offerte prime day amazon

Niente più smartphone Lumia su Microsoft Store: fine della corsa?

Niente più smartphone Lumia su Microsoft Store: fine della corsa?

Grandi assenti gli smartphone Lumia su Microsoft Store USA, che fra i dispositivi Windows 10 Mobile ci sono solo dispositivi di terze parti

di pubblicata il , alle 12:34 nel canale Telefonia
LumiaMicrosoftWindows Mobile
 

Nel corso del mese di dicembre lo store online britannico di Microsoft non presentava più dispositivi Windows 10 Mobile. La scorsa settimana succedeva la stessa cosa in quello americano, mentre da poche ore tutte le menzioni relative a smartphone della famiglia Lumia sono scomparse dal Microsoft Store USA. Anche la categoria sulla Homepage è scomparsa, e siamo riusciti a trovare un Lumia 550 solo navigando fra i menu e fra le pagine del sito, ma anche quello era Out of stock.

Ma cosa sta succedendo? È la fine della corsa per il progetto Lumia cominciato dalla finlandese Nokia? I primi segnali della cancellazione della famiglia arrivavano a febbraio quando Microsoft lanciava Lumia 650. Allora si diceva che sarebbe stato l'ultimo della serie. Passavano i mesi, e ad agosto Microsoft rimuoveva tutte le menzioni dei dispositivi della famiglia sulla Home del Microsoft Store americano, lasciando la dicitura Windows phone in una voce di un menu a tendina.

La scorsa settimana sul Microsoft Store americano c'era solo uno smartphone della famiglia Lumia, il 950, solo in bianco. È stata questione di giorni perché sparisse anche quel modello, con la pagina Windows phone che mostra 13 dispositivi, otto dei quali "Out of stock". In caso di assenze, sullo store americano solitamente Microsoft sostituisce il pulsante "Add to cart" (Aggiungi al carrello) con "Email me when available" (Contattami quando disponibile). Ma non per i prodotti summenzionati.

Sono quindi solamente cinque gli smartphone disponibili sullo Store USA, nessuno della serie Lumia: Acer Liquid M330, BLU Win HD LTE, Blu Win JR LTE, HP Elite x3 e HP Elite x3 con Lap Dock. In Italia la situazione è leggermente migliore, con pochi modelli ancora acquistabili ma altri "Non in magazzino", tuttavia è chiaro che anche lo store italiano seguirà lo stesso destino di quello americano. Negli USA i Lumia sono comunque ancora disponibili nei negozi di terze parti.

Acquistare un Lumia oggi può comunque essere una scelta poco saggia, nonostante i prezzi piuttosto bassi. I due 950 sono smartphone particolarmente validi sul fronte hardware, tuttavia con la morte della famiglia il loro supporto potrebbe venire a mancare da un momento all'altro. Microsoft si appresta probabilmente a lanciare una famiglia del tutto nuova incentrata su Windows 10 Mobile e sulla sinergia con i sistemi desktop con sistema operativo Windows 10.

Il cosiddetto Surface Phone potrebbe supportare nativamente le applicazioni x86 e rivoluzionare notevolmente il mercato mobile, con Microsoft che forse lascerà in disparte i precedenti modelli. Lo smartphone però non dovrebbe arrivare prima della fine del 2017.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inkpapercafe02 Gennaio 2017, 12:58 #1
:'(
jepessen02 Gennaio 2017, 13:01 #2
Boh, aspettiamo... Sinceramente mi spiace veder sparire un competitor soprattutto piu' valido (parere mio) rispetto ai concorrenti, per problemi di marketing e apps...

Vediamo cosa ne verra' fuori con la nuova strategia, con la famiglia Surface finora hanno fatto un buon lavoro, magari riescono a fare il colpo e a movimentare il mercato stagnante (che possono dire quello che vogliono, ma ormai android e iPhone sono tutti uguali a mio avviso, cambiano qualcosina ma tutta sta innovazione io non la vedo)...
Tedturb002 Gennaio 2017, 13:04 #3
one giant leap for mankind
Adesso sarebbe bello assistere anche all'implosione di android, ma ce ne vorra', di tempo..
kamon02 Gennaio 2017, 13:27 #4
Ancora mi vengono le lacrime agli occhi ogni volta che traffico con il mio vecchio 530, ancora fluidissimo (ora cel'ha mia madre), spero che non sia davvero la fine... Questi surface phones mi sembrano tutt'altro che certi.

Originariamente inviato da: Tedturb0
one giant leap for mankind
Adesso sarebbe bello assistere anche all'implosione di android, ma ce ne vorra', di tempo..


