Nokia World 09: ecco tutte le novità

Nokia World 09: ecco tutte le novità

Nokia N97 Mini, Nokia X6 e X3, Nokia N900 con Maemo 5: ecco tutte le novità dal Nokia World 2009

di pubblicata il , alle 16:40 nel canale Telefonia
Nokia
 

Come ogni anno il Nokia World è stato foriero di molte novità, ma quest'anno la rivoluzione in casa del colosso finlandese è forse più evidente. Dopo l'uscita del Nokia N97 l'azienda finnica si era trovata a dover fronteggiare molte critiche da parte degli utenti e si è messa al lavoro per offrire nuove soluzioni per soddisfare i propri clienti.

La ricerca è andata in due direzioni: software e hardware. Dalla prima via nasce la versione 2.0 del software che gestisce il Nokia N97, con nuove funzionalità e diverse migliorie anche nell'interfaccia, con un arrivo previsto per l'inizio di ottobre. Dalla seconda via nasce invece una versione alleggerita, il Nokia N97 Mini, più piccolo, sottile e leggero e con una tastiera estesa QWERTY ridisegnata.

Caratterizzato da un display touchscreen da 3,2" di diagonale è un terminale HSDPA con 8 GB di memoria interna, fotocamera da 5 megapixel e ottica Carl Zeiss, connettività Wi-Fi b/g e Bluetooth 2.0, GPS con A-GPS e connettore jack da 3,5mm, Sarà proposto sul mercato a 450 euro Iva esclusa.

Molte delle caratteristiche (display touchscreen da 3,2", connettività, fotocamera) sono comuni anche al nuovo Nokia X6, che sarà venduto solo con l'opzione Nokia Comes with Music, e che si candida come terminale dedicato agli amanti dell'intrattenimento musicale. In questo caso la memoria sale a 32GB per permettere agli utenti di memorizzare un ampio catalogo musicale. Il terminale integra le tecnologie Macromedia Flash Lite 3.0 e un browser "Full Web" e sarà proposto a un prezzo di 450 euro Iva esclusa.

Nokia X3 è il fratello più piccolo e molto più economico, con un prezzo di lancio di 115 euro Iva esclusa. Si tratta di un cellulare GSM/GPRS quad-band con design slider e display da 2,2" con risoluzione QVGA. Caratterizzato dalla connettività Bluetooth 2.1 offre connettore audio da 3,5mm, fotocamera da 3,2 megapixel, radio FM con RDS e supporto microSD fino a 16GB.

In ambito computer multimediali portatili Nokia ha un ambizioso progetto, di cui i sistemi operativi S30, Symbian e S60, gli Internet Tablet linux-based sono stati solo i primi passi, arrivare a quella che potremmo definire la "summa teologica" del dispositivo portatile. Il suo nuovo Nokia N900, nelle parole di Anssi Vanjoki, Executive Vice President, è il quarto passo su cinque: Nokia si sente quindi molto vicina alla meta.

Come abbiamo avuto già modo di sottolineare nella notizia seguita alla presentazione ufficiale si tratta di un terminale basato su processore ARM A8-Cortex con sistema operativo linux-based Maemo 5, ora dotato di supporto al touchscreen. Maemo 5 è studiato per garantire un fluido multitasking, permettendo l'uso di diversi processi e finestre contemporaneamente, con supporto inoltre al touchscreen e alla tastiera estesa QWERTY.

La connettività HSPA e WLAN sono le basi per la navigazione web, con un'esperienza arricchita dal browser Mozilla-based. Dotato di 32GB di memoria di storage offre uno slot microSD compatibile fino a 16GB. In arrivo per ottobre 2009 Nokia N900 sarà proposto a un prezzo di circa 500 euro, tasse escluse.

Nokia oltre che sui dispositivi punta molto anche sulle applicazioni e ha dato grande enfasi alla presentazione di Ovi Lifecasting, la nuova applicazione sviluppata in collaborazione con Facebook che consente agli utenti di pubblicare la propria posizione e aggiornare il proprio status sul social network direttamente dall’home screen del telefono cellulare.
 

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
-ArtOfRight-02 Settembre 2009, 16:55 #1
IMHO terminali molto molto interessanti, ma dal prezzo eccessivo, in particolare l'N97 mini che, così come annunciato, costa solo 60€ meno del fratello maggiore...

Ma soprattutto: 32GB (estendibili a 48) non sono un po' troppi (considerato che li fanno pagare cari)???
quiete02 Settembre 2009, 16:57 #2
ma n900 non ha wifi? ho visto un video dove x zoomare bisogna fare una specie di spirale sullo schermo... a mio avviso inutilizzabile. Per il resto mi sembra ok anche se nokia dovrebbe preoccuparsi di tirar su un bel team di sviluppatori x far fronte ad apple store
paoletto_9202 Settembre 2009, 17:02 #3
a mio avviso nokia sta impazzendo...samsung ed apple stanno fregando pian piano il mercato a nokia
derek202 Settembre 2009, 17:04 #4
Si che ce l'ha il wifi, nella news c'è scritto grosso come una casa "WLAN".....
derek202 Settembre 2009, 17:06 #5
Originariamente inviato da: paoletto_92
a mio avviso nokia sta impazzendo...samsung ed apple stanno fregando pian piano il mercato a nokia


Si era impazzita ma sto n900 è una bomba
cristt02 Settembre 2009, 17:06 #6
il Nokia N97 Mini mi sembra una gran cosa (tranne il prezzo). ho sempre preferito nokia ma erano rimasti indietro come dimensioni e peso di certo loro terminali. se questo è abbastanza slim sarà ottimo.
quiete02 Settembre 2009, 17:08 #7
@derek2
nn l'avevo proprio letto... sarà che volevo x forza vederci del marcio...
giuliol8302 Settembre 2009, 17:10 #8
L'N97 mini è veramente interessante. Penso però che 450€ dovrebbe essere il prezzo iva inclusa...allora a quel punto l'acquisto sarebbe molto più interessante!!
gorillaz9202 Settembre 2009, 17:11 #9
per me i nokia fanno scifo...dopo 3 nokia celulari sono cambiato da sony ericsson...il sony e molto meglio di nokia!!!
solo alcoltare musica non funziona bene...ma ho una domanda chi pensa che il Iphone e meglio del google phone????
quiete02 Settembre 2009, 17:15 #10
io penso che tu debba prima scrivere una bozza dei tuoi interventi e poi, con calma, ricopiarli sul forum...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^