus, che mette una metà del telefono in luce e lascia l'altra metà nell'oscurità, offrendo un aspetto snello ed elegante.

OnePlus 5 è senza dubbio uno degli smartphone più potenti presenti al momento sul mercato. Questo grazie alla presenza della piattaforma Qualcomm Snapdragon 835 accompagnata fino ad ben 8GB di RAM LPDDR4X. Un quantitativo che permetterà a OnePlus 5 di essere utilizzato anche in situazioni di estremo stress con un numero elevato di applicazioni in background. Oltretutto la combinazione di UFS 2.1 e di una nuova ROM a due vie, permette secondo l'azienda risultati di memorizzazione più veloci del 26% in ogni situazione.

 

Per quanto riguarda il comparto multimediale OnePlus 5 vanta il sistema a doppia fotocamera dalla più alta risoluzione del mercato. Presente un sensore da 16 MP supportato da un secondo sensore da 20 MP con una lente teleobiettivo in grado di determinare con accuratezza la distanza tra il sensore e gli oggetti nell'ambiente circostante. Apertura focale da f/1.7 che permetterà scatti rapidi compensando però anche gli sfarfallii per migliorare la stabilizzazione dell'immagine. Da non sottovalutare la presenza di una modalità ritratto in cui i due sensori funzionano insieme per creare una distanza focale tra le facce e gli sfondi, mentre un software con algoritmo personalizzato rende il soggetto chiaro e ben illuminato. Un funzionamento praticamente simile a quello che abbiamo già visto nell'iPhone 7 Plus di Apple. Presente anche la nuova modalità Pro capace di offrire potenti funzionalità DSLR come ISO, bilanciamento del bianco, velocità dell'otturatore, modifica della messa a fuoco e dell'esposizione, nonché un istogramma sullo schermo e il supporto di file immagine RAW per il completo controllo della post produzione.

A livello di sistema operativo sappiamo che OnePlus tende a personalizzare Android con il proprio OxygenOS. In questo caso con il nuovo OnePlus 5 si otterranno le funzionalità base preimpostate di Android con caratteristiche e ottimizzazioni che aggiungono valore all'esperienza utente personalizzate appunto dall'azienda cinese. Presenti la nuova Modalità Lettura, che usa un sensore ambientale e una mappa su scala di grigi per rendere la lettura comoda come quella di un libro cartaceo, quindi la modalità di gioco Do Not Disturb Mode che permette agli utenti di giocare con i loro giochi preferiti senza essere interrotti da notifiche o pressioni accidentali dei pulsanti. La batteria da 3300 mAh inoltre grazie ad una ottimizzazione del software permetterà di ottenere un rendimento del 20% in più rispetto a quello di OnePlus 3T inoltre grazie al Dash Charge in soli 30 minuti sarà possibile ottenere la ricarica per un'intera giornata.

OnePlus 5 sarà disponibile in prevendita su oneplus.net da subito per i clienti che useranno un codice speciale annunciato durante la presentazione. OnePlus 5 sarà disponibile per acquisti diretti presso i negozi one day pop-up a New York il 20 Giugno e a Londra, Berlino, Parigi, Amsterdam, Helsinki e Copenaghen il 21 Giugno. La vendita inizierà il 27 giugno su oneplus.net.

La versione Midnight Black (8 GB RAM / 128 GB di memoria) sarà in vendita per 559 Euro. La versione Slate Gray (6 GB RAM / 64 GB ROM) è disponibile ad un prezzo di 499 Euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7720 Giugno 2017, 19:30 #1
"ben 8GB di RAM LPDDR4X. Un quantitativo che permetterà a OnePlus 5 di essere utilizzato anche in situazioni di estremo stress con un numero elevato di applicazioni in background"

va bene che avre la ram è utile.. ma OTTO GIGA su unos martphone?!?! Seriamente??

In proporzione è come mettere 128gb su un desktop. Anzi nemmeno.. perchè volendo su un desktop 128 gb puoi pure impiegarli.. su uno smartphone mi pare proprio impraticabile
Scarfatio20 Giugno 2017, 19:46 #2
Serve solo a giustificare il fatto che un dispositivo è avanti tecnologicamente. Più facile pompare di ram, cpu e gpu qualsiasi cosa che fare software ottimizzato. Poi tra 2 o 3 anni ci saranno gli smartphone con il triplo della Ram e tutti a pensare quanto sia diventato vecchio il proprio smartphone
Shirov20 Giugno 2017, 20:07 #3
A me quello che scoccia è che, di qualunque terminale di questo tipo si parli manca sempre un elemento: la ricezione. Cribbio serve pur sempre per telefonare e anche i dati, se non si ha il wifi a portata di mano, dipendono da quel fattore... possibile che non interessi proprio a nessuno? Forse io sono particolarmente sensibile perché i problemi maggiori me li diede proprio uno smartphone (un LG G2) per quel "dettaglio" lì.
ambaradan7420 Giugno 2017, 20:25 #4
Non vi va mai bene niente...
Allucinante!!

