One M10: la fotocamera sarà "molto interessante", parola di HTC

One M10: la fotocamera sarà "molto interessante", parola di HTC

CTO di HTC, Chialin Chang fornisce una prima indiscrezione sul suo nuovo smartphone top gamma con specifico riferimento al comparto fotocamera. One M10 ha mancato l'appuntamento del MWC 2016 ed ha il compito di risollevare le vendite degli smartphone HTC dopo un deludente 2015.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Telefonia
HTCAndroid
 

Il Mobile World Congress 2016 di HTC può essere sintetizzato con due lettere "VR"; il visore Vibe, infatti, ha catalizzato l'attenzione dei presenti allo stand dell'azienda taiwanese, mentre i nuovi Desire, presentati in forma semi-prototipale e con un frontale suscettibile di ulteriori affinamenti, sono passati (quasi) senza lasciare traccia. Gli stessi dirigenti di HTC sono apparsi piuttosto refrattari a rilasciare dichiarazioni su qualsiasi altro argomento differente dal Vive, in maniera comprensibile per certi aspetti - visto che il visore è il loro prodotto più innovativo - meno comprensibile per altri visto che HTC è ancora un'azienda nota per la sua storica attività di produzione e vendita di smartphone, nonostante le alterne vicende.

HTC One M10 è stato il grande assente del MWC, ma il suo arrivo non è in discussione, come testimonia il teaser pubblicato recentemente dall'azienda. Fortunatamente per il pubblico di utenti che segue con interesse l'evoluzione del catalogo di smartphone HTC, alcuni dirigenti sono stati più loquaci di altri in occasione del recente Mobile World Congress ed hanno fornito le prime sommarie indicazioni sulle caratteristiche. Nello specifico, il CTO di HTC, Chialin Chang ha dichiarato in una recente intervista rilasciata a C|Net  durante il  MWC 2016 che il futuro top gamma offrirà un''"esperienza fotocamera" decisamente interessante ed aggiunto che si tratta di una valutazione basata sull'analisi dei nuovi prodotti concorrenti che si preparano a raggiungere il mercato. 

Anche se abbastanza labile, il riferimento alla presenza di un comparto fotocamera molto valido nel prossimo top gamma è incoraggiante. La fotocamera, infatti, è stata la sezione più critica dei precedenti smartphone di punta della gamma One. HTC ha provato a dare una svolta con One M7 percorrendo la strada degli Ultrapixel, l'anno dopo ci ha riprovato con la doppia camera posteriore di One M8 e nel 2015 mandando in pensione con One M9 il sensore Ultrapixel, rimpiazzato da uno più tradizionale che è tornato a porre l'accento sul numero di megapixel. Lecito chiedersi cosa avrà preparato per One M10 HTC, tralasciando gli apprezzati e consueti accorgimenti software introdotti per valorizzarla al meglio. Per rispondere saranno necessarie ancora alcune settimane. 

Facile comprendere che nel 2016, più che in altri anni, HTC si gioca tutto con il nuovo top gamma della linea One. L'azienda ha alle spalle tre trimestri consecutivi caratterizzati da perdite in bilancio, il Vive è promettente, ma non è ancora possibile stabilire quando sarà effettivamente in grado di generare un volume di vendita consistente - il target consumer di riferimento non è certamente quello dell'utenza mainstream. I nodi da sciogliere su One M10 sono ancora tanti: da un lato il comparto fotocamera, ma dall'altro anche le scelte in tema di design che potrebbero generare le stesse "problematiche" emerse con One A9.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo26 Febbraio 2016, 19:24 #1
ancora non chiude htc?
Atom7326 Febbraio 2016, 20:32 #2
manca poco
power9626 Febbraio 2016, 23:16 #3
Perché volete che chiuda?
deepdark27 Febbraio 2016, 11:08 #4
Sono anni che la loro fotocamera doveva essere sconvolgente e sono anni che tirano fuori fotocamere di..... fate voi.
Nui_Mg27 Febbraio 2016, 11:20 #5
Prima della fotocamera e di altri aspetti, secondo me dovrebbe venir prima l'autonomia per un dispositivo mobile, senza se e senza ma, soprattutto in frangenti basici come la comunicazione (per esempio, su tanti telefoni, almeno android con lollipop, il task che ciuccia più di tutti è il browsing continuo su wi-fi, più della visione di video a 720p).
Meno male che su tale questione ci stanno pensando alcuni marchi cinesi minori con prodotti niente male (con schermo 5", hd di risoluzione e batteria 4000mah).
pingalep27 Febbraio 2016, 18:52 #6
i top htc hanno uno schermo troppo piccolo in rapporto alle dimensione del terminale. da anni. peccato perchè praticamente gli android fighi li hanno inventati loro!
charbonnier66629 Febbraio 2016, 19:39 #7
l'one m8 per me è perfetto tranne che ovviamente per la fotocamera, veramente troppo scarsa per essere top di gamma, l'unica cosa che l'ha salvato (per quanto riguarda il reparto fotocamera) è che è l'unico smartphone che ho provato a cui non esplodono le registrazioni dei concerti nei bassi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^