No, Firefox OS non è morto su smartphone [Aggiornamento]

No, Firefox OS non è morto su smartphone [Aggiornamento]

Il sistema operativo mobile di Mozilla, Firefox OS, continuerà ad esistere su altri progetti, ma non verrà più sviluppato e utilizzato su smartphone

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
Mozilla
 

Mozilla ha annunciato il termine delle vendite di Firefox OS via operatori telefonici per meglio differenziare l'offerta e proporre il sistema operativo su più tipologie di dispositivi diversi. Lanciato tre anni fa con il fine di democratizzare il mercato degli smartphone nel prezzo e nel concetto, Firefox OS continuerà ad esistere su più tipi di progetti, dalle SmartTV a IoT e nel mercato dei device interconnessi.

ZTE Open

La cessazione dello sviluppo e della vendita di smartphone Firefox OS era stata annunciata nelle scorse ore durante l'evento per gli sviluppatori Mozlando: "Non siamo stati in grado di offrire la migliore esperienza d'uso possibile e così smetteremo di sviluppare e proporre smartphone Firefox OS attraverso i canali di rivendita via operatori telefonici", ha dichiarato Mozilla promettendo presto ulteriori dettagli su quanto ci possiamo attendere per il prossimo futuro.

È stata questa la frase che probabilmente ha destato confusione negli addetti ai lavori, e che è stata fraintesa generando un polverone di inesattezze. In realtà, quello che il rappresentante Mozilla voleva annunciare era semplicemente il ritiro dello smartphone dalle vendite attraverso operatori telefonici. Gli smartphone Firefox OS saranno ancora venduti attraverso altri canali, e progettati dai vari produttori partner di Mozilla.

Quello che ha annunciato Mozilla è una rimodulazione delle forze in gioco in modo da portare Firefox OS in mercati probabilmente più interessanti sul piano dei guadagni. Su smartphone la concorrenza è più che serrata, con Google e Microsoft che si spartiscono le fette dei segmenti entry-level. Nel mercato dei device interconnessi, invece, Mozilla ha maggiori potenzialità e spazio d'azione senza l'ingombrante presenza dei big del mercato degli smartphone.

Aggiornamento: non è arrivata ancora una smentita ufficiale, tuttavia riportiamo su segnalazione di un nostro utente che la notizia della "morte di Firefox OS" è di fatto infondata. Tutto è nato da un articolo di TechCrunch che ha influenzato la stampa internazionale e anche noi di Hardware Upgrade. Abbiamo modificato l'articolo e ci scusiamo per l'errata informazione. Vi rimandiamo a questa pagina del forum MozillaItalia per maggiori dettagli, ma ne sapremo probabilmente di più nei prossimi giorni prima del termine dell'evento Mozlando.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polteus09 Dicembre 2015, 15:08 #1
Un OS che punta alla fascia bassa con web apps al posto di app native non ha mai avuto senso, non mi stupisce che le performance non fossero esemplari e che il progetto sia morto.
s0nnyd3marco09 Dicembre 2015, 15:09 #2
Finalmente! Era ora. Sinceramente e' stata una mossa arrogante cercare di avere successo nello scalzare android dai device di fascia bassa; persino una multinazionale enorme come MS non ci sta riuscendo.
Poi senza app native era semplicemente ridicolo.

Spero si concentrino in tutto e per tutto sul browser, che necessita di un sacco di lavoro.

Mi dispiace che vogliano mollare anche thunderbird.
DukeIT09 Dicembre 2015, 15:10 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il sistema operativo mobile di Mozilla, Firefox OS, continuerà ad esistere su altri progetti, ma non verrà più sviluppato e utilizzato su smartphone
Peccato
nix109 Dicembre 2015, 15:26 #4
Brutta e stupida mossa abbandonare il progetto, dovrebbero continuare rendondo compatibili le app di Firefox con quelle di FirefoxOS, anche tragliando con il passato, in questo modo avrebbero potuto reggere lo strapotere crome android costretto al momento a mantenere due mondi completamente separati.

Secondo me è una grave perdita, vediamo adesso dove arriverà ubuntu.
s0nnyd3marco09 Dicembre 2015, 15:30 #5
Originariamente inviato da: nix1
Brutta e stupida mossa abbandonare il progetto, dovrebbero continuare rendondo compatibili le app di Firefox con quelle di FirefoxOS, anche tragliando con il passato, in questo modo avrebbero potuto reggere lo strapotere crome android costretto al momento a mantenere due mondi completamente separati.

Secondo me è una grave perdita, vediamo adesso dove arriverà ubuntu.


Non hanno mai avuto la capacita' ed i mezzi per confrontarsi con i "giganti" del settore. Renderlo compatibile con le app di Firefox sarebbe comunque stato inutile.
Al massimo avrebbero potuto fare qualcosa in stile cyanogenmod (compatibile con le app di android AOSP).

Ad oggi l'unica alternativa open source praticabile per il mondo mobile e' e rimane cyanogenmod.
AleLinuxBSD09 Dicembre 2015, 15:53 #6
Peccato, ma d'altronde senza la gran cassa mediatica e la potenza di marketing di altri sistemi, la cosa risultava difficile fin dall'inizio.

Piuttosto mi auguro vivamente in un rapido sviluppo del loro browser:
Firefox To Ship Rust & Servo Components Next Year
Da diverso tempo sto avendo fastidiosi problemi con Firefox Nightly ma appena la futura edizione, con il nuovo motore di rendering, sarà decente, mi piacerebbe provarla.
Eress09 Dicembre 2015, 16:01 #7
FF OS mobile non è morto, è nato morto.
Muppolo109 Dicembre 2015, 16:13 #8
Anche quello per Win non mi sembra stia proprio così bene... un sacco di estensioni utili, ma czz è un pachiderma assurdo...
]Rik`[09 Dicembre 2015, 16:17 #9
durato anche troppo
macellatore09 Dicembre 2015, 17:32 #10
Bisogna saper accettare l'evidenza fin da subito.

Io l'ho attaccato dal primo momento,
e ricevevo risposte tipo
"hai la palla di vetro?" "che ne sai" etc...
quando TUTTO era ovvio.

Ora per esempio aggiungo che questo coso
morirà domani anche nelle TV...
qualcuno ha qualche dubbio?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^