Occhio a Dimensity 9300: con 4 core Cortex-X4 potrebbe battere Apple A17 Bionic
Il nuovo processore top di gamma di MediaTek è previsto al debutto entro la fine del 2023, e potrebbe impiegare un setup 4+4 che promette faville
di Nino Grasso pubblicata il 01 Giugno 2023, alle 12:15 nel canale TelefoniaMediaTek
Negli ultimi anni MediaTek ha migliorato notevolmente la qualità dei propri SoC per dispositivi mobile, rivaleggiando talvolta ad armi pari con Qualcomm. Fra le soluzioni di fascia alta più interessanti possiamo citare gli ultimi Dimensity 9200 e 9200+, mentre Dimensity 9300 dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno con caratteristiche tecniche molto interessanti.
Secondo le ultime indiscrezioni Dimensity 9300 implementerà solo core ad alte prestazioni all'interno di un'architettura octa-core: nel SoC ci saranno nello specifico quattro Cortex-X4, i più potenti presentati fino ad oggi da ARM, e quattro core Cortex-A720, core meno potenti dei corrispettivi delle serie X, ma comunque progettati per offrire prestazioni di rilievo. Non ci saranno invece core Cortex-A520 pensati per migliorare i consumi energetici con le attività meno impegnative.
MediaTek Dimensity 9300, trapelate le specifiche tecniche
Il processore sarà prodotto con il processo N4P a 4-nm, che dovrebbe garantire dei miglioramenti nei consumi energetici rispetto ai precedenti N5 e N4. Al suo interno dovrebbe inoltre essere implementata la GPU Immortalis-G720. La nuova configurazione, se verrà confermata ufficialmente, potrebbe essere decisamente competitiva: basti pensare che nei SoC di attuale generazione viene implementato solitamente un solo core di tipo Cortex-X, abbinato a 3 core della serie A7xx e 4 core A5xx.
Secondo la fonte che ha diffuso la notizia Dimensity 9300 potrebbe superare Apple A17 Bionic nel confronto testa a testa, e potrebbe ridurre i consumi di energia del 50% rispetto alla precedente generazione.
Al momento è difficile verificare l'attendibilità dei rumor tuttavia, se venisse confermato il setup 4 + 4, Dimensity 9300 potrebbe dare il via a una rivoluzione nel settore dei chip mobile (soprattutto se i risultati fossero davvero così importanti). Il SoC dovrebbe rivaleggiare con Snapdragon 8 Gen 3 che, secondo alcune voci, dovrebbe impiegare anch'esso una configurazione atipica con 1 core di tipo X, cinque core A7xx e due core A5xx. Fra i rumor che vedono protagonista il SoC Qualcomm ce ne sono alcuni che parlano anche di una configurazione 2+4+2.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPuó anche uscire qualcosa ha la potenza doppia rispetto alla controparte Apple.
Il problema è poi sempre la sua "gestione", e sappiamo tutti che Apple riesce a far "rendere" bene anche hardware tecnicamente inferiore alla concorrenza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".