Occhio a TIM Prime, attiva a 49cent/sett. sulle prepagate: ecco come disattivarla

Occhio a TIM Prime, attiva a 49cent/sett. sulle prepagate: ecco come disattivarla

TIM Prime, la "Exclusive" di TIM sarà attivata automaticamente su tutte le utenze prepagate dell'operatore. Ma può essere disattivata sin da subito: ecco come

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
TIM
 

Dallo scorso 22 febbraio TIM ha iniziato ad inviare un SMS in cui avverte dell'introduzione di TIM Prime, una nuova offerta per certi versi simile alla Vodafone Exclusive che offre una serie di vantaggi ai propri clienti. TIM Prime verrà applicata automaticamente a partire dal prossimo 10 aprile su tutti i profili tariffari prepagati, i quali otterranno "vantaggi esclusivi". Fra questi chiamate ed SMS illimitati verso un numero TIM, accesso alle reti 4G e altro. Il tutto a 0,49€ a settimana.

La società ha lanciato negli scorsi giorni la campagna di informazione in modo che i clienti non si trovino del tutto impreparati di fronte alla novità. La comunicazione avverrà tramite SMS, telefonando al numero gratuito 409162, sul web con un'informativa e una pagina dedicata in cui vengono descritte nel dettaglio tutte le novità di TIM Prime. I clienti dell'operatore possono anche naturalmente richiedere ulteriori informazioni su TIM Prime al numero 119 del Servizio Clienti ufficiale e in tutti i negozi TIM.

Chi non è interessato a divenire un utente Prime può scegliere naturalmente di disattivare l'attivazione automatica in qualsiasi momento, sia prima che dopo il 10 aprile 2016. Per farlo è sufficiente chiamare il numero 409162 seguendo le istruzioni della voce guida oppure effettuare l'operazione sul sito ufficiale, nella pagina dedicata. In virtù delle modifiche apportate al piano tariffario, il cliente può scegliere anche di recedere gratuitamente dal contratto precedentemente stipulato con l'operatore senza penali, pagando tuttavia, qualora presente uno smartphone, le rate residue in un'unica soluzione.

TIM Prime, caratteristiche dell'offerta attiva dal 10 aprile - 0,49€ a settimana

  • Minuti ed SMS illimitati verso un numero TIM
  • Vai al cinema 2x1: ogni settimana dal lunedì al venerdì due biglietti al cinema al prezzo di uno.
  • Navighi su internet alla velocità 4G
  • Premi per ogni ricarica: si potrà ricevere un "premio certo" in chiamate ed SMS e partecipare ogni giorno all'estrazione di ricariche, smartphone e tablet.
TIM decide quindi di seguire il diretto concorrente, Vodafone, con un'offerta simile alla Exclusive. Considerando che quest'ultima non è stata fra le opzioni più gradite dai clienti, non ci stupiremo se TIM Prime venisse accolta in maniera non proprio calorosa dagli utenti TIM. In più sarà anche attivata automaticamente su tutte le utenze prepagate, il che significa tante attivazioni anche per gli utenti più sbadati che se la ritroveranno addebitata sulla SIM, probabilmente senza nemmeno accorgersene.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD25 Febbraio 2016, 16:45 #1
Trovo scandaloso che automaticamente vengano fatte questo tipo di promozioni a pagamento ed è l'utente che deve prendersi il disturbo di disattivarle.
Già imbrogliano al telefono facendosi passare per Enel e non hai più fiducia a rispondere alle chiamate, pure nelle prepagate al cellulare ti trovi le sorprese.
Sono talmente schifato da questo modo di procedere che non fosse per l'ADSL eliminerei del tutto il telefono di qualsiasi tipo!

Nota:
Authority ed enti per la difesa dell'utente se ci siete battete un colpo! Che sia forte e chiaro!
*aLe25 Febbraio 2016, 16:47 #2
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Authority ed enti per la difesa dell'utente se ci siete battete un colpo! Che sia forte e chiaro!
Ocio che, a chiamarlo, di solito il colpo arriva... Ma è tra il capo e il collo degli utenti.
recoil25 Febbraio 2016, 17:02 #3
è odioso il fatto che sia attivata di default e che si debba provvedere a disattivarla
come tariffa in se non è nemmeno male perché con 2 euro al mese hai chiamate illimitate verso un altro TIM però dovrebbe essere una scelta non una sorta di imposizione
Anderaz25 Febbraio 2016, 17:05 #4
Tim si sta proprio sbizzarrendo, tra questa cagata e il raddoppio dei costi delle chiamate a consumo sulla linea fissa. Complimenti vivissimi, state andando forte!

Agli utenti invece consiglierei di non riporre troppe speranze in un intervento dell'agcom che, se vi sarà, sarà come sempre a. tardivo e b. non commisurato all'entità del fatto commesso (= sarà una multa di 20.000 euro tra sei mesi).
DjLode25 Febbraio 2016, 17:10 #5
A mio padre continuano ad attivare un mese di Internet "gratis" (i miei genitori non hanno i dati, li ho tolti/disattivati per evitare di fargli spendere soldi inutilmente, per loro ovviamente), con la formula della disattivazione "recandosi in un centro Tim oppure chiamando il 119". Successo 4 volte, disattivato 4 volte (una con tacito rinnovo perchè non aveva compreso bene il messaggio) in centro Tim... l'altro giorno è arrivato di nuovo.
Io gli ho detto di cambiare operatore.
floc25 Febbraio 2016, 17:42 #6
robe da matti. Prima si inventano la baggianata dei cookies "per tutelarci" rompendo il c a mezzo mondo e questi invece attivano di default servizi a pagamento senza che nessuno gli dica nulla. alla faccia della tutela del consumatore eh.
Vindicator2325 Febbraio 2016, 17:48 #7
ho appena controllato non c'è ho una tim special..
iccmirto25 Febbraio 2016, 18:39 #8

No info.

Non solo è oltraggioso che questi cambiamenti avvengono in automatico e l'utilizzatore deve sbattersi per annullare l'offerta. Ma la cosa peggiore che non ci sono tutte le informazioni sui prezzi di questa "offerta", non sono indicati i prezzi verso numeri tim "non amico", ma neanche quelli verso gli altri operatori, costi navigazione in roaming, costi eventuali superamento soglie etc etc etc.
Sento odore d'inchiappamento e dunque ho già disdetto l'offerta. Il fatto che non viene spiegato cosa succede a chi non aderisce all'offerta. Rimane attivo il vecchio profilo ??? Mah, qui viviamo nel Far West, ognuno può fare quello che vuole. Non esiste tutela, non esistono controllo e sopratutto non esiste giustizia.
Kyo7225 Febbraio 2016, 18:52 #9
Arrivato l'SMS sul cellulare di mio padre (anziano). Gia' disattivato (tasto 4 e poi 1 per confermare, del suddetto numero). Sono allibito! Ma purtroppo non ci possiamo fare nulla...ho idea che "casualmente" anche gli altri operatori avranno questa meravigliosa offerta in breve tempo...altro che recedere...e dove si andrebbe poi? L'antitrust non ne parliamo...una multa, loro ricorrono e lo vincono e tutto rimane cosi' come e'...sto' seriamente pensando sempre piu' di emigrare!
Eress25 Febbraio 2016, 19:14 #10
Appena disattivato dal numero 409162. Grazie a HWU per ll solita pronta segnalazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^