Questo è un gran telefono, ha tante caratteristiche da top di gamma e vi lamentate della troppa ram ?

Incredibile
Hoolman20 Giugno 2017, 20:26 #5
Ormai è prassi ritenere che se "prende bene" è merito del telefono, se invece prende male è colpa dell'operatore..
marchigiano20 Giugno 2017, 21:01 #6
Originariamente inviato da: Shirov
Forse io sono particolarmente sensibile perché i problemi maggiori me li diede proprio uno smartphone (un LG G2) per quel "dettaglio" lì.


no è che oggi si equivalgono tutti, il tuo G2 probabilmente aveva problemi HW o SW. oggi con i dati serve un segnale potente e basta, non è come col gsm che si poteva tentare una telefonata al limite del segnale

Originariamente inviato da: demon77
va bene che avre la ram è utile.. ma OTTO GIGA su unos martphone?!?! Seriamente??


be i miei xperia Z reggono benissimo ancora oggi perchè avevano 3GB di ram, avessero avuto 2gb sarebbe stato già limitante, 1 solo gb poi non voglio neanche pensarci
stoka20 Giugno 2017, 21:51 #7
8 GB di RAM per poi scoprire che viene abbandonato lato aggiornamenti dopo il secondo...come un telefono da due soldi da 2 GB...

3...2...1...ora mi aspetto: " eh, ma ci sono le custom ROM "
acerbo20 Giugno 2017, 22:02 #8
Originariamente inviato da: stoka
8 GB di RAM per poi scoprire che viene abbandonato lato aggiornamenti dopo il secondo...come un telefono da due soldi da 2 GB...

3...2...1...ora mi aspetto: " eh, ma ci sono le custom ROM "


chi si compra un terminale del genere facendolo arrivare dalla cina installerà sicuramene una rom. custom al day 2, chi lo compra sperando nel supporto e nelle garanzia non ha capito molto su come funzione il mercato
demon7720 Giugno 2017, 22:25 #9
Originariamente inviato da: ambaradan74
Non vi va mai bene niente...
Allucinante!!

Questo è un gran telefono, ha tante caratteristiche da top di gamma e vi lamentate della troppa ram ?

Incredibile


Perchè valutare un oggetto non è una semplice questione di numero più grande.
Se così fosse sarebbe una cosa piuttosto ridicola.

Le caratteristiche top di gamma devono pure avere un senso. In passato ti ricordo che erano in vendita anche i mitici cd-rom "CINQUANTADUE X".. che non servivano ad un mazza.
Se parliamo di smartphone e soprattuto pensiamo a cosa gira su uno smartphone è evidente che 8 giga di ram servono solo a sparare il numerone sulla scatola, perchè è ovvio che non servono a nulla oggi e credo di poter dire che non serviranno a nulla mai se gli smartphone restano così.

Quando avremo uno smartphone che collegato ad una dock diventa un sistema desktop completo con tanto di adeguato sistema operativo e applicazioni allora la cosa potrà avere un senso. Oppure se parleremo di visori per realtà aumentata.
Ma adesso decisamente NO.
demon7720 Giugno 2017, 22:32 #10
Originariamente inviato da: stoka
8 GB di RAM per poi scoprire che viene abbandonato lato aggiornamenti dopo il secondo...come un telefono da due soldi da 2 GB...

3...2...1...ora mi aspetto: " eh, ma ci sono le custom ROM "


col fiume di smartphone prodotti ogni giorno ormai le custom rom sono fuffa.
se tutto va bene ne trovi un paio super nightly buggate a morte che mai gireranno decentemente perchè solo il tempo di renderle anche solo beta lo smartphone è già antiquariato.

Come gira il mercato è già strachiaro da anni: esce il telefono e se hai culo ti becchi un aggiornamento, altrimenti neanche quello.
Il telefono vive due anni, tre se va bene. Poi lo cambi comunque, che ci siano le custom o no.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^