Nokia annuncia il nuovo Asha 501, full-touch e nuova interfaccia a 99 dollari

Nokia annuncia il nuovo Asha 501, full-touch e nuova interfaccia a 99 dollari

Pochi istanti fa il colosso finlandese della telefonia mobile ha annunciato un nuovo terminale destinato alla fascia bassa del mercato dotato di funzionalità avanzate e di una interfaccia completamente rinnovata, il tutto per soli 99 dollari

di Davide Fasola pubblicata il , alle 09:30 nel canale Telefonia
Nokia
 

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi in queste ore in quel di New Delhi, in India, Nokia ha aggiornato la propria gamma di terminali appartenenti alla categoria dei feature phone, ovvero l'ormai nota serie denominata Asha, i cui primi esemplari sono comparsi sui mercati di tutto il mondo circa due anni fa e stanno riscuotendo un discreto successo.

L'evento organizzato per la giornata di oggi è stata per Nokia l'occasione per annunciare il nuovo Nokia Asha 501, un terminale che, secondo quanto dichiarato dal produttore finlandese dovrebbe ridimensionare le caratteristiche dei terminali definiti come economici.

Il design è evidentemente ispirato ai terminali della serie Lumia e, come i terminali Windows Phone di Nokia sarà disponibile in diversi colori. Si tratta di un terminale di tipo full touch, con il quale è quindi possibile interagire unicamente tramite il display di tipo touchscreen che in questo caso misura 3,5 pollici.

Anche l'interfaccia, la cui nuova home screen viene definita fastlane è stata completamente rinnovata e pone al centro di qualsiasi operazione lo swipe, caratteristica che ricorda l'UI di Nokia N9 e quindi di MeeGo. Tramitelo swipe è infatti possibile passare da una schermata ad un altra, da una applicazione all'altra, aprire messaggi di notifica e chiudere le stesse applicazioni.

Rinnovato anche il browser internet che permette ora di navigare molto più semplicemente e velocemente grazie all'utilizzo di un sistema di storage in cloud che permette non solo di migliorare l'esperienza di navigazione ma anche di ridurre il consumo di dati.

È stata poi introdotta una web app chiamata Nokia Express Now, una sorta di aggregatore di feed e altri contenuti utili all'utente che migliora ultreriormente l'esperienza di navigazione, permettendo all'utente di avere sempre a disposizione tutte le informazioni di cui necessita senza dover per forza di cose accedere al browser.

Parte della conferenza si è poi concentrata sul tema delle applicazioni che, come sappiamo, comprono un ruolo sempre più importante nel mondo degli smartphone. A questo proposito Nokia ha annunciato che praticamente tutte le applicazioni più utilizzate sulle altre piattaforme sono o saranno presto disponibili anche sui nuovi terminali della serie Asha. Tra queste possiamo già contare su applicaizoni come Facebook, Foursquare, Line, YouTube e Whatsapp oltre che le applicazioni della suite HERE disponibili a partire dal terzo trimestre di quest'anno.

Per concludere è stato poi annunciata una collaborazione con Facebook che permetterà agli utenti Asha di alcuni mercati emergenti, nei quali sono stati stipulati particolari contratti con gli operatori, di accedere ai contenuti del più grande social network al mondo in maniera totalmente gratuita utilizzando l'applicazione appositamente realizzata per i nuovi device Nokia.

Il nuovo Asha 501 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di giugno in più di 90 paesi e presso circa 60 operatori. Il prezzo, davvero contenuto per le possibilità del nuovo terminale, sarà di solamente 99 dollari, tasse escluse, al momento del lancio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
themac09 Maggio 2013, 09:45 #1

Brava !

Brava nokia ! Che bell'oggetto.
Non ho capito che s.o. monta (sara' un'evoluzione del S40 o s60 ?) ma con quel prezzo e quelle applicazioni direi che e' poco importante. Rimane solo la durata della batteria, ma anche qui, a quel costo una durata media ci puo' stare !

TheMac
s0nnyd3marco09 Maggio 2013, 09:57 #2
C'e' scritto s40. Per quei soldi conviene un terminale android.
E' un prodotto completamente inutile IMHO.
litocat09 Maggio 2013, 10:03 #3
Originariamente inviato da: themac
Brava nokia ! Che bell'oggetto.
Non ho capito che s.o. monta (sara' un'evoluzione del S40 o s60 ?) ma con quel prezzo e quelle applicazioni direi che e' poco importante. Rimane solo la durata della batteria, ma anche qui, a quel costo una durata media ci puo' stare !

TheMac

Per me è un fallimento annunciato: a quel prezzo trovi dispositivi Android con hardware analogo se non migliore.
nickmot09 Maggio 2013, 10:05 #4
Originariamente inviato da: themac
Brava nokia ! Che bell'oggetto.
Non ho capito che s.o. monta (sara' un'evoluzione del S40 o s60 ?) ma con quel prezzo e quelle applicazioni direi che e' poco importante. Rimane solo la durata della batteria, ma anche qui, a quel costo una durata media ci puo' stare !

