Nokia dichiara guerra ai cloni cinesi

Nokia dichiara guerra ai cloni cinesi

Nokia ha acquistato un pagina su un giornale indiano per avvertire i consumatori dei pericoli dell'acquisto di uno dei cloni cinesi

di pubblicata il , alle 15:54 nel canale Telefonia
Nokia
 

Nokia è un marchio che è stato particolarmente preso di mira dai cloni di produzione cinese e ormai non c'è modello della gamma di punta del colosso finlandese che non abbia uno o più suoi alter ego di fattura cinese.

In particolare il mercato indiano, in forte sviluppo, è un esempio dove il marchio Nokia subisce un forte attacco, con conseguente diminuzione dei ricavi. Proprio per avvertire i consumatori indiani della sostanziale differenza che intercorre tra i dispositivi originali Nokia e i cloni che ne mimano l'aspetto esteriore, il colosso finlandese ha acquistato un pagina del Mumbai Mirror, presentando una campagna informativa/pubblicitaria.

Nokia, come riporta IntoMobile, mette in evidenza come spesso i terminali clone siano privi di assitenza e garanzia adeguati e come possano rappresentare un vero e proprio pericolo per gli utenti e addirittura per la sicurezza nazionale.

Quest'ultima affermazione nasce dalla mancanza del numero identificativo IMEI che spesso caratterizza questi cloni. che quindi non possono essere tracciati in caso di furto o di utilizzo terroristico. Viene inoltre sottolineato come l'acquisto di un dispositivo originale garantisca che questo sia stato sottoposto ai controlli di legge, anche in merito, ad esempio, alle emissioni elettromagnetiche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fx26 Novembre 2008, 16:02 #1
ma si rivolge a un pubblico gay?
realista26 Novembre 2008, 16:10 #2
ahahahahah fx.... mi hai fatto straridere ahahahahah!!! bhe in effetti.. sembra fatta da un gay...la pagina! infatti non vedo la correlazione... la la originalita o no...
ReDeX26 Novembre 2008, 16:13 #3
Originariamente inviato da: Fx
ma si rivolge a un pubblico gay?


Mi sembra un dubbio ragionevole.
andrea8026 Novembre 2008, 16:20 #4
io lo prenderei proprio per la mancanza del IMEI per NON essere costantemente tracciato da chi non ne ha il diritto per farlo! ma anche perché queste ditte cinesi dimostrano come sia possibile assemblare un cellulare identico a quelli più blasonati spendendo 10 volte meno, senza farsi pagare il "brand"
andrea8026 Novembre 2008, 16:21 #5
come se fosse importante avere l'ologramma ICA... come i vecchi cordless che avevano il logo delle poste e poi tanto ti inculavano lo stesso... aahh però aveva l'ologramma.... ma vaff...
Genesio26 Novembre 2008, 16:22 #6
La pubblicità più brutta che io ricordi...

capisco perfettamente e condivido le ragioni di questa campagna, ma dire che l'acquisto di un telefonino di marca "clonata" rappresenti un pericolo nazionale è terrorismo psicologico. Vorrei sapere quale legge mi impedisce di utilizzare un telefonino senza imei leggibile, così come utilizzo una ricetrasmittente in maniera anonima. E poi mica imei=nome intestatario! Se compro un telefonino mica dichiaro chi sono...
quiete26 Novembre 2008, 16:27 #7
io preferisco il tipo di sx... del tipo se vuoi essere tamarro prendi nokia
AndreaG.26 Novembre 2008, 16:44 #8
beh magari in India quella pubblicità è da oscar... va a capire!

cmq interessante la mancanza di imei... non lo sapevo! mentre ho la paura che i cinafonini possano fare + male degli originali, non credo ci siano dei grandi controlli... sbaglio?
krissparker26 Novembre 2008, 16:47 #9
Originariamente inviato da: andrea80
io lo prenderei proprio per la mancanza del IMEI per NON essere costantemente tracciato da chi non ne ha il diritto per farlo! ma anche perché queste ditte cinesi dimostrano come sia possibile assemblare un cellulare identico a quelli più blasonati spendendo 10 volte meno, senza farsi pagare il "brand"


si, e la marmotta confezionava la cioccolata.....
ma poi in via teorica, in europa un cell senza IMEI, non lo so mica se funziona, visto che alla cella vengono trasmessi sia ID della SIM che IMEI....
qualcuno può chiarire in merito?
poaret26 Novembre 2008, 16:55 #10
ci sono anche le femmine che guardano pubblicità e leggono le news di hwupgrade, dove sta il problema?
poi se volete quello a sinistra non ha bisogno di sporgersi in avanti per far vedere che l'ha più grosso,ergo "l'originale" è a sinistra,hanno invertito le foto..
Secondo me poi avere il telefonino senza IMEI è il più classico dei richiami per gli intercettatori,quando un numero telefonico nonviene associato ad un numero IMEI scatta la segnalazione e tranquilli che a te ci arrivano lo stesso