Nokia N8 in ritardo? il colosso finlandese dice di no

Nokia N8 in ritardo? il colosso finlandese dice di no

Nokia rassicura la clientela smentendo che il debutto del nuovo ed attesissimo modello N8 verrà posticipato

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Telefonia
Nokia
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mookas22 Settembre 2010, 16:14 #11
Raga, salutiamo l'ottimo Symbian con un modello con le palle... se non ricordate chi ha avuto l'N95 8gb è rimasto molto contento, e quello era Symbian. Nokia vuole dimostrare che non è un software a fare di un telefono una meraviglia (iphone) ma è l'hardware di qualità che dimostra nel tempo la durata e il valore di un telefono. Difatti nokia sforna telefonini con tastiera normale a poche decine di € e nessuno si lamenta... sbaglio?
ringway22 Settembre 2010, 16:16 #12
Originariamente inviato da: litocat
E dunque? Se un sistema operativo è pensato per smartphone di fascia medio-bassa, può tranquillamente girare anche su smartphone di fascia alta... il problema è quando si vuole fare il viceversa.

In ogni caso è il C6-01 che dovrebbe darti l'idea di quale sia il target di Symbian^3, non l'N8: l'N8 è lo smartphone con cui pensano di rilanciare il brand... è comprensibile che abbia caratteristiche superiori.


Se nokia pensa di rilanciarsi nella fascia smartphone con ste scelte penso che non andrà molto lontano.

Credo che è meglio se insistono sulla fascia di cellulari evoluti sotto i 200 euro ... alla fine la maggior parte dell'utenza che acquista uno smartphone lo fà con cognizione di causa ed ha una discreta conoscienza delle tecnologie. Nessuno, a parte qualche fan affetto da amarcord, spenderebbe 400 euro per un terminale con un o.s. superato, morto e sepolto.
Per non parlare poi di quel ridicolo ovi store ....

Poi certo, qualche tacchino legato al brand che si lascia incantare da sigle tipo "fotocamera 12 megapicselll" e "flash allo xeon" ci sarà sempre.
kenzoware22 Settembre 2010, 16:36 #13
Secondo me la scelta di non adottare terminali con S.O. Android costerà una perdita non indifferente. Che faccia buoni terminali è innegabile, io ho un 6630dal 2005 e sono mesi che lo maltratto cercando un pretesto per prenderne uno nuovo ma funziona alla grande.
Come qualcuno ha già detto gli utenti più SMART non si fanno ammaliare da 12mpx o flash allo xeon. Il Symbian andava bene 5 anni fa.... adesso è davvero obsoleto.
crazy_bush22 Settembre 2010, 16:41 #14

morto e sepolto

sapete cos'è symbian 3?
che differenza c'è con S60?

sembra di no

peccato..
JackZR22 Settembre 2010, 16:52 #15
Evidentemente Nokia non vuole rinunciare a Symbian perchè è ancora un sistema valido, se e quando MeeGo si affermerà vedrete che pian piano i due progetti si fonderanno e ne rimarrà uno solamente.
Folgore 10122 Settembre 2010, 16:56 #16
Originariamente inviato da: crazy_bush
sapete cos'è symbian 3?
che differenza c'è con S60?

sembra di no

peccato..

Balthasar8522 Settembre 2010, 17:12 #17
Originariamente inviato da: gioggio79
N900 non lo considerei proprio un'esperienza positiva per Nokia.
Nonostante sia uno dei miei terminali preferiti è uno dei nokia che ha venduto meno nella storia.
(non so neppure se hanno raggiunto le 500.000 unità vendute)
Comunque questo tel potrebbe essere finalmente un buon reinizio per nokia, in trepidante attesa di symbian4.
Senza contare ovviamente meego

L'N900 nokia non l'ha mai presentato come un prodotto per il grande pubblico, più che altro è stata una piattaforma di sviluppo per (come definì fin da subito l'utenza a cui era indirizzato) "gli smanettoni" in più non l'ha mai "spinto" neppure per farlo adottare (brandizzare) da vari operatori mobili.