TheMac


S40.

Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
C'e' scritto s40. Per quei soldi conviene un terminale android.
E' un prodotto completamente inutile IMHO.


Seeee...
Per quei soldi un terminale Android è buono per fare un corso accelerato di bestemmie in diverse lingue.

Sotto Xperia U non scenderei con android (e già con quello sento commenti non esaltanti sulle prestazioni).
Questi sono terminali ben diversi, a mio avviso molto più adatti per chi vuole spendere quella cifra ed ha bisogno giusto di quelle 4 app in croce.
alexdal09 Maggio 2013, 10:15 #5
A quel prezzo Android ti serve a stento per chiamare.
Questi sono comunque reattivi e veloci.
Android hai bisogno di 4 processori 8 gb turbo batteria altrimenti ti sogni le velocita' dei nokia che siano Lumia o Asha
Unrealizer09 Maggio 2013, 10:15 #6
Al di là del terminale in se (che comunque mi sembra un po' "tozzo", anche se ho notato una certa somiglianza con il lumia 620), il punto importante secondo me è quanto stiano spingendo la piattaforma S40, aggiungendo caratteristiche da smartphone ad ogni rilascio

Ho una domanda però: non uso S40 da quando i nokia erano indicati con numeri a 4 cifre, la durata della batteria è ancora su quei livelli?
Azib09 Maggio 2013, 10:22 #7
La mia signora ha, anzi scusate, aveva, un android da 120 €, l'altro giorno ha fatto un bel volo dalla finestra.
nickmot09 Maggio 2013, 10:31 #8
Originariamente inviato da: Azib
La mia signora ha, anzi scusate, aveva, un android da 120 €, l'altro giorno ha fatto un bel volo dalla finestra.

Stessa storia...
La cosa più fastidiosa è l'assenza del sensore di prossimità, lo schermo non si spegne e con la guancia preme puntualmente "metti in attesa" rendendo impossibile fare una telefonata senza interruzioni.
Condiamo il tutto con la memoria risicata (120MB) che da tempo non permette di aggiornare le applicazioni ed abbiamo un bel troiao.

Spero che si sbrighino a spedirmi il lumia 620.
Spectrum7glr09 Maggio 2013, 10:31 #9
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
C'e' scritto s40. Per quei soldi conviene un terminale android.
E' un prodotto completamente inutile IMHO.


...per favore: stiamo parlando di 99$...già si fa fatica a trovare un terminale decente sotto ai 150 (e se lo trovi non è certo su canali come la grande distribuzionie o nei negozi degli operatori) figuriamoci a 100. Android onestamente è avantisssimo come supporto alle ultime soluzioni non appena si rendono disponibili sul mercato ma per quello che ho potuto vedere scala molto male sui dispositivi che adesso costituiscono la fascia media e bassa di gamma. Certo, è una situazione contingente...di qui ad un anno avremo dispositivi di facia bassa con caratteristiche sufficienti a far girare Andoroid in maniera impeccabile ma adesso no, è un dato di fatto.

Attenzione non è detto che anche questa cosa non si riveli una schifezza inusabile (come gli altri asha) ma se riescono a fare un telefono che per 100€ ti dà accesso in maniera dignitosa a FB, Whatsapp e (poche altre) cavolate col plus di una suite di navigazione completa e di una estetica indubbiamente azzeccata non c'è molto da criticare...personalmente credo che fino a che non avremo smartphone da 100€ che non ti fanno bestemmiare in turco ci sia ancora spazio per "feature phones" che facciano davvero bene (meglio degli smartphone in quanto specificamente ottimizzati) poche cose...quelle che interessano all'utilizzatore medio.
E' uno spazio che si sta restringendo, che forse tra un anno non ci sarà più, ma i telefoni li devi vendere ora altrimenti tra un anno rischi di non esserci
litocat09 Maggio 2013, 10:32 #10
Originariamente inviato da: alexdal
A quel prezzo Android ti serve a stento per chiamare.
Questi sono comunque reattivi e veloci.
Android hai bisogno di 4 processori 8 gb turbo batteria altrimenti ti sogni le velocita' dei nokia che siano Lumia o Asha

Come Nokia anche tu devi essere rimasto fermo a qualche anno fa. Attualmente ho uno smartphone con caratteristiche inferiori a quelle di questo Asha (ad eccezione del 3G). Android gira senza tutti questi problemi e sicuramente ci faccio più cose di quelle che potrei fare con S40.

Certo lo presi tempo fa ed allora non costava 99 euro, ma i tempi cambiano e il prezzo dell'hardware scende. Ad oggi S40 non è più competitivo in questa fascia di prezzo, infatti in Nokia le vendite degli Asha sono in calo e dubito che il 501 possa risollevarne la sorte.