Nuovi strumenti di ricerca per Google mobile

Nuovi strumenti di ricerca per Google mobile

Nel corso di un evento tenutosi ieri a San Francisco Google ha annunciato l'introduzione di alcuni strumenti per facilitare la ricerca attraverso il proprio motore

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Telefonia
Google
 

Nel corso della giornata di ieri, in occasione di un evento tenutosi a San Francisco, Google ha annunciato l'introduzione di alcuni nuovi strumenti di ricerca che aiuteranno gli utenti iOS e Android ha trovare più velocemente quello che stanno cercando attraverso la homepage mobile del motore di ricerca stesso.

Stando a quanto dichiarato, uno dei problemi principali della ricerca sui dispositivi mobile è costituito dalle dimensioni contenute del display. Per questo motivo, il lavoro degli sviluppatori si è concentrata da anni sul rendere più comodi, veloci e intuitivi i metodi per raggiungere il risultato sperato dalla propria ricerca.

In questo particolare caso le novità introdotte sono state due. La prima è costituita da una serie di scorciatoie presenti nella homepage, sotto la barra di ricerca, che rispondono ai comandi di ricerca di ristoranti, caffetterie e bar nelle vicinanze della zona in cui ci troviamo. Alla destra di questi tre shortcuts troviamo un quarto collegamento rispondente al comando "altro" che permette di accedere a una serie di altre categorie tra cui fast-food, negozi, bancomat e stazioni di servizio.

La seconda novità è invece costituita dall'introduzione di un nuovo metodo di auto-completamento della ricerca. Da oggi sarà infatti possibile completare progressivamente la definizione di ciò che si vuole cercare. Una volta digitata la prima parte di una parola o di una frase verranno proposti tramite un menu a tendina una serie di possibili completamenti selezionabili tramite il tasto "+" inserito nel box dei varii completamenti disponibili.

I due nuovi strumenti sono già disponibili su tutti i terminali Android nella versione 2.2 e successive e per le soluzioni iOS dalla versione 4 in avanti. In entrambi i casi i servizi sono stati tradotti in 40 lingue differenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dtreert16 Giugno 2011, 07:20 #1
Google ha annunciato l'introduzione di alcuni nuovi strumenti di ricerca che aiuteranno gli utenti iOS e Android ha trovare più velocemente quello che stanno cercando attraverso la homepage mobile del motore di ricerca stesso.


sembra parte di un testo "universitario" di uno dei miei ex proff con frasi da 3-5 righe senza punteggiatura ehehhe. Però "ha" al posto di "a" è un po' gravetto

Cmq queste non sono proprio delle rivoluzioni. Però sono curioso di vedere come avanza la storia dei tasti per la ricerca dei ristoranti ecc.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^