Niente più smartphone Windows Mobile per Motorola?

Niente più smartphone Windows Mobile per Motorola?

Sembra che Motorola voglia abbandonare del tutto il sistema operativo Microsoft Windows Mobile e ridurre del 50% la sua forza lavoro nel settore Handset

di pubblicata il , alle 13:32 nel canale Telefonia
MotorolaMicrosoftWindows
 

Per ora un dato di fatto è sicuro: la creazione della Open Handset Alliance e del sistema operativo mobile Android ha creato grande scompiglio nel mondo della telefonia. Dopo che l'interesse di Sony Ericsson si è spostato dallo sviluppo di interfacce utente UIQ (per sistemi Symbian) ad Android, con conseguente uscita dal progetto UIQ ed entrata nella OHA, ora anche Motorola, altro colosso entrato nell'allenza, ha grossi piani di ristrutturazione nella sua gamma.

Pare infatti che il MOTOSURF A3100, annunciato da qualche tempo, ma noto alle cronache da mesi con l'appellativo si Attila possa essere l'ultimo terminale basato su sistema operativo Microsoft Windows Mobile.

Stando a quanto riporta PhoneScoop, il colosso statunitense sembra intenzionato a dismettere completamente la divisione che si occupa dello sviluppo di questo tipo di terminali, e sembra sia previsto il licenziamento del 50% della forza lavoro della divisione 'Handset'. Pare in oltre che tutti gli smartphone futuri di casa Motorola adotteranno Android, senza puntare quindi su una differenziazione dei sistemi operativi. Staremo a vedere nel futuro prossimo quali saranno i termini ufficiali della vicenda.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator12 Gennaio 2009, 13:44 #1
attesa snervante... voglio ANDROID!
Alpha412 Gennaio 2009, 14:05 #2
tanta attesa su questo android, ma al momento c'è in giro un solo terminale e le potenzialità sulla carta enormi non sono ancora state confermate dai fatti..

sono un po' scettico.. capisco che sono a corto di denaro, ma wm sull'ambiente smartphone è una garanzia
Hire12 Gennaio 2009, 14:06 #3
Lo uso da un pò di tempo Android, nulla di che alla fine.
Il browser invece è veramente bello e fatto bene, grazie a wekbit.
nrk98512 Gennaio 2009, 16:31 #4
Spero tanto tanto che non sia così. Non ce lo vedo windows mobile in mano a incompetenti come HTC e company.

Se poi la motorola capisse che un telefono, se non lo pubblicizzi, non lo vendi.... Pubblicizzano quella sega del razr 2, e altri terminali più interessanti passano totalmente inosservati. (vedere il profetico Motorola E1000).
Genesio12 Gennaio 2009, 17:51 #5
Originariamente inviato da: nrk985
Spero tanto tanto che non sia così. Non ce lo vedo windows mobile in mano a incompetenti come HTC e company.


????
e perchè HTC sarebbe incompetente?

Cmq, non sono un tifoso microsoft però uso windows mobile da anni ormai e non mi ci trovo male. A mio avviso la grossa mancanza è aver atteso così tanto per far uscire la versione 7; nel frattempo giustamente la concorrenza si è agguerrita. Di fatto Android in questo momento è inconsistente, solo una bella promessa ma nulla di concreto.
domthewizard12 Gennaio 2009, 17:54 #6
Originariamente inviato da: nrk985
Spero tanto tanto che non sia così. Non ce lo vedo windows mobile in mano a incompetenti come HTC e company.

Se poi la motorola capisse che un telefono, se non lo pubblicizzi, non lo vendi.... Pubblicizzano quella sega del razr 2, e altri terminali più interessanti passano totalmente inosservati. (vedere il profetico Motorola E1000).

l'E1000 non era poi così diverso dall'A835

Originariamente inviato da: Genesio
????
e perchè HTC sarebbe incompetente?

Cmq, non sono un tifoso microsoft però uso windows mobile da anni ormai e non mi ci trovo male. A mio avviso la grossa mancanza è aver atteso così tanto per far uscire la versione 7; nel frattempo giustamente la concorrenza si è agguerrita. Di fatto Android in questo momento è inconsistente, solo una bella promessa ma nulla di concreto.


quotone, e cmq motorola ha fallito su tutti i fronti: il s.o proprietario è uno schifo, con wm6 ha rimediato di parecchio ma non è all'altezza di htc (e ti parlo da possessore di moto q9h e htc cruise), e con linux (a1200). l'unico dispositivo motorola in grado di competere e sottomettere parecchi concorrenti e l'A1000
stemoore12 Gennaio 2009, 19:38 #7
Originariamente inviato da: Genesio
????
e perchè HTC sarebbe incompetente?

