Nuance compra il T9

Nuance compra il T9

L'azienda che ha sviluppato il sistema di inserimento testi T9 è stata acquisita da un importante marchio dell'input vocale

di pubblicata il , alle 08:03 nel canale Telefonia
 

Il sistema di inserimento del testo predittivo T9 ha certamente rivoluzionato il modo di scrivere gli sms. L'interfaccia, sviluppata nel 1995 da Tegic Communications Inc., ha sicuramente risparmiato a ciascuno diverse pressioni di tasti, anche se, in caso di mancata rilettura dei messaggi, può portare a situaizoni a dir poco imbarazzanti, a causa delle parole, avolte di significato opposto, ottenibili con certe combinaizoni di tasti.

Nel 1999 l'azienda di Seattle era stata acquistata da AOL LLC, che l'ha ora rivenduta a Nuance Communications per un prezzo pari a circa 265 milioni di dollari. La vendita dovrebbe rendersi effettiva in settembre, secondo quanto riporta Computer World.

L'azienda del Massachussetts detiene diversi marchi per l'input vocale, tra cui i più famosi sono Dictaphone e Dragon Natural Speaking.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarKilleR23 Giugno 2007, 10:03 #1
Dragon naturally speaking è un ottimo programma, peccato che con il 9 sia diventato un mattone assurdo...

Secondo me hanno qualcosa che bolle in pentola per la scrittura vocale degli SMS sugli smartphone ed in futuro sui cellulari
truncksz23 Giugno 2007, 10:35 #2
ottimo! questa acquisizione sono sicuro che porterà grande giovamento alla tecnologia T9, che ha ancora grandi margini di miglioramento. nuance (ex scansoft) ha grande esperienza e capacità in questo campo.
theimperatorum23 Giugno 2007, 10:39 #3
dragon naturally è IL programma di riconoscimento vocale. Ha una percentuale di errore del 20%e acneh meno. Secondo me il futuro passa nel riconoscimento vocale. La tastiera scomparirò e noi ci ritroveremo a parlare come degli imbecilli al PC.
Sunriis23 Giugno 2007, 10:48 #4
mmm.... posso capire per scrivere una lettera (o a maggior ragione per un sms) ma non mi ci vedo proprio in una shell di linux o scrivendo codice... o in foglio excel... per certe operazioni secondo me nella mente si salta il passaggio tra formulazione del pensiero e trasformazione in parole e si va direttamente alle dita che battono i tasti.. non so se mi spiego
Crux_MM23 Giugno 2007, 11:02 #5
Io non scriverei mai un sms con la voce..non so voi!
cigalla23 Giugno 2007, 11:30 #6
Nessuno ha detto di buttar via mouse e tastiera.
Pensiamo a scrivere mail o prendere semplici appunti. Ho solo dare alcuni comandi al PC.
Pensiamo alle agevolazioni enormi che avrebbero i non vedenti o chi non ha piena funzionalità nelle mani.
Già è utili per il PC. Sarebbe un passo integrarlo nei cellulari.
SuperSandro23 Giugno 2007, 11:30 #7

Non mi trovo

Dite quello che volete, ma io con il T9 non mi trovo per niente.

Uso infatti un Palm Treo 650 e se non avessi pennina e tastiera simulata sul touch screen mi sentirei perso.

E poi, fa molto figo scrivere con una penna su uno schermo (però, talvolta sul tram molti mi guardano con sospetto...)
Puddus23 Giugno 2007, 11:38 #8
@SuperSandro
Quando ero boccia (bè mica troppo) facevo il figo nei locali con il motorola a6188, il mio primo cell col touchscreen

Comunque ritengo utile comporre un sms quando si è in macchina o facendo qualcosa dove è pericoloso distogliere l'attenzione.
Ma nelle altre situazioni non lo concepisco....
Allora piuttosto che comporre un sms vocalmente, chiamo direttamente l'interessato!

P.S.
Il t9 della motorola è il peggiore mai provato IMHO
Sunriis23 Giugno 2007, 11:41 #9
Originariamente inviato da: cigalla
Nessuno ha detto di buttar via mouse e tastiera.
Pensiamo a scrivere mail o prendere semplici appunti. Ho solo dare alcuni comandi al PC.
Pensiamo alle agevolazioni enormi che avrebbero i non vedenti o chi non ha piena funzionalità nelle mani.
Già è utili per il PC. Sarebbe un passo integrarlo nei cellulari.


hai ragione da vendere, il mio commento però era in risposta a quello di theimperatorum
Lev1athan23 Giugno 2007, 14:02 #10
Originariamente inviato da: theimperatorum
dragon naturally è IL programma di riconoscimento vocale. Ha una percentuale di errore del 20%e acneh meno. Secondo me il futuro passa nel riconoscimento vocale. La tastiera scomparirò e noi ci ritroveremo a parlare come degli imbecilli al PC.
Anche perchè ti ci voglio vedere giocare, navigare, lavorare con i comandi vocali...