Se lo consideri uno smartphone forse hai ragione, non ha avuto molto successo.. ma l'N900 non era uno smartphone, la parte telefonica era solo un "aggiunta", l'N900 era un internet tablet a tutti gli effetti sia dall'assemblaggio che dalla struttura dell'interfaccia. Se la guardi da questo punto di vista ha si avuto un buon successo ed è stata una buona base di sviluppo per il futuro OS che Nokia si appresta a presentare.

Originariamente inviato da: JackZR
Evidentemente Nokia non vuole rinunciare a Symbian perchè è ancora un sistema valido, se e quando MeeGo si affermerà vedrete che pian piano i due progetti si fonderanno e ne rimarrà uno solamente.

C'è già una certa "interoperabilità" tra i due e la compatibilità con l'uscita di symbian4 sarà ancora superiore.
Son due OS destinati a due fasce diverse, io trovo che l'idea sia buona, bisogna solo aspettare gli sviluppi.


CIAWA
tulifaiv22 Settembre 2010, 17:30 #18
Originariamente inviato da: Mookas
Raga, salutiamo l'ottimo Symbian con un modello con le palle... se non ricordate chi ha avuto l'N95 8gb è rimasto molto contento, e quello era Symbian.

era Symbian... ma erano anche tre anni fa
Originariamente inviato da: Mookas
Nokia vuole dimostrare che non è un software a fare di un telefono una meraviglia (iphone) ma è l'hardware di qualità che dimostra nel tempo la durata e il valore di un telefono. Difatti nokia sforna telefonini con tastiera normale a poche decine di € e nessuno si lamenta... sbaglio?

Dopo il successo dei vari Market come quello di Android o, meglio ancora, iTunes, come si fa a privilegiare ancora l'hardware rispetto a una bella, ampia, solida, e soprattutto [U]facile[/U] piattaforma software?
avvelenato22 Settembre 2010, 17:30 #19
Originariamente inviato da: crazy_bush
sapete cos'è symbian 3?
che differenza c'è con S60?

sembra di no

peccato..


no, io non lo so. E mi piacerebbe saperlo.
Però so che si parla tanto di sto s^3 e anche di s^4 che dovrebbe essere il suo successore, ma si parla anche di meego. Nessuno vuol rimanere col cerino in mano, utilizzando la famosa metafora. Specie con un cellulare da 450€ che per quanto promettente in termini di hardware non può competere col parco applicazioni dei concorrenti.

Questo è il ragionamento che credo facciano in molti, compreso me. Poi se il so si rivelerà valido e se si rimangiano la storia di meego (che altrimenti catalizzerebbe verso di sé ogni risorsa) la situazione si sbloccherà, ma nel frattempo, sono sempre 450 euro. Chi è che ha acquistato l'n900 e si è sentito inchiappettato da uno smartphone con un SO che non si caca nessuno?
tulifaiv22 Settembre 2010, 17:33 #20
Originariamente inviato da: avvelenato
no, io non lo so. E mi piacerebbe saperlo.
Però so che si parla tanto di sto s^3 e anche di s^4 che dovrebbe essere il suo successore, ma si parla anche di meego. Nessuno vuol rimanere col cerino in mano, utilizzando la famosa metafora. Specie con un cellulare da 450€ che per quanto promettente in termini di hardware non può competere col parco applicazioni dei concorrenti.

Questo è il ragionamento che credo facciano in molti, compreso me. Poi se il so si rivelerà valido e se si rimangiano la storia di meego (che altrimenti catalizzerebbe verso di sé ogni risorsa) la situazione si sbloccherà, ma nel frattempo, sono sempre 450 euro. Chi è che ha acquistato l'n900 e si è sentito inchiappettato da uno smartphone con un SO che non si caca nessuno?

+1

Se devo tirare fuori tutti quei soldi, freganiente se ha un "hardware superiore" "cpu superfiga" etc. se poi non ci stanno le (tante) applicazioni in grado di sfruttare tutte queste meraviglie. Per me due piattaforme consolidate (Android e iTunes) bastano e avanzano per darsi concorrenza; tutto il resto (i vari bada, meego, e pure symbian e wm che mi sembrano decisamente "cotti" da tempo) è solo entropia.