OMAP5: Texas Instruments anticipa il SoC per il 2012

OMAP5: Texas Instruments anticipa il SoC per il 2012

Texas Instruments fornisce le prime informazioni sulla propria futura architettura system on a chip per utilizzi in smartphone, basata su CPU Cortex A15 di ARM

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:06 nel canale Telefonia
ARM
 

Texas Instruments ha annunciato la propria nuova generazione di System on a Chip, destinata all'utilizzo in sistemi smartphone e soluzioni mobile evolute. OMAP 5, questo il nome, è basato su design di CPU Cortex A15 di ARM con architettura dual core.

ARM ha annunciato lo scorso mese di Settembre la soluzione Cortex A15, capace di scalare su un numero di core superiore a quello di 2 scelto da Texas Instruments per la propria implementazione. Pare presumibile che in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, evento che aprirà i battenti la prossima settimana, saranno diversi i partner ARM ad annunciare proprie implementazioni di Cortex A15 di tipo quad core.

La soluzione Texas Instruments verrà costruita con tecnologia produttiva a 28 nanometri, implementando per il sottosistema video l'architettura PowerVR SGX544. Tra le varie specifiche tecniche segnalate dal produzione evidenziamo prestazioni velocistiche, nella versione con frequenza di clock di 2 GHz per la GPU, pari a 3 volte quelle messe a disposizione dalla piattaforma OMAP 4430 di precedente generazione.

Le prestazioni per la componente GPU sono altrettanto elevate: viene segnalato un incremento di 5 volte rispetto all'architettura di precedente generazione, con compatibilità HDMI 1.4a e display LCD sino alla risoluzione QSXGA (2.560x2.048 pixel).

I primi sample sono attesi nelle mani degli sviluppatori per la seconda metà di quest'anno; i primi prodotti commerciali dotati di SoC OMAP 5 arriveranno sul mercato nel corso della seconda metà del 2012.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
XMieleX09 Febbraio 2011, 11:12 #1

Ma quindi?

Ci saranno giochi più fighi nei cellulari piuttosto che sulla nuova PSP?
II ARROWS09 Febbraio 2011, 11:36 #2
Supera le 2 ore di autonomia?

È questo il problema principale...
Opteranium09 Febbraio 2011, 11:42 #3
io voglio un cortex a15 quad core..... sul pc di casa
s0nnyd3marco09 Febbraio 2011, 11:58 #4
Originariamente inviato da: II ARROWS
Supera le 2 ore di autonomia?

È questo il problema principale...


Hai centrato il punto. Cosa me ne faccio di un cell (o dispositivo mobile) che ha prestazioni straordinarie ma che ha una batteria penosa? L'uso base di un cell e' solamente chiamate e sms. Le cose piu' avanzate che posso fare e' la navigazione satellitare o surfare il web. Non credo ci sia la necessita' di uno di sti cosi.
Rizlo+09 Febbraio 2011, 12:15 #5
@Opteranium

Anche io
coschizza09 Febbraio 2011, 12:45 #6
Originariamente inviato da: II ARROWS
Supera le 2 ore di autonomia?

È questo il problema principale...


dove è scritto che ha una bassa autonomia?, nuova litografia significa magior performance a parita di consumi quindi questo 4 core potrebbe benissimo conscumare come oggi un singolo a9 1 ghz.

Inoltre chi ha detto che dove dovra essere usato serviranno alte autonomie? se lo metto su un server non mi cambia mica se consuma 0,5 o 1w o 5w (cioè 10x tanto)
II ARROWS09 Febbraio 2011, 12:49 #7
Leggere la prima frase della notizia è troppo?
Oppure l'occhiello.

Cioè, leggi il titolo e salti il resto, ma leggi i commenti?
Unrealizer09 Febbraio 2011, 13:00 #8
Originariamente inviato da: Opteranium
io voglio un cortex a15 quad core..... sul pc di casa


Aspetta Win 8 e potrai farlo

(ovvio, sarebbe potenzialmente possibile già ora usando linux, ma resta di fatto che fino all'uscita di Win 8 non si vedranno pc "desktop" o portatili basati su ARM... e forse nemmeno dopo, dipende da come il pubblico riceverà il prodotto... potrebbe essere una rivoluzione o l'ennesimo prodotto di nicchia)
Opteranium09 Febbraio 2011, 13:05 #9
Originariamente inviato da: Unrealizer
resta di fatto che fino all'uscita di Win 8 non si vedranno pc "desktop" o portatili basati su ARM... e forse nemmeno dopo, dipende da come il pubblico riceverà il prodotto... potrebbe essere una rivoluzione o l'ennesimo prodotto di nicchia)

a me ispira parecchio, io dico che può fare il botto
coschizza09 Febbraio 2011, 13:43 #10
Originariamente inviato da: II ARROWS
Leggere la prima frase della notizia è troppo?
Oppure l'occhiello.