Nokia spera che l'iPhone alzi i prezzi del mercato

Nokia spera che l'iPhone alzi i prezzi del mercato

Nokia spera che dopo l'uscita dell'iPhone i consumatori siano disposti a pagare di più per avere un dispositivo completo

di pubblicata il , alle 08:37 nel canale Telefonia
NokiaiPhoneApple
 

Secondo quanto riporta Electronista il CFO (Chief Financial Officer) di Nokia, Rick Siminson, ha dichiarato di sperare che l'uscita dell'iPhone contribuisca a un cambio di mentalità dei consumatori statunitensi, portando a un rialzo dei prezzi. Spera infatti che cambi l'attitudine nei confronti dei cellulari: attualmente il consumatore punta a spendere il meno possibile, pur dovendo rinunciare ad alcune funzionalità, mentre dopo l'uscita dell'iPhone potrebbe essere disposto a pagare di più per avere un dispositivo completo.

Nokia ha investito molte energie nel compo dei dispositivi di massima convergenza (il modello Nokia N95 ne è l'esempio) e spera di poter entrare in un circolo virtuoso di concorrenza con l'iPhone. Certamente i numeri sembrano essere a favore di Nokia, che detiene quasi il 36% del mercato mondiale, con 1 miliardo di telefoni venduti lo scorso anno, mentre per l'iPhone le più rosee previsioni danno 10 milioni di pezzi venduti entro la fine del 2008.

Che l'uscita di un dispositivo innovativo possa portare tutto il mercato a investire in tecnologia e fornire dispositivi più completi riteniamo possa essere un bene, ma da consumatori non ci sentiamo di condividere la speranza di Nokia che salgano i prezzi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
baronz16 Maggio 2007, 08:51 #1
Di sicuro l'iPhone non cambierà la mia convinzione che il cellulare prima di tutto deve telefonare e al max fare qualche foto (comodo perchè non ho sempre dietro la fotocamera digitale)... e soprattutto costare poco
Kintaro7016 Maggio 2007, 08:58 #2
Nokia si augura che il cliente le regali dei soldi, troppo comodo caricare di funzioni inutili, quasi sempre solo sviluppi SW, dal limitato utilizzo, ma con rincaro spropositato.
Per quanto mi riguarda le funzioni irrinunciabili sono in ordine di importanza:
- Telefonare
- Bluetooth per abbinare cuffie wireless e antennino GPS
- Gestione Navigatore sat
- Fotocamera dignitosa almeno 1,3 Mpxl per scattare qualche istantanea

Se venduto entro i 150€ è un prezzo accettabile, oltre un furto.
farinacci_7916 Maggio 2007, 09:02 #3

L'iPhone...

...sarà un oggetto per amatori, per entusiasti, per chi cerca qualcosa di diverso del resto come lo è l'iPod nel campo dei lettori MP3: se si vuole si può avere un prodotto di analoghe funzioni e spendere meno oppure non rinunciare al brand, esattamente come per i capi firmati ecc...
Quello che bisogna avere bene in testa è cosa si sta cercando: un cellulare per telefonare? Un palmare evoluto? Un lettore MP3? Un navigatore satellitare? Una macchina digitale? Bisogna rispondere a queste domande e dopo valuatare quanto si è disposti a spendere.
Purtroppo ho paura che, come per tante cose, nascerà il problema "se non hai l'iPhone non sei nessuno"....
Hoolman16 Maggio 2007, 09:07 #4
IPhone è già l'ipod dei telefonini, quando passerà la moda (spero presto) Nokia potrà ragionare così, altrimenti finirà come la Sony, che nel tentativo di crare l'analogo del "Walkman" con gli mp3 si è dovuta arrendere..
Draco8116 Maggio 2007, 09:12 #5
Però la Sony insieme alla Ericsson è riuscita nell'intento di introdurre il markio Walkman nei cellulari, anche con grande successo direi..
baronz16 Maggio 2007, 09:17 #6
Purtroppo ho paura che, come per tante cose, nascerà il problema "se non hai l'iPhone non sei nessuno"


Non mi pare un vero problema... io di sicuro non mi sento inferiore perchè ho un cellulare LG da 100 euro invece dell'ultimo nokia superfigo e alla moda...
Portocala16 Maggio 2007, 09:17 #7
no iPod no party
no iPhone no party

Chi non ha un iCoso, è uno sfigatto

Finora ho stimato moltissimo Nokia per i prodotti che ha fatto, ma dopo un'uscita cosi, sono molto perplesso.
Leizar16 Maggio 2007, 09:19 #8
Personalmente dovessi acquistare l'i-phone farei un discorso del tipo:
iPhone = 500€ (cifra letta cercando su google, ovviamente niente di ufficiale)

oppure

Cellulare decente = 150€
+ 350€ che posso usare per comprare un monitor lcd (mi ci vorrebbe ), una fotocamera digitale discreta, rinnovare il pc, farmi na vacanza, e tante altre cose.

Io saprei cosa scegliere. Diversi opteranno per l'iPhone. Ma de gustibus...

Per quanto riguarda "se non sei iPhone non sei nessuno" è una questione che mi scivola abbastanza.
Fx16 Maggio 2007, 09:21 #9
al di là del "figo", come aspetto e come gui, non ho capito cosa mi offrirebbe di più l'iphone rispetto ad altri cellulari... ho qui un p3600 dell'HTC (in pratica l'n95 ma bello), fa di tutto e anche bene; al di là di polemiche o posizioni di parte non vedo per davvero un motivo per cui dovrei cambiarlo con l'iphone (e un tomtom, perchè altrimenti rimango senza navigatore)...
SuperSandro16 Maggio 2007, 09:24 #10

Antico proverbio

.

A proposito di moda:

L'intelligenza globale della Terra è una costante. La popolazione è in aumento.

.