Nokia chiuderà N-Gage entro la fine del 2010

Nokia chiuderà N-Gage entro la fine del 2010

La piattaforma di gioco Nokia N-Gage, che aveva raccolto l'eredità degli omonimi terminali a metà tra cellulare e console portatile, si appresta a chiudere nel 2010, a favore di Ovi Store

di pubblicata il , alle 11:10 nel canale Telefonia
Nokia
 

N-Gage è un marchio che in casa Nokia ha avuto fortuna altalenante, dopo il lancio del primo cellulare N-Gage che mirava a unire console portatile e telefonino i modelli a seguire non sono riusciti a mantenere buoni livelli di vendita e la scelta del 2008 di trasformare il brand N-Gage in una piattaforma software di gioco comune ai cellulari del colosso finlandese dopo l'entusiasmo iniziale ha visto un progressivo declino.

[HWUVIDEO="108"]Nokia ngage[/HWUVIDEO]

N-gage Arena, di cui potete trovare un approfondimento nell'articolo e nel video dall'evento di lancio al seguente indirizzo, ora ha i giorni contati e rimarrà operativa solo per il 2010, con lo stop alla vendita dei giochi fissato per il settembre dell'anno prossimo. La scelta di Nokia è comprensibile, soprattutto visti gli sforzi che l'azienda finlandese ha profuso nella piattaforma Ovi e in particolare in Ovi Store, negozio online che raccoglie tutte le applicazioni disponibili per i cellulari Nokia.

Come riporta una nota del blog N-Gage d'ora innanzi non saranno annunciati più telefoni con la piattaforma di gioco N-Gage, anche se arriveranno sul mercato con essa i modelli già annunciati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emmei8602 Novembre 2009, 11:22 #1
Sono un possessore di n95 e sono felicissimo di esserlo per tutto quello che tale terminale ha offerto e continua ad offrire, pero' dal punto di vista grafico dobbiamo renderci conto che l'Iphone e i suoi giochi hanno un'altra giocabilità facendo concorrenza anche alla psp !!
Quindi la nokia farà benissimo a chiudere l'orbai obsoleta piattaforma n-gage e provvedere a lanciare qualche novità concorrenziale sul mercato!!!
-ArtOfRight-02 Novembre 2009, 11:23 #2
E' un peccato, sulla piattaforma n-gage erano presenti i migliori giochi in circolazione per smartphone.

A questo punto potrebbero distribuirli come freeware, ma non ci spero.....
Asterion02 Novembre 2009, 11:31 #3
Originariamente inviato da: emmei86
Sono un possessore di n95 e sono felicissimo di esserlo per tutto quello che tale terminale ha offerto e continua ad offrire, pero' dal punto di vista grafico dobbiamo renderci conto che l'Iphone e i suoi giochi hanno un'altra giocabilità facendo concorrenza anche alla psp !!
Quindi la nokia farà benissimo a chiudere l'orbai obsoleta piattaforma n-gage e provvedere a lanciare qualche novità concorrenziale sul mercato!!!


Quoto, n-gage è superato, anche se la qualità dei giochi secondo me è ancora notevole.
Sull'iPhone i giochi sono carini, ma non a livello della PSP, quello è giustamente un altro pianeta.
Ares1702 Novembre 2009, 11:47 #4
Originariamente inviato da: emmei86
Sono un possessore di n95 e sono felicissimo di esserlo per tutto quello che tale terminale ha offerto e continua ad offrire, pero' dal punto di vista grafico dobbiamo renderci conto che l'Iphone e i suoi giochi hanno un'altra giocabilità facendo concorrenza anche alla psp !!
Quindi la nokia farà benissimo a chiudere l'orbai obsoleta piattaforma n-gage e provvedere a lanciare qualche novità concorrenziale sul mercato!!!


non so se hai mai visto una psp in azione: ti assicuro che l'iphone per quanto possa essere definito e fluido il gioco che ci gira è lontano anni luce da una psp (e non potrebbe essere altrimenti visto il differente target).
Per i giochi n-gage per n95 (quello che possiedo io) ce ne sono alcuni davvero mediocri, mentre altri davvero ben fatti, ma credo che la differenza sia dovuta sopratutto alla volontà delle software house di impegnrsi sui terminali nokia (dato che l'n95 ha potenza da vendere anche nel 3d)
gianly198502 Novembre 2009, 11:59 #5
Originariamente inviato da: Ares17
ti assicuro che l'iphone per quanto possa essere definito e fluido il gioco che ci gira è lontano anni luce da una psp (e non potrebbe essere altrimenti visto il differente target).


