Nuovi progetti di Nokia per Symbian

Nuovi progetti di Nokia per Symbian

Stando a quanto riportato dal blogger russo Eldar Murtazin pare che il colosso finlandese sia in procinto di rilasciare un nuovo modello di cellulare basato sulla piattaforma creata da Symbian Foundation nel lontano 1998

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Telefonia
NokiaSymbian
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djmanumeraviglia25 Marzo 2011, 11:50 #11
nokia 3310 ( mi manca tantissimo )
nokia 6600 ( è il concept dei cellulari di ultima generazione, quando è uscito non aveva rivali !)
nokia 6630 ( come al 3310 indistruttibile e puo' fare la qualsiesi )
nokia 7600 ( un design ancora oggi sbalorditivo )
nokia 7610 ( per me il piu' bel cellulare mai esistito )
nokia e90 ( questo lo farei piu' leggero, e molto piu' sottile e un po' piu' piccolo ma con lo stesso schermo; perchè si ritrova con molti centimetri in piu' oltre la fine dello schermo percio' con tanto spessore inutile, sarebbe un ottima alternativa a tanti altri smartphone)

io prenderei questi telefoni gli aumenterei leggermente la risoluzione li farei piu' sottili e piu' leggeri un discreto schermo a colori e li piazzerei sui 100 euro senza touch una sola camera di dietro e tutti umts
e nokia non avrebbe rivali se non dopo la soglia dei 200 euro
Vellerofonte25 Marzo 2011, 12:20 #12
Originariamente inviato da: shynobi
Io non capisco perche la gente dice che il symbian fa schifo solo perchè va in giro da tempo, nonostante faccia non solo le stesse cose che fa un iphone, un android ecc... ma molte anche meglio.

Però se ci mette un' altro sistema operativo alllora va bene, perchè nuovo, allora va bene.

E' come se dicessi che windows o apple fa schifo perchè va in giro da parecchio tempo.


Non è una banale questione temporale, Symbian non si è innovato, è uguale a se stesso da un decennio, per tale ragione è destinato a finire, dovrebbe subire una radicale evoluzione, a partire dall'interfaccia utente sino all'usabilità prendendo il meglio di Android, IOS, WebOS ecc....solo così potrebbe salvarsi, hanno tentato di rifargli il trucco con Symbian 3, ma mi pare sinceramente un triste tentativo malriuscito di salvare la baracca spendendo il meno possibile.

Se nokia vuole davvero un sistema esclusivo dovrebbe investire a pieno regime su meego e non farsi distrarre da altro.
Vellerofonte25 Marzo 2011, 12:25 #13
Originariamente inviato da: djmanumeraviglia
nokia 3310 ( mi manca tantissimo )
nokia 6600 ( è il concept dei cellulari di ultima generazione, quando è uscito non aveva rivali !)
nokia 6630 ( come al 3310 indistruttibile e puo' fare la qualsiesi )
nokia 7600 ( un design ancora oggi sbalorditivo )
nokia 7610 ( per me il piu' bel cellulare mai esistito )
nokia e90 ( questo lo farei piu' leggero, e molto piu' sottile e un po' piu' piccolo ma con lo stesso schermo; perchè si ritrova con molti centimetri in piu' oltre la fine dello schermo percio' con tanto spessore inutile, sarebbe un ottima alternativa a tanti altri smartphone)

io prenderei questi telefoni gli aumenterei leggermente la risoluzione li farei piu' sottili e piu' leggeri un discreto schermo a colori e li piazzerei sui 100 euro senza touch una sola camera di dietro e tutti umts
e nokia non avrebbe rivali se non dopo la soglia dei 200 euro


