Nokia by Microsoft: primo affondo sul mercato con un Lumia con Android

Nokia by Microsoft: primo affondo sul mercato con un Lumia con Android

Secondo le ultime indiscrezioni trapelate su Twitter per mezzo del celebre @evleaks, Microsoft e Nokia starebbero pensando di lanciare uno smartphone della famiglia Lumia con Android preinstallato

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
NokiaAndroidMicrosoftLumiaTwitter
 

Nokia e Microsoft starebbero pianificando il lancio di un nuovo smartphone Lumia, caratterizzato dall'installazione nativa di Android. Nel caso in cui le indiscrezioni portate alla luce dall'affidabile @evleaks si verificassero esatte, si tratterebbe di una notizia che molti appassionati del settore attendono da anni.

Microsoft ha già terminali Android nella sua line-up di smartphone: prima di perfezionare gli accordi per l'acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia, quest'ultima aveva rilasciato la famiglia di dispositivi X, di fascia bassa e con una versione forked del sistema operativo. La serie Lumia, tuttavia, rappresenta la massima espressione di smartphone del colosso finlandese, rivolta a fasce di prezzo più elevate fino a rappresentare le proposte top di gamma.

La novità non è ancora stata confermata dalle società coinvolte ma, considerata la fama di @evleaks (a cui appartengono innumerevoli leak, puntualmente rivelatisi corretti), potremmo ritenere affidabili le voci sul Lumia con Android. Sono state poche le parole spese su Twitter dal celebre leaker, ma assolutamente esplicite: "In arrivo un Lumia con Android, da Nokia by Microsoft".

Non sono stati rilasciati dettagli o informazioni circa le caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo. Sul web si è speculato sulle possibili fattezze estetiche, che probabilmente verranno mutuate dalla famiglia di Windows Phone del produttore finlandese, mentre è previsto l'uso di un sensore PureView per la fotocamera. Come su Nokia X, è probabile che Microsoft scelga una versione forked di Android, in modo da spingere i consumatori all'uso di servizi e applicazioni proprietari, sfruttando però la massiccia popolarità della piattaforma di Google.

Al momento non è possibile stabilire una data di rilascio per lo smartphone Android di Nokia by Microsoft. La società non ha rilasciato alcun commento sulle novità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jmazzamj08 Luglio 2014, 13:37 #1
Qualora Microsoft introducesse un Lumia con Android ne sarei lieto, rimpiango la fotocamera del 1020 ogni volta che scatto una foto, ma sarebbe un grave errore crearne una versione con store alternativo come Amazon. Qualora XDA creasse ROM alternative, potrei seriamente considerarlo.
deggial08 Luglio 2014, 13:51 #2
Io sto usando oggi per la prima volta un Lumia 625, dopo mesi in cui aspettavo impaziente di pensionare il mio Android (Samsung GS2) per Windows Phone.
Per ora sono parzialmente deluso... non da Nokia, perchè lato "fisico" non ho nulla di dire per ora, ma da Microsoft.

Sarò incapace io, ma ad esempio la modalità offline (che io uso spesso) non sembra attivabile in modo così rapido come su Android.
Googlerò un po' per capire quale è il modo rapido per inserirla. Ed è un paradosso per Microsoft... per usare un suo prodotto devo affidarmi al buon Google
s0nnyd3marco08 Luglio 2014, 14:02 #3
Sono realmente confuso: gia' non capivo i nokia x, ma questo poi?

Mi chiedo cosa debba pensare un cliente di Lumia windows phone se facessero uno smartphone di fascia medio/alta con il loro AOSP.
lonewo|_f08 Luglio 2014, 14:12 #4
Originariamente inviato da: deggial
Io sto usando oggi per la prima volta un Lumia 625, dopo mesi in cui aspettavo impaziente di pensionare il mio Android (Samsung GS2) per Windows Phone.
Per ora sono parzialmente deluso... non da Nokia, perchè lato "fisico" non ho nulla di dire per ora, ma da Microsoft.

Sarò incapace io, ma ad esempio la modalità offline (che io uso spesso) non sembra attivabile in modo così rapido come su Android.
Googlerò un po' per capire quale è il modo rapido per inserirla. Ed è un paradosso per Microsoft... per usare un suo prodotto devo affidarmi al buon Google


parli della modalità aereo? o di spegnere solo la connessione dati?

nel primo caso puoi personalizzare uno dei quattro pulsanti nella tendina delle notifiche di windows phone 8.1 (non è presente nell' 8.0) in modo da attivare la modalità aerea con uno "swish" verso il basso e un tocco
travelmatto08 Luglio 2014, 14:24 #5
Originariamente inviato da: deggial
Ed è un paradosso per Microsoft... per usare un suo prodotto devo affidarmi al buon Google


Usa Bing, cosi' fai felice Microsoft e tutti i suoi fanboys...
gaxel08 Luglio 2014, 14:29 #6
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Sono realmente confuso: gia' non capivo i nokia x, ma questo poi?

Mi chiedo cosa debba pensare un cliente di Lumia windows phone se facessero uno smartphone di fascia medio/alta con il loro AOSP.


E che deve pensare?

Io continuerò a comprare i Windows Phone perché li stra-preferisco come interfaccia e impostazione (anche se purtroppo di stanno Androidizzando), ma MS fa bene a far uscire un Android simile a WP che faccia da veicolo per i suoi servizi... alla fine, li rilascia anche per iOS e Android, quindi non vedo perché non debba anche fare smartphone Android, sfruttando Nokia.
deggial08 Luglio 2014, 14:29 #7
Originariamente inviato da: lonewo|_f
parli della modalità aereo? o di spegnere solo la connessione dati?

nel primo caso puoi personalizzare uno dei quattro pulsanti nella tendina delle notifiche di windows phone 8.1 (non è presente nell' 8.0) in modo da attivare la modalità aerea con uno "swish" verso il basso e un tocco


parlavo di modalità aereo... e grazie
peccato che io abbia l'8.0, però a qualche anno dal lancio di Windows Phone ci hanno pensato

per avere l'8.1 devo solo aspettare, giusto?
gaxel08 Luglio 2014, 14:31 #8
Originariamente inviato da: travelmatto
Usa Bing, cosi' fai felice Microsoft e tutti i suoi fanboys...


Bing USA è per certi versi pure meglio di Google, i risultati son gli stessi, le "features" come ricerca immagini, video embedded, alerts, ecc... sono meglio.

Purtroppo non è lo stesso che c'è in ita...
C.po!08 Luglio 2014, 14:32 #9
Da utente di WP sin dalla versione 7.5 rimango senza parole.
Io veramente non capisco! Microsoft è principalmente produttrice di software!.. capisco che così vende i suoi servizi ma non penso si debba farlo in questo modo. Basta fare versioni convincenti del proprio software anche per altre piattaforme (esempio office per mac, per dirne una.) mah.. fra un po' consiglierà Chrome al posto di Explorer?
ciao!
gaxel08 Luglio 2014, 14:33 #10
Originariamente inviato da: deggial
parlavo di modalità aereo... e grazie
peccato che io abbia l'8.0, però a qualche anno dal lancio di Windows Phone ci hanno pensato

per avere l'8.1 devo solo aspettare, giusto?


Dovrebbe arrivare a tutti entro luglio... e c'è già l'update 1 pronto si dice per agosto, con le cartelle di tiles espandibili (in pratica sono un tile che ne contiene altre e mostra al suo interno le live tile di quelle contenute, al touch si espande mostrandole tutte) e la nuova tile di dimensione 3x3 di quelle piccole, tra le altre cose.