"Anni luce", se parliamo di iphone 3GS e iPod Touch terza generazione, forse è esagerato.....adesso che usciranno più giochi dedicati solo al 3GS la qualità salirà parecchio, già alcuni giochi vengono visualizzati in 2 versioni diverse per 3G e 3GS:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Se poi pensiamo che per il 3GS dicono stia per uscire l'emulatore N64....la potenza ce l'ha....basta guardare qualche video di youtube... (tipo questo di Modern Combat Sandstorm)

Poi la PSP è la PSP, ha i tasti fisici indispensabili per certi generi, può visualizzare scene più complesse, ecc. e OK, non si mette in discussione. Però non "anni luce" imho....
gianly198502 Novembre 2009, 12:09 #6
Per quanto ringuarda nGage, quoto il necrologio fatto da quelli di Gizmodo:

Bang Bang, Nokia n-Gage: You're Dead

Bang, bang, n-Gage: you're dead. Again. Maybe for the last time. Here's a short look at your meaningless life.

You were born but a hyped, sidetalking Taco. Then, after we had our laughs for several years, papa Nokia ditched your dedicated hardware and opened it up to phones of all kinds—as long as they said N-O-K-I-A on them. It was a smart move. Because you sell lots of phones, and if your gaming platform was to live, it needed to be on as many of those as possible. It looked ok at this point, as a platform and service. And the hardware was nice at times. But that didn't change the fact that no one I know ever talked about you, n-Gage, much less played with you. The button layouts, games and online vs modes never really came together as well as you'd liked in terms of people buying and using it. Why? I don't know. I guess, at least in America, we couldn't get the handsets for less than the price of 5 Nintendo DSes. But beyond that, you never had any games that people cared about, despite having signed up companies like EA so easily because papa Nokia was still number one. And every year at E3, your booth was like a buzz-vacuum. So, I can't say we'll miss you. We hardly knew you were there. But let's just chalk this up to more high end consumer failure to excite at Nokia, which has been a trend of late.

I'm done. Honestly, this much word count on nGage is charity, even as a farewell. See ya. Hope we never have to see you again. But the word is, you'll probably just fold some games of yours into a general app store. The dead never stay dead for long in the gadget game.


Bang, bang, N-Gage: sei morto. Di nuovo. Forse per l'ultima volta. Ecco un breve sguardo alla tua inutile vita.

Nascesti come un Taco che telefonava di sbieco atteso con tanto hype. Poi, dopo che ci siamo fatti grasse risate per diversi anni per questo, mamma Nokia ha piantato in asso l'hardware dedicato e ti ha aperto a telefoni cellulari di tutti i tipi, purchè avessero scritto N-O-K-I-A su di loro. Fu una mossa intelligente. Perché Nokia vendeva un sacco di cellulari, e affinchè la tua piattaforma di gioco potesse vivere, doveva essere su quanti più possibile di quei cellulari. Sembrava ok, a questo punto, come piattaforma e come servizio. E l'hardware è stato buono, a volte. Ma questo non cambia il fatto che nessuno di quelli che conosco parlava mai di te, N-Gage, e tanto meno giocava con te. Il layout dei pulsanti, i giochi e le modalità multiplayer online non vennero su mai bene così come avresti voluto in termini di persone disposte a comprarli e usarli. Perché? Non lo so. Chissà, forse perchè, almeno in America, non potevamo avere i terminali a meno del prezzo di 5 console Nintendo DS? Ma oltre a questo, non hai mai avuto nessun gioco del quale fregasse qualcosa alla gente, a parte quelli per aver fatto facilmente contratti con compagnìe come EA perchè mamma Nokia era ancora la numero uno. E ogni anno alla fiera del E3, al tuo stand c'era il vuoto pneumatico. Quindi non posso dire che ci mancherai. A malapena sapevamo della tua esistenza. Ma vabbè, diciamo che è l'ennesimo prodotto high-end Nokia che fallisce nel eccitare, come sta diventando una moda ultimamente.

