OnePlus 5: disponibile la prima Open Beta della OxygenOS basata su Android 8.0 Oreo

OnePlus 5: disponibile la prima Open Beta della OxygenOS basata su Android 8.0 Oreo

L'ultima versione della OxygenOS basata su Android 8.0 Oreo è finalmente in distribuzione anche su OnePlus 5 ma solo come Open Beta.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
OnePlusAndroid
 

Avevamo visto qualche giorno fa come l'azienda cinese, OnePlus, avesse pubblicamente dichiarato l'arrivo della Open Beta per il suo OnePlus 5 basata su Android 8.0 Oreo. Le promesse sono state rispettate e sul canale ufficiale del forum dell'azienda è apparso il link per scaricare la nuova ROM in versione non ufficiale che permetterà agli utenti in possesso di OnePlus 5 di provare la nuova versione della OxygenOS con l'ultimo Android.

In questo caso chiaramente parliamo di una versione non definitiva, anzi ancora in fase di sviluppo, che potrebbe avere alcune lacune o magari una poca ottimizzazione con la batteria anche se il rilascio ufficiale del firmware per OnePlus 3 e 3T di certo permetterà di avere una buona base di partenza per gli sviluppatori.

Quali le novità in arrivo con questo nuovo firmware? Secondo il changelog rilasciato proprio dall'azienda OnePlus, tutti i possessori di OnePlus 5 potranno ottenere novità per quanto riguarda:

Sistema

  • Aggiornamento ad Android 8.0 Oreo:
  1. Aggiunta ma modalità picture-in-picture;
  2. Aggiunto l’autocompletamento del testo;
  3. Aggiunta la selezione intelligente del testo;
  4. Design nuovo per i Quick Settings
  • Aggiunto Parallel Apps
  • Patch di sicurezza di Android di ottobre 2017

Launcher

  • Aggiunta la funzione del Notification Dot
  • Nuovo design per le cartelle
  • Possibilità di upload su Shot on OnePlus

Chiaramente tutti coloro che fossero interessati a provare la nuova Open Beta sul proprio OnePlus 5 potranno farlo iscrivendosi al programma specifico sapendo chiaramente che l'installazione della nuova ROM potrebbe portare problematiche al device essendo un firmware ancora in versione non ufficiale e dunque non stabile. Conoscendo tali limitazioni chiunque potrà iscriversi al programma direttamente da questa pagina ufficiale e scaricare la prima Beta per OnePlus 5.

Come qualsiasi programma Beta che si rispetti anche per OnePlus vige la regola sulla possibilità di tornare alla versione ufficiale in qualsiasi momento anche se questo però comporterà la cancellazione di tutti i dati presenti sullo smartphone al quale dovrà essere infatti effettuato un reset completo e il flash della versione del firmware stabile. Ricordiamo anche come tutti gli aggiornamenti, una volta iscritti al programma Open Beta, risulteranno appunto solo ed esclusivamente per la versione Beta ossia in questo caso solo per la nuova OxygenOS basata su Android 8.0 Oreo.

Nel frattempo abbiamo visto come OnePlus abbia già in programma il rilascio di un nuovo aggiornamento per il suo nuovo OnePlus 5T. Il produttore cinese ha comunicato come il futuro aggiornamento in arrivo introdurrà ulteriori miglioramenti alle fotocamere soprattutto nelle condizioni di scarsa illuminazione. Non solo perché il lavoro di sviluppo si baserà anche sulla fotocamera frontale con esposizione più naturale per i selfie oltre alla modalità "Beautification" che migliorerà gli scatti in prima persona anche se in questo caso sarà relegata solamente agli utenti asiatici.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^