Nokia 6.1 arriva in Italia: prezzo e specifiche tecniche

Nokia 6.1 arriva in Italia: prezzo e specifiche tecniche

Nella pagina trovate tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Nokia 6.1, la versione aggiornata del dispositivo di fascia media di HMD Global

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
Nokia
 

Nokia 6 diventa adesso molto più maturo e, con l'edizione del 2018, guadagna prestazioni in maniera considerevole rivolgendosi ad un pubblico più esigente. La società fa sapere che lo smartphone è adesso disponibile nei "migliori negozi di elettronica" italiani ad un prezzo di 279 euro, e si identifica rispetto al predecessore con il nome Nokia 6.1. Nonostante la progressione numerica limitata, però, le novità sono piuttosto interessanti e principalmente sotto la scocca.

Lo Snapdragon 430 viene adesso sostituito con un molto migliore Qualcomm Snapdragon 630, Mobile Platform che consegna - stando ai dati rilasciati da HMD Global - un boost prestazionale del 60% rispetto al predecessore. Lo smartphone offre anche un Dual-Sight potenziato, ottiche ZEISS, la ricarica rapida attraverso la porta USB Type-C e un rapporto screen-to-body più compatto. Non manca Oreo al primo avvio, privo di una qualsivoglia personalizzazione grafica.

La scocca è adesso realizzata con un unico blocco in alluminio serie 6000, rifinito con un processo di anodizzazione e polishing a due toni di 11 ore. Il vetro anteriore è un Gorilla Glass 2.5D, quindi con angoli arrotondati, con la scelta dei materiali che dovrebbe garantire, a detta del produttore, una buona durevolezza nel tempo e alle vessazioni fisiche. Lo schermo rimane da 5,5 pollici a risoluzione Full HD, mentre anche la batteria è ancora una volta da 3.000 mAh.

Viene introdotta la USB Type-C con supporto alla carica veloce, che consente di ottenere il 50% di carica in soli 30 minuti. La fotocamera posteriore usa lenti ZEISS e un sensore da 16 MP con flash dual-tone, mentre quella anteriore un sensore da 8 MP. Non manca la modalità Dual-Sight, che consente di utilizzare contemporaneamente entrambe le fotocamere, e c'è anche il riconoscimento facciale come una delle poche novità introdotte alla versione di Android pura.

Nokia 6.1 entra a far parte, inoltre, della famiglia Android One, con l'esperienza software che viene seguita direttamente da Google e dovrebbe garantire aggiornamenti più rapidi rispetto agli altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Fra le novità concesse da Oreo citiamo il Picture-in-Picture, le Instant App e le nuove emoji, oltre alle funzioni avanzate per l'ottimizzazione della batteria. Il tutto a 279 euro in Italia nella tinta Nero/Rame. Ma c'è dell'altro.

La compagnia propone inoltre un bundle con Google Home Mini per chi acquista lo smartphone entro il 31 luglio e si registra in tempo al sito promo-smartphone.it.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
onka18 Aprile 2018, 14:28 #1
perchè solo quella colorazione?
Eress19 Aprile 2018, 00:31 #2
A me piace molto quel colore, oltre che il resto, naturalmente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^