Cmq, non sono un tifoso microsoft però uso windows mobile da anni ormai e non mi ci trovo male. A mio avviso la grossa mancanza è aver atteso così tanto per far uscire la versione 7; nel frattempo giustamente la concorrenza si è agguerrita. Di fatto Android in questo momento è inconsistente, solo una bella promessa ma nulla di concreto.


e proprio l'ultimo punto è la forza di Android... la piattaforma è ancora da sviluppare ed essendo open source il produttore può modificarlo a suo piacimento ( senza a sua volta doverlo rilasciare open source ) il tutto senza pagare licenze...
La scelta di Motorola è da vedersi in prospettiva, deve rilanciare vista la forte crisi e proporre prodotti nuovi. Investe in Android semplicemente perchè gli costa meno e può personalizzare di più il prodotto rispetto a WinMobile (non per niente molti piccoli produttori si stanno buttando su questa piattaforma).
Io mi aspetto che tra un anno ci saranno parecchi dei grandi produttori che useranno Android, ma ciascuno con la sua versione modificata e personalizzata ...
diabolik198112 Gennaio 2009, 19:42 #8
Originariamente inviato da: stemoore
e proprio l'ultimo punto è la forza di Android... la piattaforma è ancora da sviluppare ed essendo open source il produttore può modificarlo a suo piacimento ( senza a sua volta doverlo rilasciare open source ) il tutto senza pagare licenze...
La scelta di Motorola è da vedersi in prospettiva, deve rilanciare vista la forte crisi e proporre prodotti nuovi. Investe in Android semplicemente perchè gli costa meno e può personalizzare di più il prodotto rispetto a WinMobile (non per niente molti piccoli produttori si stanno buttando su questa piattaforma).
Io mi aspetto che tra un anno ci saranno parecchi dei grandi produttori che useranno Android, ma ciascuno con la sua versione modificata e personalizzata ...


poi mi spieghi dove lo vedi il risparmio...cos'è modificare e customizzare Android lo fai gratis? I team di sviluppo non li paghi? Certe volte mi chiedo se il fanatismo verso l'open non sia il suo più grosso freno alla diffusione.
SwatMaster12 Gennaio 2009, 19:55 #9
Sono proprio curioso di provarlo, Android. Se fa così gola a tutti, un motivo ci sarà pure.
nrk98512 Gennaio 2009, 19:58 #10
Originariamente inviato da: Genesio
????
e perchè HTC sarebbe incompetente?
Mi chiedo, hai visto e usato il touch Diamond? Bè ecco io ho avuto un bellissimo HTC Tornado e un HTC Universal e ho visto l'involuzione in diretta. HTC è quella che poco fa si dava l'"Innovation" ma che in realtà si siede sugli allori appena ne ha l'occasione. Il Touch Diamond, ma anche il Pro, HD e tutti i palmari che usciranno per i prossimi 3 anni (giacchè HTC Innovatrice non cambia spesso piattaforma e quindi nel 2011 avremo ancora l'MSM7201A a 520 mhz) arrivano dalla casa pieni impestati di programmi OEM di mxrda che azzoppano le performance di una piattaforma altrimenti potentissima. Il Diamond è un accrocchio di bug insensato che è da riavviare 3-4 volte al giorno come minimo e sto parlando di un apparecchio usato in ambito ufficio con activesync e tutto il resto. Un touchscreen difficilissimo da usare con e senza pennino, l'interfaccia 3d carina certo, ma inusabile, poco reattiva e molto limitata (esempio: non visualizza le email se la casella IMAP nn si chiama "posta in arrivo" come spesso è con exchange). Se poi si esce dall'interfaccia 3d troviamo un 2d fatto male, menu personalizzati abnormi con i mark di selezione sfalsati, e ciliegina sulla torta lentissimo grazie ai driver buggati HTC, che per lacronaca, essendo essa Innovatrice, non supportano completamente nemmeno le specifiche OpenGL ES CM1.1.
HTC è anche quella che Innova facendo palmari modello "minestra riscaldata" (Touch Viva) che sono uguiali in tutto e per tutto ai modelli precedenti (Touch), e che Innova con l'OMAP 850 che è un processore vecchio di 3 (TRE) anni, che il mio HTC Tornado montava e non aveva problemi a far girare anche in maniera veloce, senza che io abbia mai aggiornato alcuna ROM (mentre x l'HTC Innovatrice di oggi come minimo 2 o 3 aggiornamenti devi farli).
Infine, HTC è quella che lesina sull'OS facendolo passare come il miracolo di Lourdes se per sbaglio ti fanno l'aggiornamento da WM6.0 a WM6.1.

Sì sono piuttosto inca@@ato per la direzione che stanno prendendo.

Cmq, non sono un tifoso microsoft però uso windows mobile da anni ormai e non mi ci trovo male. A mio avviso la grossa mancanza è aver atteso così tanto per far uscire la versione 7; nel frattempo giustamente la concorrenza si è agguerrita. Di fatto Android in questo momento è inconsistente, solo una bella promessa ma nulla di concreto.

Quoto e temo che se il 6.5 o il 7 non si riveleranno soddisfacenti, non ci sarà più spazio per WM.