E chi se ne gioverebbe di ciò secondo la tua logica?
maxnaldo02 Gennaio 2017, 13:55 #5
questi sono i risultati della "trollaggine" continua degli haters su tutti i social e forum, soprattutto da parte di gente che "conosce" (si fa per dire) l'informatica solo da quando gli hanno regalato il primo smartphone 5 anni fa.
Alfhw02 Gennaio 2017, 14:01 #6
Un gran peccato perché aveva ottime potenzialità considerando i vari difetti di Android. E la principale causa sono stati la mediocre gestione di Ballmer e la pessima di Nadella. Dalla padella alla brace.
SoxxoZ02 Gennaio 2017, 14:04 #7
Originariamente inviato da: maxnaldo
questi sono i risultati della "trollaggine" continua degli haters su tutti i social e forum, soprattutto da parte di gente che "conosce" (si fa per dire) l'informatica solo da quando gli hanno regalato il primo smartphone 5 anni fa.

Questi sono i risultati di una pessima progettazione.
Un telefono dall'interfaccia con alcune idee interessanti ma nel complesso molto più ostica e meno funzionale.
Android ha la totale libertà. Apple ha la facilità e sicurezza d'uso. Lumia non aveva il vero valore in più.
Se non fosse stato per il nome Nokia sarebbero morti ancor prima di partire.
Sia chiaro, io tifo per la competizione, per cui speriamo che il Surface Phone riesca a trovare una sua ragione d'esistere.
marcoesse02 Gennaio 2017, 14:22 #8
A posto Grazie

abbiamo preso
[B][SIZE="4"]3[/SIZE][/B] Lumia 950XL
a 199 euro
uniero caloziocorte Lecco/bergamo
evvaiiiii!!!

fino al 2018/2019 siamo
aPPosto

Link ad immagine (click per visualizzarla)
maxnaldo02 Gennaio 2017, 14:22 #9
Originariamente inviato da: SoxxoZ
Questi sono i risultati di una pessima progettazione.
Un telefono dall'interfaccia con alcune idee interessanti ma nel complesso molto più ostica e meno funzionale.
Android ha la totale libertà. Apple ha la facilità e sicurezza d'uso. Lumia non aveva il vero valore in più.
Se non fosse stato per il nome Nokia sarebbero morti ancor prima di partire.
Sia chiaro, io tifo per la competizione, per cui speriamo che il Surface Phone riesca a trovare una sua ragione d'esistere.


ostico ? meno funzionale ?

ne ho letti a tonnellate di commenti come il tuo, e nessuno di quelli che scrivono queste cose è mai riuscito (o ha voluto) poi spiegare perchè toccare con il ditino una tile dovrebbe essere più ostico che toccare con il ditino un'icona.

gestures e interfaccia di un W8 o W10 sono le stesse di un Android o di un iOS, alla fine fanno tutti le stesse cose, più o meno allo stesso modo, ma con colori diversi. Vorrei capire da dove vengano queste convinzioni che avete ma ad un certo punto l'ho capito, non c'è più bisogno che spiegate nulla.
Bivvoz02 Gennaio 2017, 14:24 #10
Originariamente inviato da: SoxxoZ
Questi sono i risultati di una pessima progettazione.
Un telefono dall'interfaccia con alcune idee interessanti ma nel complesso molto più ostica e meno funzionale.
Android ha la totale libertà. Apple ha la facilità e sicurezza d'uso. Lumia non aveva il vero valore in più.
Se non fosse stato per il nome Nokia sarebbero morti ancor prima di partire.
Sia chiaro, io tifo per la competizione, per cui speriamo che il Surface Phone riesca a trovare una sua ragione d'esistere.


Windows phone era un ottimo os, le scemenze le hanno fatte con le app e lo store.
Quando stava cominciando a muoversi qualcosa hanno avuto la bella idea di far uscire 10 rendendo obsolete tutte le app dello store con la scusa di passare alle uwp.
Questa è stata la morte di wp.
Bastava mantenere le retrocompatibilità e oggi avrei ancora un lumia.

Ho android e per quanto con le app posso fare mille cose di più odio profondamente l'os.
Ogni tanto non si sa perchè qualcosa non va e devi andare a cercare impostazioni in posti strani, poi non funziona comunque, ogni app del piffero rompe le palle ad ogni ora con le notifiche (certo disattivale, basta ricordarsi di farlo per ogni fottuta app che installi che ci vuole), la memoria (ram) libera si riduce misteriosamente nell'arco della giornata e ogni tantos i impalla.
Oh ottimo OS davvero