Nokia Maps presto su tutti i terminali Windows Phone

Nokia Maps presto su tutti i terminali Windows Phone

Secondo quanto diffuso nelle ultime ore nel corso delle prossime settimane Nokia potrebbe rendere disponibile il proprio servizio di mappe per tutti i terminali equipaggiati con sistema operativo Windows Phone

di pubblicata il , alle 08:15 nel canale Telefonia
NokiaWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Esattamente una settimana fa, in occasione del Nokia World di Londra, il colosso finlandese della telefonia mobile ha presentato in anteprima mondiale le prime due soluzioni frutto dell'accordo stipulato a febbraio con Microsoft. Nokia Lumia 710 e Nokia Lumia 800, questo il nome dei due prodotti che, secondo quanto dichiarato da Nokia rappresentano la prima vera "incarnazione" del sistema operativo Windows Phone.

Tra le novità introdotte dalla compagnia scandinava troviamo una serie di software e applicazioni proprie e derivate dall'esperienza acquisita nel corso degli anni grazie all'OS proprietario Symbian. Una di queste applicazioni prende in nome di Nokia Maps e riprende quella che era l'applicazione per piattaforma Symbian Ovi Maps.

Secondo quanto diffuso nelle ultime ore, nonostante l'origine dell'applicazione, nel corso delle prossime due settimane, Microsoft renderà disponibile gratuitamente il software in questione (Nokia Maps) per tutti gli utenti possessori di un terminale Windows Phone. Un valido esempio quindi di quanto la collaborazione tra Nokia e Microsoft punti ad essere biunivoca.

È tuttavia utile chiarire che non si tratta dell'applicazione di navigazione turn-by-turn Nokia Drive ma solamente del servizio mappe che non include la navigazione offline. Nokia Drive sarà quindi a disposizione esclusiva di tutti gli utenti Nokia che riceveranno l'app preinstallata gratuitamente al momento dell'acquisto del terminale.

Nessuna indicazione invece riguardo al servizio Nokia Music che potrebbe tuttavia secondo alcuni effettuare lo stesso salto e essere reso a breve disponibile anche sui terminali di altre case produttrici.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
drak6903 Novembre 2011, 08:32 #1
Sapevo che c'era la fregatura...a che serve nokia maps senza il nokia drive? a questo punto vedo le mappe di bing e di google come ho sempre fatto. Dovrò acquistare il navigon.
calabar03 Novembre 2011, 09:39 #2
Beh, è un valore aggiunto per i nokia.

Certo, anche io sarei stato abbastanza lieto di avere il drive su tutti i terminali, così da poter scegliere senza problemi quello più conveniente, però sarebbe stato un mezzo suicidio per Nokia.

Chissà se in seguito lo forniranno a pagamento sugli altri terminali, magari ad un prezzo competitivo.
tulifaiv03 Novembre 2011, 09:43 #3
un UTILISSIMO servizio di mappe offline senza navigatore, ancora più piacevole visto che è offerto da un'azienda nota perché forniva il navigatore gratis su tutta la gamma di smartphone fino a qualche mese fa
Pier220403 Novembre 2011, 09:47 #4
Mi sembrava strano che Nokia avesse concesso l'uso di Nokia Drive anche ad altri terminali, quello è il suo cavallo di battaglia da aggiungere come plus gratuito.

Di Nokia Maps si sapeva da tempo, visto che era comparsa sul Market ma non ancora scaricabile..
Marci03 Novembre 2011, 09:54 #5
Originariamente inviato da: tulifaiv
un UTILISSIMO servizio di mappe offline senza navigatore, ancora più piacevole visto che è offerto da un'azienda nota perché forniva il navigatore gratis su tutta la gamma di smartphone fino a qualche mese fa
Ma hai letto? ci mancherebbe pure che Nokia si metta a regalare il navigatore ad Htc, Samsung e compagnia bella. Se compri un Nokia hai il navigatore gratis, altrimenti ti prendi il Navigon. Ti risulta che prima lo desse gratis su terminali di altre marche? A me non sembra proprio. Sarebbe ora che gli altri produttori si mettessero a sviluppare un navi offline per i propri prodotti.
birmarco03 Novembre 2011, 11:05 #6
Nokia + Microsoft è l'accoppiata vincente! Basta che nessuno faccia ca**ate però. Hanno un potenziale impressionante
TheDarkMelon03 Novembre 2011, 11:38 #7
ottimo ma il pezzo grosso è Nokia Drive..
tulifaiv03 Novembre 2011, 11:46 #8
Originariamente inviato da: Marci
Ma hai letto? ci mancherebbe pure che Nokia si metta a regalare il navigatore ad Htc, Samsung e compagnia bella. Se compri un Nokia hai il navigatore gratis, altrimenti ti prendi il Navigon. Ti risulta che prima lo desse gratis su terminali di altre marche? A me non sembra proprio. Sarebbe ora che gli altri produttori si mettessero a sviluppare un navi offline per i propri prodotti.


Si dà il caso che Google invece "regali" il suo navigatore a Htc, Samsung e compagnia bella; avrà pure le mappe online, ma comunque il navigatore è fornito da Google.

E poi sempre meglio un navigatore + mappe online che le sole mappe offline... almeno con la prima soluzione hai una possibilità di avere un navigatore gratis...
Pier220403 Novembre 2011, 12:05 #9
Originariamente inviato da: tulifaiv
Si dà il caso che Google invece "regali" il suo navigatore a Htc, Samsung e compagnia bella; avrà pure le mappe online, ma comunque il navigatore è fornito da Google.

E poi sempre meglio un navigatore + mappe online che le sole mappe offline... almeno con la prima soluzione hai una possibilità di avere un navigatore gratis...


Se mi paragoni il navigatore di Google a quello di Nokia allora è inutile stare a discutere, ma li hai mai visti entrambi in funzione? ..
tulifaiv03 Novembre 2011, 12:08 #10
Originariamente inviato da: Pier2204
Se mi paragoni il navigatore di Google a quello di Nokia allora è inutile stare a discutere, ma li hai mai visti entrambi in funzione? ..


uhm...


...no, perché per vedere quello di Nokia devo comprarmi un Nokia, o pagare