Nokia Normandy è uno smartphone Android, le prime indiscrezioni

Nokia Normandy è uno smartphone Android, le prime indiscrezioni

Nokia sta producendo uno smartphone Android di fascia economica, secondo quanto riportato da molte fonti interne della società

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
NokiaAndroid
 

Nokia è al lavoro su uno smartphone Android di fascia bassa conosciuto dalla società con il codice di Normandy. Il dispositivo al momento esegue una versione "forked" del sistema operativo mobile di Google (senza accesso diretto a Google Play), in maniera del tutto simile a quanto realizzato da Amazon con la sua famiglia di dispositivi Kindle.

Nokia Normandy

È opinione abbastanza diffusa nel settore che se Nokia avesse scelto Android al posto di Windows Phone al momento potremmo raccontare una storia diversa per uno dei colossi storici nell'ambito della telefonia e degli smartphone. Al momento Nokia sta perfezionando gli ultimi accordi per la cessione della divisione Devices & Services a Microsoft, per una spesa totale di 5,44 miliardi di euro.

Una prima immagine di Nokia Normandy è trapelata su Twitter negli ultimi giorni del mese di novembre per mezzo del noto account @evleaks. Il design è quello tipico dei dispositivi della famiglia Lumia, dotati di Windows Phone, mentre è previsto un solo tasto capacitivo per la navigazione fra le pagine delle funzioni del sistema operativo (scelta che sembrerebbe atipica per Android).

Alcune fonti interne e "consapevoli dei piani per il futuro della società" hanno dichiarato a TheVerge che Nokia Normandy è un dispositivo in grado di eseguire applicazioni per Android, probabilmente attraverso una versione pesantemente modificata del sistema operativo di Mountain View. Non sono ancora chiari i piani per la compagnia finlandese alla vigilia della vendita della propria divisione mobile a Microsoft.

Nokia potrebbe lanciare Normandy parallelamente agli smartphone della famiglia Asha per rinforzare le vendite in un settore in cui già riscuote un buon successo, cercando di richiamare nuovi utenti con le tante applicazioni già disponibili nell'ecosistema Android. Il rilascio di Normandy è previsto per il prossimo anno, anche se non crediamo che Microsoft sia disposta ad accettare smartphone della concorrenza all'interno della propria line-up.

È da parecchio tempo che si parla di uno smartphone Nokia basato su sistema operativo Android. Lo scorso settembre CTechnology parlava di un "prototipo" già esistente in 10.000 unità chiamato MView, segnalando come la società finlandese fosse interessata a proseguire con lo sviluppo di terminali basati su piattaforme alternative, da immettere sul mercato in caso di fallimento con Windows Phone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno11 Dicembre 2013, 10:03 #1
Ho come il sospetto che non lo vedremo mai in vendita...
acerbo11 Dicembre 2013, 10:07 #2
Ma che idiozia!!! La commissione americana ha recentemente dato l'OK per l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft e adesso dovrebbero tirare fuori uno smartphone android? Oltretutto é proprio nella fascia bassa che i lumia fanno buoni numeri, per quale motivo dovrebbero tirare fuori un terminale alla amazon? Per vendere che?
DanieleG11 Dicembre 2013, 10:14 #3
Vade retro lagdroid.
nickmot11 Dicembre 2013, 10:22 #4
Vabbé!
Anche se uscisse sarebbe ucciso in tempo 0 nonappena MS diverrà proprietaria di Nokia Telefonia a tutti gli effetti.

Se usa l'approccio di Amazon dovrebbe fare accordi con i vari produttori di App per popolare il suo store (Ovi?), immagino che MS non si metterà a far questo.
s0nnyd3marco11 Dicembre 2013, 10:30 #5
IMHO questo manco esce: non sara' neanche come l'n9 che e' nato morto.
Peccato, vedremo cosa combinera' nokia-soft.
GabrySP11 Dicembre 2013, 10:31 #6
Sono il comandante Shepard e questo è il mio telefono preferito
NighTGhosT11 Dicembre 2013, 10:32 #7
Umm....ok che Shepard mi e' sempre stato simpatico.....pero' chiamare un nuovo terminale come la sua nave che e' stata abbattuta per ben due volte in tre episodi non mi sembra molto geniale
nickmot11 Dicembre 2013, 10:34 #8
Originariamente inviato da: GabrySP
Sono il comandante Shepard e questo è il mio telefono preferito


Originariamente inviato da: NighTGhosT
Umm....ok che Shepard mi e' sempre stato simpatico.....pero' chiamare un nuovo terminale come la sua nave che e' stata abbattuta per ben due volte in tre episodi non mi sembra molto geniale


Ma che c'entra mass effect?
Questo dovrebbe essere il D-Day di Nokia sulla costa Andorid!
Ecco perché Normandia.
mauriziofa11 Dicembre 2013, 10:40 #9
Un attimo, nonostante non comprendo a cosa serva un telefono Android senza il play store, l'accordo con Microsoft è per la cessione della divisione devices smartphone mantenendo però la divisione dei telefoni di fascia bassa quindi questo non lo lancia Nokia come la intendiamo oggi ma ciò che resta di Nokia dopo lo spacchettamento con Microsoft per cui può farlo.
Bivvoz11 Dicembre 2013, 10:51 #10
Imho non ha senso che nokia si metta a fare terminali android dopo che ha lavorato tanto su wp.
Ancora meno un terminale android ma chiuso e senza accesso a play store.

A meno che non sia in collaborazione con Amazon e producano un nokia/kindle che si appoggi ad Amazon store.
É un idea balzana che mi è venuta su due piedi dopo aver mangiato la peperonata e non averla digerita ma ha comunque più senso di un nokia android senza gplay

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^