Tutto qua. Onestamente, questa spreco di parole sull'nGage è pure troppo, anche per un addio. Bye bye. Speriamo di non doverti vedere mai più. Ma da quel che si dice probabilmente un po' dei tuoi giochi confluiranno in un app store generalista. Nel mondo dei gadget i morti fanno presto a resuscitare.


Fail.
Ares1702 Novembre 2009, 12:26 #7
Originariamente inviato da: gianly1985
"Anni luce", se parliamo di iphone 3GS e iPod Touch terza generazione, forse è esagerato.....adesso che usciranno più giochi dedicati solo al 3GS la qualità salirà parecchio, già alcuni giochi vengono visualizzati in 2 versioni diverse per 3G e 3GS:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Se poi pensiamo che per il 3GS dicono stia per uscire l'emulatore N64....la potenza ce l'ha....basta guardare qualche video di youtube... (tipo questo di Modern Combat Sandstorm)

Poi la PSP è la PSP, ha i tasti fisici indispensabili per certi generi, può visualizzare scene più complesse, ecc. e OK, non si mette in discussione. Però non "anni luce" imho....


Se tu pensi che un gioco per essere ottimo basti che giri fluido è un errore (anni luci sta ad indicare non solo la qualità grafica del gioco, ma anche e sotratutto l'immersione che la giocabilità ti da su esso).
Iphone è un tuttofare, ma come tale non potrà mai primeggiare su una macchine dedicata ad un scopo preciso, progettata e costruita per fare solo quello.
La differenza di dimensioni dei giochi dovrebbe far comprendere quello che vorrei dire.
jo.li.02 Novembre 2009, 12:28 #8
Originariamente inviato da: gianly1985
Se poi pensiamo che per il 3GS dicono stia per uscire l'emulatore N64....la potenza ce l'ha....basta guardare qualche video di youtube... (tipo questo di Modern Combat Sandstorm)

Poi la PSP è la PSP, ha i tasti fisici indispensabili per certi generi, può visualizzare scene più complesse, ecc. e OK, non si mette in discussione. Però non "anni luce" imho....


In realtà di giochi che sfruttano veramente il 3GS ancora non ne uscito neppure uno, sono tutti scritti tramite OpenGL 1.1, al massimo vanno un po' più fluidi e con migliori texture. Quando usciranno quelli scritti in OGL 2 ES allora sarà tutta un'altra storia.

Lo stesso Modern Combat gira abbastanza fluido su un normale 3G che ha un hardware simile ad un Nokia N95.

Dispiace per l'nGage, la concorrenza è sempre un bene.
Ares1702 Novembre 2009, 12:30 #9
Originariamente inviato da: jo.li.
In realtà di giochi che sfruttano veramente il 3GS ancora non ne uscito neppure uno, sono tutti scritti tramite OpenGL 1.1, al massimo vanno un po' più fluidi e con migliori texture. Quando usciranno quelli scritti in OGL 2 ES allora sarà tutta un'altra storia.

Lo stesso Modern Combat gira abbastanza fluido su un normale 3G che ha un hardware simile ad un Nokia N95.

Dispiace per l'nGage, la concorrenza è sempre un bene.


be, di hardware normale nell'n95 ne vedo poco, forse n96.
jo.li.02 Novembre 2009, 12:31 #10
Originariamente inviato da: Ares17
be, di hardware normale nell'n95 ne vedo poco, forse n96.


What ?