Non c'è pace per la OneUI 7: Samsung sospende la distribuzione sui Galaxy S24
L'atteso aggiornamento di Samsung che porta Android 15 sui dispositivi Galaxy è stato temporaneamente ritirato dopo la scoperta di bug critici. La notizia arriva dopo il ritardo nel rilascio di OneUI 7 rispetto alle tempistiche storiche dell'azienda.
di Nino Grasso pubblicata il 14 Aprile 2025, alle 16:51 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Samsung ha interrotto la distribuzione dell'aggiornamento One UI 7 basato su Android 15 per tutti i dispositivi Galaxy compatibili a livello mondiale. La decisione è arrivata in seguito alla scoperta di malfunzionamenti significativi che hanno colpito gli utenti della serie Galaxy S24 in Corea del Sud, dove alcuni proprietari non sono più riusciti ad accedere ai propri dispositivi dopo l'installazione del nuovo software.

Il problema è emerso pochi giorni dopo l'inizio della distribuzione dell'aggiornamento, avviata il 7 aprile per i modelli Galaxy S24, Z Fold 6 e Z Flip 6, con gli altri paesi - tra cui l'Italia - che hanno ricevuto la patch qualche giorno più tardi. La notizia della sospensione è stata diffusa inizialmente dal noto informatore Ice Universe che ha scritto che alcuni utenti "non potevano sblocare normalmente" i loro dispositivi, "in alcuni casi".
Samsung blocca la distribuzione di OneUI 7 in tutto il mondo
Verifiche effettuate con l'app CheckFirm hanno confermato che l'aggiornamento non risulta più disponibile sui server Samsung, dove sono tornate a comparire versioni precedenti del firmware. Tra i problemi riscontrati, secondo quanto riportato da SamMobile, figura anche un bug critico relativo alla cartella protetta di Samsung, che esporrebbe i contenuti della Galleria degli utenti, compromettendo la privacy.
La decisione di sospendere il rollout appare prudente, ma senza dubbio necessaria, da parte dell'azienda coreana, che ha preferito bloccare la distribuzione a livello globale nonostante le segnalazioni provenissero principalmente dalla Corea del Sud. Gli utenti che avevano già scaricato l'aggiornamento si trovano ora in una situazione di incertezza, poiché Samsung non ha ancora comunicato ufficialmente i piani per rilasciare una correzione.
L'interruzione rappresenta un ulteriore ritardo per un aggiornamento che ha già richiesto tempi considerevolmente lunghi rispetto alle pianificazioni tipiche dell'azienda. One UI 7 arriva infatti sette mesi dopo che Android 15 è stato reso disponibile agli sviluppatori e due mesi dopo il lancio della serie Galaxy S25, che includeva già il nuovo software preinstallato. I modelli Galaxy S25 e i dispositivi della serie Galaxy A più economica non sembrano essere interessati dal problema, poiché questi telefoni sono stati messi in vendita a febbraio con il software già integrato. La questione riguarda esclusivamente l'aggiornamento OTA (Over-The-Air) destinato ai dispositivi lanciati precedentemente.
Gli utenti che attendevano con impazienza l'aggiornamento e che non l'hanno già installato sui propri dispositivi dovranno quindi pazientare ancora. One UI 7 prometteva di portare non solo Android 15 ma anche una serie di funzionalità basate sull'intelligenza artificiale sui dispositivi Samsung compatibili, ma a questo punto meglio rimanere con la versione attuale del software fino a nuove comunicazioni ufficiali.









Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Motorola Edge 70 Max, il supporto software è un caso: quanti anni di aggiornamento avrà il nuovo smartphone?
RedMagic Astra 2 è ufficiale e arriverà in Italia: un tablet compatto con Snapdragon 8 Elite Gen 5
Samsung, una serie di render anticipa i nuovi prodotti che debutteranno nel prossimo Galaxy Unpacked
Amazon weekend, pioggia di sconti su iPhone, AirPods, TV 55" e smartwatch: prezzi ai minimi e nuove offerte da non perdere
Computer portatili in offerta su Amazon: le proposte che vale la pena considerare, anche con 32 GB di RAM
Mini PC Blackview con Ryzen, 16GB RAM e supporto a doppio schermo 4K a 259,99€: la scrivania non è mai stata così ordinata
Insegnanti AI, in USA è già realtà: è un'azienda di bambole sessuali a produrre il robot
Proiettore 4K (nativo FHD) con Netflix integrato, autofocus AI e WiFi 6 a poco più di 150€: il cinema in casa cambia formato
Intel espande la partnership con Google Cloud: Gemini Enterprise per ridefinire il colosso dei chip
La giacca di pelle di Jensen Huang venduta all'asta per 960.000 dollari: 96 volte il prezzo di listino
La missione Artemis III utilizzerà SpaceX Starlink per trasmettere i video in alta risoluzione
L'India raggiunge un nuovo traguardo: la società privata Skyroot Aerospace ha lanciato un razzo spaziale Vikram-1
C'è un ostacolo che blocca le GeForce RTX 5000 SUPER e non si tratta della GPU









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBuon lavoro Samsung
meglio aspettare
Mi sa che aspetterò direttamente ONE UI 8 con Android 16 !!! One ui 7 è nata male, meglio non rischiare il casino nel mio S24 Ultra!eeeehhh mi immagino la crisi esistenziale, il cambio di vita e le notti insonni per questo aggiornamento!
ma andate a .......
Nulla, tutto in regola, il blocco è perchè alcune configurazioni hanno fatto il "Brick" del telefono, non significa che tutti i telefoni si bloccano, ora devono scoprire cosa è che li blocca una volta risolto riprendono gli aggiornamenti.
eeeehhh mi immagino la crisi esistenziale, il cambio di vita e le notti insonni per questo aggiornamento!
ma andate a .......
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".