Nokia: presto Xseries e Cseries sul mercato?

Nokia: presto Xseries e Cseries sul mercato?

Nokia potrebbe modificare la sua strategia e ampliare la gamma dei suoi brand affiancando Xseries e Cseries ai ben noti cellulari delle serie N ed E

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 10:44 nel canale Telefonia
Nokia
 

Abbiamo da poco commentato i risultati finanziari di Nokia relativi al secontro trimestre fiscale del 2009, risultati che vedono il colosso finlandese in difficoltà nel riuscire a creare reddito dalle vendite di cellulari, sebbene il numero di pezzi spediti sia cresciuto rispetto al Q1 2009.

Nokia sembra avere intenzione di modificare la propria strategia di marketing, dando più valore anche alla fascia medio bassa del mercato. Al momento, infatti, solo le serie di terminali di gamma alta beneficiano di nomi particolari, Eseries e Nseries, che aiutano l'utente ad identificare al primo colpo d'occhio la destinazione d'uso di un cellulare, sia esso dedicato al business o all'espereinza multimediale.

Questa strategia ha negli anni accresciuto il valore del marchio e l'utenza ora individua nei cellulari Eseries e Nseries terminali di gamma medio-alta, accettando di pagare un prezzo maggiore rispetto ai più anonimi terminali identificati da una sola serie di numeri.

Per questa ragione sembra che Nokia sia intenzionata ad accresccere il numero delle sue "famiglie" introducendo nuovi brand come Xseries e Cseries. Il primo marchio dovrebbe, secondo alcune fonti in rete, andare ad identificare i terminali basati sulla nuova piattaforma Linux Maemo, mentre il secondo dovrebbe cercare di dare più valore a un certo numero di terminali al momento identificati da sole sigle a numeri.

Al momento non si hanno notizie sulle tempistiche del restyling dei marchi del colosso finlandese, ma è probabile che Nokia decida di prendere presto provvedimenti per risollevare il suo fatturato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciccaz20 Luglio 2009, 10:55 #1
Xseries iniziano a copiare le cose altrui vedo
Xseries è un marchio che utilizza 3, nel suo store(pianeta3)
BiG_BaBoL20 Luglio 2009, 11:00 #2
Cioè questi sono in crisi, non riescono + a vendere e che fanno?Danno "nomignoli" alle serie di cell medio-basse -.-'
Bei tempi quelli del 3110 3210 3310 3330 dove l'unico nokia ad avere "un nome particolare" era il NOKIA RINGO (qll con l'antenna al centro)....ragazzi ke figata LoL
rozpo20 Luglio 2009, 11:04 #3
sul sito che avete linkato dicono il contrario, ossia che la cseries riguarderà gli smartphon linux (C starebbe per computer), mentre la xseries sostituirebbe (o includerebbe) gli Xpressmusic, finora numerati (quasi tutti con 5xxx, solo un paio con 3xxx).
rozpo20 Luglio 2009, 11:10 #4
Originariamente inviato da: BiG_BaBoL
Cioè questi sono in crisi, non riescono + a vendere e che fanno?Danno "nomignoli" alle serie di cell medio-basse -.-'
Bei tempi quelli del 3110 3210 3310 3330 dove l'unico nokia ad avere "un nome particolare" era il NOKIA RINGO (qll con l'antenna al centro)....ragazzi ke figata LoL


perlomeno il cambio nome inizierà solo a partire dai prossimi cellulari, diversamente da qualche produttore di chip...
comunque se le indiscrezioni sono corrette non si tratta solo di mettere nomignoli, la piattaforma Maemo finora non l'hanno mai usata su terminali in grado di telefonare
Kappa7620 Luglio 2009, 11:30 #5
Originariamente inviato da: ciccaz
Xseries iniziano a copiare le cose altrui vedo
Xseries è un marchio che utilizza 3, nel suo store(pianeta3)


e 3 magari ha copiato IBM che utlizza xSeries come marchio per una linea di server da moltissimi anni... se stiamo a guardare chi copia i nomi non finiamo +

speriamo che per nokia non si tratti solo un mero rimarchiamento di prodotti già visti.. ma credo proprio di no..

attendo i cseries sperando che la C stia proprio per computer

ciauz
unnilennium20 Luglio 2009, 11:31 #6
Originariamente inviato da: BiG_BaBoL
Cioè questi sono in crisi, non riescono + a vendere e che fanno?Danno "nomignoli" alle serie di cell medio-basse -.-'
Bei tempi quelli del 3110 3210 3310 3330 dove l'unico nokia ad avere "un nome particolare" era il NOKIA RINGO (qll con l'antenna al centro)....ragazzi ke figata LoL


il ringo ce l'avevo io il miglior tacs che ho avuto, peccato per la batteria.... che bei ricordi.
cmq se nokia è in crisi, il merito va anche alla concorrenza, se abbassa i prezzi già comprano.
signo3d20 Luglio 2009, 12:12 #7
Originariamente inviato da: BiG_BaBoL
Cioè questi sono in crisi, non riescono + a vendere e che fanno?Danno "nomignoli" alle serie di cell medio-basse -.-'
Bei tempi quelli del 3110 3210 3310 3330 dove l'unico nokia ad avere "un nome particolare" era il NOKIA RINGO (qll con l'antenna al centro)....ragazzi ke figata LoL


Marketing, parola sconosciuta vero?

Sapessi quante aziende si soono risollevate con "cazzatine" del genere
Dcromato20 Luglio 2009, 12:15 #8
Originariamente inviato da: BiG_BaBoL
Cioè questi sono in crisi,


Signur...crisi...
JaCk`SpArRoW20 Luglio 2009, 12:26 #9
A parte che è il mercato ad essere in crisi e non Nokia, che tra tutte le aziende del settore telefonia è quella che se la passa meglio.

E poi non si può ogni volta tirare in ballo il MARKETING come entità malefica che mediante tanto fumo negli occhi rende fesse le persone. Non nego che molte aziende ne facciano questo utilizzo, ma di solito la Nokia (come anche altre) ha sempre associato a certe manovre dei reali cambiamenti e, sinceramente, spero anche a questo giro. Non con queste "cazzatine" si risollevano le aziende...
ciccaz20 Luglio 2009, 12:32 #10
Originariamente inviato da: JaCk`SpArRoW
A parte che è il mercato ad essere in crisi e non Nokia, che tra tutte le aziende del settore telefonia è quella che se la passa meglio.


Apple con l'iphone è quella che se la passa meglio, ha fatto il tutto esaurito ancora una volta in italia e nel mondo..