Sinceramente mi ha assalito la nostalgia leggendo il tuo post, molti di quei terminali li ho utilizzati con grande soddisfazione altri li ho solo ammirati da lontano (da studente non potevo permettermi ciò che volevo), ma riproporre davvero quegli stessi stupendi modelli semplicemente rivisti nel design mi farebbe veramente tristezza, tipo motorola che se ne esce con la rivisitazione del RazV3.......bisogna INNOVARE, riproporre i miti del passato è una mossa per ovviare alla totale mancanza di fantasia del presente, così non si va da nessuna parte
Spyto25 Marzo 2011, 12:27 #14
Ma non è vero che Symbian è morto e sepolto, dipende da cosa lo si usa il cell. Personalmente lo uso per chiamare, qualche msg e poi navigatore, trovo che il Nokia per fare queste cose sia veloce e affidabile.
Non serve a tutti un telefono che sia sempre in rete o con un sistema Android e/o iOS
shynobi25 Marzo 2011, 12:28 #15
Viviamo in un mondo di apparenze ed estetica, senza guardare la sostanza o funzionalità; l' importante è fare i fighi a chi ha l' ultima novità per essere esibito. Che poi sia sostanzialmente la metà di altri prodotti poco importa.
utentenonvalido25 Marzo 2011, 12:29 #16
Originariamente inviato da: shynobi
Io non capisco perche la gente dice che il symbian fa schifo solo perchè va in giro da tempo, nonostante faccia non solo le stesse cose che fa un iphone, un android ecc... ma molte anche meglio.

Però se ci mette un' altro sistema operativo alllora va bene, perchè nuovo, allora va bene.

E' come se dicessi che windows o apple fa schifo perchè va in giro da parecchio tempo.


Potrei riempire 15 pagine del forum sulle cose che si possono e non possono fare con un iphone e con symbian, ma credo sia inutile sprecare il fiato visto che i dati sulle vendite parlano molto chiaro.

Ma tu l'hai mai avuto un iphone?
shynobi25 Marzo 2011, 12:31 #17
Si, e apparte gli effetti speciali è meno di molti cell.
Tanto a voi quello interessa no?
utentenonvalido25 Marzo 2011, 12:39 #18
Originariamente inviato da: shynobi
Si, e apparte gli effetti speciali è meno di molti cell.
Tanto a voi quello interessa no?


Dovresti capire che siamo nel 2011 e chi compra uno smartphone non lo fà soltanto per rispondere alle telefonate e mandare un sms. Se poi l'unico utilizzo che ne fai è quello di cellulari a 49 euro ne trovi tanti al panorama e da bricofer
gbhu25 Marzo 2011, 12:48 #19
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Potrei riempire 15 pagine del forum sulle cose che si possono e non possono fare con un iphone e con symbian, ma credo sia inutile sprecare il fiato visto che i dati sulle vendite parlano molto chiaro.

Ma tu l'hai mai avuto un iphone?

Beh, un iphone senza jailbreak puoi usarlo per scaricare dei giochi dallo store o altre applicazioni insulse a 1 o 2 euro facendo arricchire qualche smart-developer che punta sui grandi numeri e sulla moda iphone per fare soldi.
Uno smartphone Symbian puoi usarlo per le altre cose, telefonare senza pericolo che la batteria si esaurisca a metà giornata, navigare in internet, usarlo come modem bluetooth, USB o anche come hotspot wifi, fare buone foto e video (a seconda dei modelli ovviamente), disporre di un'ottima tastiera qwerty fisica (a seconda dei modelli), usarlo come navigatore gps gratuito con mappe del mondo a disposizione, etc...
Per quanto riguarda Android, certo è un buon sistema, ma alla fine fa le stesse cose che si fanno con Symbian necessitando però del doppio di ram e della frequenza del processore per via della macchina virtuale sottostante.
Sempre che abbiano sistemato la possibilità di usare al 100% l'eventuale scheda di memoria (mi sembra che in alcune versioni non ci si potevano installare programmi) e che funzioni al 100% il bluetooth. Ricordo che un anno fa mi piaceva un terminale Android e poi scoprii che non potevo usarlo come modem bluetooth, cosa che facevo da anni con Nokia.
Markk11725 Marzo 2011, 13:07 #20
symbian è un ottimo os, peccato che grazie alla foundation che dormiva sugli allori lo sviluppo è andato con gli anni rallentando, adesso che la nokia lo ha ripreso in mano nel giro di 4 mesi hanno sfornato 2 aggiornamenti, e il prossimo dovrebbe finalmente portare una ventata nuova in symbian.

una strategia vincente per nokia? pr.:3.0 + HW al passo e vediamo se non sfonda

la web experience è limitata sui suoi dispositivi grazie al processore + piccolo e al minor quantitativo di ram e al pessimo browser.