OmniVision: sensore fotografico per cellulari con supporto al RAW

OmniVision: sensore fotografico per cellulari con supporto al RAW

OmniVision annuncia la futura disponibilità di un modulo fotografico per cellulari, con risoluzione di 5 megapixel e supporto al formato RAW

di pubblicata il , alle 14:36 nel canale Telefonia
 

OmniVision ha presentato un nuovo sensore fotografico di ridotte dimensioni, ideale per l'impiego in telefoni cellulari, con l'interessante possibilità di scattare fotografie in formato RAW, una caratteristica inedita nel mondo dei telefoni cellulari.

Si tratta del modello OV5647, un sensore a 10-bit, dalla risoluzione di 5 megapixel e caratterizzato da struttura back-illuminated CMOS. Il sensore può essere utilizzato anche per impieghi di ripresa video, in questo caso anche a risoluzioni di 1080p o di 720p ad un framerate di 60fps.

L'ingombro complessivo del sensore è di 8,5 x 8,5 millimetri, per uno spessore di 5 millimetri. I prototipi per la valutazione sono già in consegna presso i clienti, mentre la produzione in volumi prenderà il via nel corso del mese di luglio.

Non sono ancora stati rivelati i nomi dei potenziali clienti interessati a questa soluzione. Va però detto che OmniVision è il fornitore di Apple per quanto riguarda i moduli fotografici di iPhone, per il quale viene dato per scontato un upgrade, nel corso della prossima estate, che includerà con forte probabilità proprio un sensore da 5 megapixel.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dotlinux16 Febbraio 2010, 14:39 #1
LOL, a livello di marketing aspetto il full frame sul cellulare poi siamo rovinati!
AndreaG.16 Febbraio 2010, 14:39 #2
sembra interessante......... chi se ne intende cosa ne dice?
NicoMcKiry16 Febbraio 2010, 14:51 #3
secondo me avere un cellulare che cattura immagini in formato RAW non serve a nulla.Anche se mi fermo a pensarci sopra non riesco proprio a trovarne l'utilità.
giofal16 Febbraio 2010, 14:52 #4
Ma che novità sarebbe questa???

Tutti i sensori scattano in raw.

Il fatto che poi l'immagine venga salvata in jpeg o in raw è solo una questione di firmware non certo del sensore.
Paganetor16 Febbraio 2010, 14:53 #5
quotone per giofag!
sfoneloki16 Febbraio 2010, 15:07 #6
Se è così i sensori comuni convertono direttamente in formato JPEG (CCD onchip compression).
Beh con tutto il rumore che fanno o RAW o JPEG è la stessa cosa. Il risultato è sempre disastroso.
AndreaG.16 Febbraio 2010, 15:17 #7
Ma il fatto che registri video a 60FPS? non è una cosa buona? mi sembra che in giro ci siano solo cellulari che registrano a 30fps.....
dotlinux16 Febbraio 2010, 15:19 #8
@AndreaG ... registrano a 30fps sul manuale o scheda tecnica, nella realtà se fanno 8fps è un miracolo.
marchigiano16 Febbraio 2010, 15:21 #9
a parte che è giusto quello che scrive giofag, ma il problema è che nei cellulari per "sensore" si intende tutto lo scatolotto, il produttore di cellulari lo compra intero e si deve preoccupare solo di alimentarlo e leggerne l'output che è già in jpg, il produttore di cellulari non si mette certo a progettare tutto da zero comprando i sensori nudi

mi chiedo però quanti di quelli che comprano un cellulare si mette poi a fare post-produzione magari con photoshop? e anche fosse cosa c'è da migliorare in un raw di un sensore da 4mm e una lentina ancora più piccola con otturatore e diaframma elettronico?
AndreaG.16 Febbraio 2010, 15:25 #10
Originariamente inviato da: dotlinux
@AndreaG ... registrano a 30fps sul manuale o scheda tecnica, nella realtà se fanno 8fps è un miracolo.


Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee addirittura! ma scusa i filmati con il mio n95 fanno schifo ma non scattano "vistosamente"...... quindi non saranno molto sotto i 24 fps famigerati visibili ad occhio umano.... sbaglio?