Nokia sul punto di lanciare EOS, commercializzato a partire da luglio

Nokia sul punto di lanciare EOS, commercializzato a partire da luglio

Secondo le voci diffuse in queste ore e già più volte riprese nel corso delle settimane passate il colosso finlandese potrebbe presto annunciare un terminale chiamato EOS e dotato di fotocamera PureView da 41 megapixel

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
Nokia
 

Dopo essere stato più volte vociferato nel corso dei mesi e delle settimane passate sembra che finalmente il noto Nokia EOS possa essere sulla via dell'annuncio ufficiale. Si tratta del terminale Windows Phone di Nokia che per primo dovrebbe adottare la fotocamera vista in precedenza solamente su Nokia 808 Pure View, ovvero il modulo con sensore a una risoluzione di 41 megapixel.

Secondo le ultime voci, infatti, come già si era ipotizzato qualche tempo fa, l'inizio della commercializzazione del terminale dovrebbe essere prevista per il mese di luglio, mentre l'annuncio ufficiale arriverà probabilmente circa un mese prima.

Apparentemente il nuovo EOS sarà quindi eqiupaggiato con il sensore da 41 megapixel di 808 Pure View ma potrà scattare foto fino a una dimensione massima di 34 megapixel. La scocca della soluzione dovrebbe essere realizzata in policarbonato e dovrebbe avere lo stesso spessore di Lumia 920 nella parte centrale ma probabilmente con una forma leggermente convessa che permetterà di avere una cornice più sottile.

La lente e il corpo della fotocamera dovrebbero sporgere leggermente dal profilo del telefono e saranno affiancate da un flash Xenon più piccolo rispetto a quello di 808 Pure View. Qualcuno parla addirittura di una sorta di sportello ad apertura e chiusura automatica a protezione della lente, un pò come in una fotocamera compatta. Staremo inoltre a vedere se Nokia apporterà ulteriori modifiche e migliorie al software di gestione della fotocamera.

Secondo le ultime voci la prima data utile per l'inizio della commercializzazione potrebbe essere il 9 Luglio o, nel peggiore dei casi nel corso della seconda metà dello stesso mese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium23 Maggio 2013, 10:57 #1
vedremo l'incarnazione della fotocamera su wp come sarà... il nokia 808 è stato strozzato nella culla, anni di sviluppo e poi una uscita con s.0 datato, e 0 supporto dopo pochissimo... un top di gamma assurdo.. adesso lo danno in saldo, foto bellissime e il resto fuffa. certo ridurre i mp è una vera furbata però... non li capisco proprio
Marok23 Maggio 2013, 11:24 #2
Nokia secondo me sta puntando verso il giusto settore. Dopotutto ormai siamo arrivati a punti difficilmente sviluppabili in futuro (inteso come qualità percepita dal consumatore):
-Dimensioni: ormai dopo il raggiungimento dei 5 pollici cosa si deve fare? al massimo si può guardare allo spessore
-Schermo: oltre a non vedere i pixel che risoluzione vogliamo??? HD HHD HHHHD, hanno più risoluzione questi aggeggi che il mio portatile 15 pollici.

Oltre al software che non dipende dai produttori, le uniche vie in cui si può ancora sviluppare molto sono fotocamera e batterie.

Nella prima Nokia primeggia incontrastata, nel campo batterie a meno di nuove tecnologie o nuove tipologie di schermi, dubito che si possano far miracoli.

Certo che far uscire l'808 con un sistema morto... era un fail annunciato.
threnino23 Maggio 2013, 11:24 #3
Originariamente inviato da: unnilennium
vedremo l'incarnazione della fotocamera su wp come sarà... il nokia 808 è stato strozzato nella culla, anni di sviluppo e poi una uscita con s.0 datato, e 0 supporto dopo pochissimo... un top di gamma assurdo.. adesso lo danno in saldo, foto bellissime e il resto fuffa. certo ridurre i mp è una vera furbata però... non li capisco proprio


Perchè tu credevi che quei 41mp fossero effettivi? su un sensore grosso come un granello di sabbia...

E' una manovra di marketing misto artificio software per compensare le limitazioni sulla sensibilità iso del sensore. Mica ci stampi i poster per coprire il duomo con i 34mp di un telefono, altrimenti per cosa le hanno fatte le D800 da 36mp?

L'aspetto delle fotocamere su WP è buono, non ottimo. Devono migliorare ancora nella gestione software della fotocamera, anche se nelle foto notturne danno già il meglio rispetto ai concorrenti.
calabar23 Maggio 2013, 11:34 #4
@threnino
Il sensore è da 1/1,2", altro che granello di sabbia. I pixel, nonostante il numero, sono più grandi di quelli della maggior parte dei sensori degli altri smartphone.

La riduzione dei megapixel potrebbe dipendere dall'ottica, per la necessità di fare un telefono più sottile dell'808 (che in effetti è piuttosto grosso).
Se quanto emerso è vero, probabilmente questo EOS non scalzerà l'808 dal "trono" del miglior telefono per fare foto.
Bivvoz23 Maggio 2013, 11:49 #5
Non capisco perché state parlando di "riduzione dei megapixel".
Ma avete presente come funziona PureView anche nel 808? Qui si parla dello stesso sensore e lo stesso meccanismo.
Il sensore è a 41 megapixel ma non scatta foto a 41 megapixel, sarebbe una scemenza scattare a 41 megapixel con un ottica così piccola.
I 41 megapixel servono per fare oversampling e zoom digitale.

Già il fatto che potrà scattare a 34 megapixel è un'esagerazione.
Mi pare che l'808 scatta a 8 megapixel.
andy4523 Maggio 2013, 12:22 #6
Originariamente inviato da: Bivvoz
Mi pare che l'808 scatta a 8 megapixel.


No, l'808 scatta foto fino a 38 mpx, gli 8 mpx sono il limite massimo per cui viene usata la tecnologia pureview, oltre quel limite le foto vengono scattate normalmente.
Sir.Jerry23 Maggio 2013, 12:28 #7
La domanda non è chi è ma PERCHE'?

Non hanno nessun senso sti aggeggi se non come esercizio di stile e tecnica.

IMHO
Eraser|8523 Maggio 2013, 12:28 #8
Originariamente inviato da: Bivvoz
Già il fatto che potrà scattare a 34 megapixel è un'esagerazione.
Mi pare che l'808 scatta a 8 megapixel.


3, 5 e 8 Mpixel per sfruttare il "pureview". E a 8MP i risultati sono a dir poco eccezionali (meglio di alcune compatte!)

http://www.flickr.com/photos/purevi...157630044612931

http://www.gsmarena.com/showpic.php...73&idPage=1
Mparlav23 Maggio 2013, 12:29 #9
Vedremo se questo Nokia EOS avrà più fortuna del Pureview 808.
Tocca vedere anche se intendono collocarlo ad un prezzo superiore a quello, già elevato, del Lumia 925, o renderlo più aggressivo.

In ogni caso, vada per il Pureview, ma il Lumia 920 si colloca al di sotto di diversi concorrenti.


roccia123423 Maggio 2013, 12:32 #10
Canon non dice ancora nulla?

Fosse stata apple, avrebbe già chiesto la sedia elettrica per nokia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^