Nokia leader mondiale dei cellulari

Nokia leader mondiale dei cellulari

Nokia resta saldamente in testa alla classifica dei produttori di telefonini. Continua la crescita di Samsung che sale al secondo posto, ai danni di Motorola, ancora in crisi.

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Telefonia
MotorolaNokiaSamsung
 
IDC ha pubblicato un'analisi del mercato dei cellulari, evidenziando un leggere calo nella crescita anno su anno rispetto al 2006. Questo nonostante il nuovo record di dispositivi venduti nel quarto trimestre 2007 che hanno superato quota 330 milioni. Prendendo in analisi tutto il corso dell'anno i dispositivi spediti dalle case hanno si sono attestati a oltre 1.144 milioni, con una crescita rispetto all'anno precedente del 12,4%.

Nokia si conferma leader mondiale, ma il podio ha visto importanti modifiche. Samsung continua la sua scalata in classifica, raggiungendo la seconda posizione, davanti a Motorola.

Nokia nell'ultimo trimestre 2007 ha venduto più telefoni dei primi tre inseguitori messi assieme, con una produzione di circa 1,5 milioni di terminali al giorno, quota che avrebbe potuto essere superiore se il produttore finlandese non avesse incontrato problemi di approvvigionamento dei componenti. Best seller i terminali entry-level Nokia 1100 e 1200, mentre in cima ai ricavi troviamo i modelli della famiglia NSeries.

Samsung sperimenta una crescita nelle vendite da ben sei trimestri consecutivi, di cui gli ultimi tre stabilmente al secondo posto in classifica. Motorola resta sul podio, ma ha perso la seconda piazza a causa di una contrazione della domanda.

Sony Ericsson fa del mercato EMEA il suo cardine, ma è riuscita ad espandere le sue vendite anche sugli altri mercati mondiali, sfondando per la prima volta quota 30 milioni di terminali venduti in un trimestre.

Al quinto posto troviamo LG che segue Samsung nel tasso di crescita registrato tra il quarto trimestre 2006 e 2007.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monsterman28 Gennaio 2008, 14:04 #1
Alla faccia del leader!!!!!!!! Complimenti alla Nokia io sono contento degli ultimi 3 presi; uno ogni 3 anni circa.

Ma a che prezzo ottengono però questi risultati visto il fatto accaduto in tedesconia?
k0nt328 Gennaio 2008, 14:06 #2
come se non bastasse pare che Nokia si appresti ad acquistare Trolltech :|
palmy28 Gennaio 2008, 14:17 #3
Originariamente inviato da: monsterman
Alla faccia del leader!!!!!!!! Complimenti alla Nokia io sono contento degli ultimi 3 presi; uno ogni 3 anni circa.

Ma a che prezzo ottengono però questi risultati visto il fatto accaduto in tedesconia?


Già, complimenti....anch'io da quando sono passato a Nokia sono più che soddisfatto: 1 cellulare ogni 4 anni e anzi ora come ora mi sono comprato una batteria nuova perché il cell. va ancora benissimo e non ha certo bisogni do essere sostituito.

cos'è successo in Germania?

Originariamente inviato da: k0nt3
come se non bastasse pare che Nokia si appresti ad acquistare Trolltech :|


Avevo letto la notizia: mossa interessante!....magari sulle prossime generazioni di Nokia si vedrà spuntare KDE4...
Ravered28 Gennaio 2008, 14:33 #4
Nokia va sempre alla grande, mentre sembra che Motorola perda colpi nonostante stia investendo molto in nuovi modelli e pubblicità.
marchigiano28 Gennaio 2008, 14:44 #5
è incredibile nokia batte tutti grazie alla facilità d'utilizzo del software, motorola perde pesantemente perchè più cervellotico, eppure le qualità costruttive sono notevolmente superiori come pure il design più "adulto"... nonostante ciò i concorrenti continuano a usare software ridicoli e lasciare quote di mercato a nokia... alcatel per es. fa cell che costano molto meno a pari tecnologia ma nessuno li compra... gli smartphone nokia costano un botto e in alcuni casi sarebbe meglio avere un WM che il symbian... eppure avanza e gli altri perdono... samsung poi cos'ha di buono oltre al design?
execcr28 Gennaio 2008, 14:54 #6
"quota che avrebbe potuto essere superiore se il produttore finlandese non avesse incontrato problemi di approvvigionamento dei componenti"

Io è un mese che ho ordinato degli N95 ormai e i distributori sono in crisi perchè la disponibilità di questo prodotto è diventata quasi nulla... Nessuno mi ha saputo dare una risposta, che l'abbia trovata ora? grazie HU!! XD

k0nt328 Gennaio 2008, 14:57 #7
Originariamente inviato da: marchigiano
è incredibile nokia batte tutti grazie alla facilità d'utilizzo del software, motorola perde pesantemente perchè più cervellotico, eppure le qualità costruttive sono notevolmente superiori come pure il design più "adulto"... nonostante ciò i concorrenti continuano a usare software ridicoli e lasciare quote di mercato a nokia... alcatel per es. fa cell che costano molto meno a pari tecnologia ma nessuno li compra... gli smartphone nokia costano un botto e in alcuni casi sarebbe meglio avere un WM che il symbian... eppure avanza e gli altri perdono... samsung poi cos'ha di buono oltre al design?


e pensa che se va in porto l'acquisizione di trolltech questo divario sulla qualità del software è destinato ad aumentare notevolmente
tarek28 Gennaio 2008, 15:03 #8

della serie..

la sostanza e quella che paga!
3l3v3n28 Gennaio 2008, 15:13 #9
Originariamente inviato da: tarek
la sostanza e quella che paga!


Esatto e qui Nokia è leader indiscusso.
REPERGOGIAN28 Gennaio 2008, 15:40 #10
se lo merita.