Nokia acquisisce Trolltech

Nokia acquisisce Trolltech

Grazie all'acquisizione di Trolltech, Nokia potrà usufruire delle tecnologie cross-platform delle librerie Qt per espandere la propria offerta di software per mobile e desktop

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale Telefonia
Nokia
 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
black-m0129 Gennaio 2008, 10:19 #11
Originariamente inviato da: gimenez75
Ho letto la notizia ma sapete com'è, non sono iperesperto di licenze e diffido un po'. Ma se mi dite che Nokia è OBBLIGATA dalla licenza a mantere open le QT, allora sto tranquillo


E' esattamente ciò che non è stato detto.

Le future versioni rilasciate da Nokia/Trolltech continueranno, a detta della compagnia, ad essere sviluppate come software libero. Ma Nokia potrebbe cambiare idea in ogni momento.

Le versioni rilasciate fino a questa notte, software libero, non possono cambiare licenza e rimarranno libere per sempre.

Chiunque potrebbe creare un fork, cioè sviluppare autonomamente in una propria e personale direzione, da una qualunque delle versioni libere, anche se in futuro Nokia decidesse di rendere software proprietario le QT future.
eltalpa29 Gennaio 2008, 10:32 #12
Comunque secondo me state facendo troppo allarmismo.
KDE è importante per Trolltech e la continuazione dello sviluppo delle Qt. Giusto qualche settimana fa il CEO di Trolltech ha spiegato che la sua società ha avuto tanto successo proprio "grazie a KDE", non "nonostante KDE".

Trolltech ha guadagnato moltissimo dalle migliaia di feedback e dalla pubblicità che KDE gli fornisce. Nei primi anni non hanno dovuto nemmeno fare del marketing! Le QT hanno una forte credibilità commerciale perchè sopra di esse ci si può costruire un intero Desktop, e KDE ne è la prova vivente. Le nuove features delle API sono portate fino al limite da KDE. Questo ha favorito un miglioramento continuo del codice delle librerie e garantito affidabilità.

Distruggere questa spirale farebbe un gran male alle Qt. Trolltech lo sa, e lo sa pure Nokia.

PS: Anche KDE ha i suoi benefici nell'affidarsi a Trolltech, perchè ricevono delle ottime API di qualità in ritorno. Inoltre trolltech fa tutte quelle operazioni noiose per KDE (pagando sviluppatori che lavorano sulle Qt), e fa da sponsor per alcuni sviluppatori chiave di KDE a tempo pieno.
gimenez7529 Gennaio 2008, 10:36 #13
Originariamente inviato da: black-m01
E' esattamente ciò che non è stato detto.


... e infatti ho editato. Troppo veloci i post Mi rendo conto di essere troppo ignorante sulle licenze, adesso mi documento, stanno diventando sempre più importanti per l'evoluzione del software.
brasio29 Gennaio 2008, 10:58 #14
Io non sono per niente fiducioso. Nokia ha interesse per le librerie per dispositivi mobili (QTopia). Che ne sarà invece delle librerie QT? Continueranno a rientrare nei progetti della Nokia al di la del discorso license? Perchè dovrebbe continuare a tenere occupati programmatori per sviluppare librerie multipiattaforma quando li può utilizzare e concentrare per il mondo mobile?
Secondo me è un peccato l'acquisizione in toto: sarebbe stato auspicabile una divisione tra i 2 reparti. Trolltech era uno dei pochi casi di successo acquisito per merito e non per pure abilità di marketing, ora la sua filosofia cambia.
eltalpa29 Gennaio 2008, 11:05 #15
Originariamente inviato da: brasio
Io non sono per niente fiducioso. Nokia ha interesse per le librerie per dispositivi mobili (QTopia). Che ne sarà invece delle librerie QT? Continueranno a rientrare nei progetti della Nokia al di la del discorso license? Perchè dovrebbe continuare a tenere occupati programmatori per sviluppare librerie multipiattaforma quando li può utilizzare e concentrare per il mondo mobile?
Secondo me è un peccato l'acquisizione in toto: sarebbe stato auspicabile una divisione tra i 2 reparti. Trolltech era uno dei pochi casi di successo acquisito per merito e non per pure abilità di marketing, ora la sua filosofia cambia.

Perchè nokia non dovrebbe essere interessata alle Qt? Nokia produce anche gli internet table cone l'N700 e N800, che girano su linux. Pensi che le Qt gli facciano proprio schifo per quegli aggeggi?
brasio29 Gennaio 2008, 11:22 #16
@eltalpa

Hai detto bene, il tutto sarebbe finalizzato a "quegli aggeggi". Lo sviluppo sarebbe condizionato al mondo mobile o all'integrazione con questo. Ben diverso è portare avanti lo sviluppo di librerie per sistemi operativi complessi quali quelli dei pc. Forse lo sviluppo per alcune piattaforme verrà addirittura tagliato, mi riferisco a quelle meno diffuse rispetto all'universo microsoft, linux e mac.
Spero di sbagliarmi.
eltalpa29 Gennaio 2008, 11:32 #17
Originariamente inviato da: brasio
@eltalpa

Hai detto bene, il tutto sarebbe finalizzato a "quegli aggeggi". Lo sviluppo sarebbe condizionato al mondo mobile o all'integrazione con questo. Ben diverso è portare avanti lo sviluppo di librerie per sistemi operativi complessi quali quelli dei pc. Forse lo sviluppo per alcune piattaforme verrà addirittura tagliato, mi riferisco a quelle meno diffuse rispetto all'universo microsoft, linux e mac.
Spero di sbagliarmi.


Secondo me ti sbagli... nokia è abbastanza intelligente da accorgersi che il mondo mobile si sta avvicinando sempre di più ai pc, avere un bel framework pronto e sviluppato è solo utile per il futuro. Manca davvero poco al momento in cui avremo un vero Desktop a finestre anche nei telefoni. Piantare lo sviluppo delle Qt ora è quanto di più miope potrebbe fare.
In ogni caso non mi preoccupo: la comunità potrà cmq continuare lo sviluppo forkando, se ne vedrà la necessità.
k0nt329 Gennaio 2008, 11:58 #18
Originariamente inviato da: gimenez75
potrebbe essere una figata o una disfatta!

Figata = applicazioni standard c++ - QT che girano su Symbian, finalmente una piattaforma di sviluppo per Symbian usabile

Disfatta = Nokia cambia licenza e le QT diventano solo commerciali


se nokia non distribuisce più le QT opensource allora KDE e. V. può prendere le QT così come sono in quel momento e ridistribuirle sotto licenza BSD
cionci29 Gennaio 2008, 13:19 #19
Originariamente inviato da: k0nt3
se nokia non distribuisce più le QT opensource allora KDE e. V. può prendere le QT così come sono in quel momento e ridistribuirle sotto licenza BSD

No...questo non può essere fatto