offerte prime day amazon

Nokia 1: batteria rimovibile, Android Oreo Go, solido, espandibile. A meno di 100 Euro

Nokia 1: batteria rimovibile, Android Oreo Go, solido, espandibile. A meno di 100 Euro

Interessante versione di smartphone low cost quella presentata da Nokia sotto il semplice nome di 1. Volutamente di caratteristiche tecniche limitate, permette di avere grandi vantaggi rispetto ad altri smartphone di fascia bassa. 99 Euro il prezzo ufficiale.

di pubblicata il , alle 19:10 nel canale Telefonia
Nokia
 

Iniziamo dicendo cosa non è Nokia 1: non è uno smartphone per fare belle foto, così come si rimane fortemente delusi se si desiderano caratteristiche tecniche elevate. Ma Nokia 1 non nasce per questo: nelle intenzioni del suo costruttore vuole essere un dispositivo solido e di sostanza, che mette comunque a disposizione le funzionalità più comuni, il tutto a un prezzo ufficiale di soli 99 Euro con buona probabilità destinati a scendere una volta giunto sul mercato.

Il design è semplice ma personalizzabile grazie a solide cover in policarbonato, più altre che arriveranno probabilmente da produttori terzi. Il display ha una diagonale d 4,5 pollici 16:9 e risoluzione 854x480 pixel, mentre le fotocamere posteriori e anteriori sono rispettivamente da 5Mpixel e 2 Mpixel. SoC MediaTek MT6737M quad-core  1, 1GHz e RAM da 1GB. Delusi? Attenzione, perché è un low cost con diversi assi nella manica rispetto alla concorrenza diretta.

Prima di tutto viene equipaggiato con Android Oreo Go, ottimizzato proprio per telefoni con 1GB di RAM, garantendo fluidità (provare per credere). Oltre a questo rientra nel programma Android One, motivo per cui verrà aggiornato di frequente con continue migliorie sia per la fluidità sia per la sicurezza. Lo storage è di 8GB, ma si può espandere di ulteriori 128GB tramite microSD.

Anche sul fronte batteria ci sono buone notizie: oltre ad essere da 2150mAh è anche sostituibile, una caratteristica che col tempo ci stavamo per dimenticare. Dotato di jack per le cuffie/microfono, sfrutta il vecchio connettore microUSB 2.0. Le colorazioni disponibili sono rosso tenue e dark blue, ma verranno anche commercializzate le cover chiamate Xpress-on in colorazioni alternative. Nokia invita a provare il dispositivo prima di giudicarlo: è uno smartphone che fa tutto quello che deve compresa la navigazione con le mappe, messaggistica e navigazione web senza intoppi. Lo scopriremo presto, aprile è vicino!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lampetto25 Febbraio 2018, 19:30 #1
Lumia 435 return
Max_R25 Febbraio 2018, 19:32 #2
Originariamente inviato da: Lampetto
Lumia 435 return


Non essendoci windows non ha nulla di male
Lampetto25 Febbraio 2018, 19:41 #3
Originariamente inviato da: Max_R
Non essendoci windows non ha nulla di male


A quel prezzo (un dodicesimo di iPhone X) per me fa pure foto migliori
Riguardo il S.O. sarebbe un discorso ormai passato e non porterebbe a nulla, per quanto mi riguarda ancora mi viene da cercare alcune funzioni di WP anche con Android talmente erano immediate. Ma come dicevo sono discorsi passati...
giovanni6925 Febbraio 2018, 21:37 #4
Batteria rimovibile è un'ottima cosa per un 4.5", il che vuol dire che non sarà l'ennesimo padellone; certo che con 1 GB di RAM anche 60/70€ iniziano ad essere troppi a meno che questa ottimizzazione Android Oreo Go non sia miracolosa... già mi preoccupa questa versione Android-as-a-service ('verrà aggiornato di frequente con continue migliorie sia per la fluidità sia per la sicurezza') che ricorda Windows 10.
Aspettiamo aprile!

Nokia invita a provare il dispositivo prima di giudicarlo
Pagherei 10€/ 1 settimana per provarlo ovvero il 10% del prezzo di listino; meglio se poi accreditabili sull'acquisto se decido di acquistarlo. Vediamo se Nokia mi legge e rende concreta la possibilità di provarlo prima di giudicarlo
susetto25 Febbraio 2018, 21:57 #5
Finalmente ho trovato il sostituto del mio Samsung S3 mini (GT-i8190)
Eress25 Febbraio 2018, 22:08 #6
Oggi la batteria rimovibile è diventata una feature per pochi previlegiati, tra cui il sottoscritto
Come smartphone di fascia base non è male, inoltre come tutti i Nokia è solido e concreto. Certamente meglio di un icoso qualsiasi a millemila euri
frankie25 Febbraio 2018, 22:16 #7
Anche io ho pensato all'S3 mini, lo smartphone con il sw più solido che abbia mai provato.
giovanni6926 Febbraio 2018, 10:41 #8
Per favore chiaritemi una cosa: questa versione Go dell'Android crea uno standard a sè nella gestione delle applicazioni installabili al di fuori delle Google Apps? In altre parole si è costretti a cercare la certificazione di compatibilità specifica per Go?!
Lampetto26 Febbraio 2018, 10:56 #9
Credo che Google voglia un controllo diretto del sistema operativo nelle versioni GO del progetto ONE.
Garantisce 18 mesi di supporto, (si son sprecati) per questa versione Lite di Android.

Sta a vedere che si avvicinano al modello Windows Phone, (ma va?) allo scopo di avere necessariamente e senza discussioni le GOOGLE APPS, gli aggiornamenti diretti,
la possibilità di fixare direttamente i Bug anche in terminali di fascia bassa, mercato che ha numeri rnormi ed è quallo che si riesce a fidelizzare, in particolare riguardo il vero businnes di Google, le Google Apps.
giovanni6926 Febbraio 2018, 11:08 #10
Bene, grazie Lampetto. Qualcuno è in grado di rispondere al mio quesito specifico?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^