Niente jack da 3,5mm su Galaxy S11 e Note10: è la morte del connettore audio?

Niente jack da 3,5mm su Galaxy S11 e Note10: è la morte del connettore audio?

Secondo nuove indiscrezioni Samsung potrebbe abbandonare il jack audio, dopo aver deriso i concorrenti per aver fatto altrettanto. Se così fosse con iPhone 7 Apple avrebbe lanciato una nuova (impopolare) tendenza

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
SamsungApple
 

La decisione di rimuovere il jack audio da 3,5mm sugli iPhone non è stata fra le più popolari ma, man mano che passano gli anni, sembra sempre più chiaro che il mercato si stia spostando verso quella direzione. Ha annunciato l'abbandono del mini-jack anche OnePlus, e la prossima a farlo potrebbe essere proprio Samsung. Se si pensa che queste due erano fra le aziende ad aver difeso più a spada tratta il connettore audio, è chiaro che il messaggio è molto forte.

Dichiarare la morte del jack audio non sarebbe comunque corretto, soprattutto se pensiamo alle tantissime tipologie di dispositivi che ne fanno ancora abbondantemente uso. Ma potrebbe essere la morte del jack sugli smartphone se Samsung decidesse di farlo fuori sui nuovi Galaxy S11 e Galaxy Note10, come avvisa un nuovo report dell'informato ET News. L'industria si sposterà probabilmente verso le soluzioni wireless, che negli ultimi anni sono diventate sempre più consuete.

AirPods e Gear IconX rappresentano lo stato dell'arte della connettività Bluetooth in casa Apple e Samsung, e molte altre società hanno ripreso lo stile abbinando piccoli auricolari dalle buone qualità audio ad una custodia con batteria integrata per il trasporto. Il tutto per espandersi in nuove categorie di mercato, aumentare i profitti, e migliorare l'esperienza d'uso per gli utenti liberandoli dagli indiscutibilmente fastidiosi cavi per l'ascolto anche in mobilità.

C'è comunque da considerare un aspetto importante: il passaggio dal cavo al wireless non può essere brusco e bisogna garantire un minimo di retro-compatibilità con le tecnologie precedenti. Come già successo con la transizione da microUSB a USB Type-C, Samsung inserirà un adattatore anche per rispondere al passaggio da connettore audio da 3,5 millimetri alle tecnologie digitali. Insomma, chi non vuole abbandonare i propri vecchi dispositivi avrà qualche soluzione nativa.

E la ricarica durante l'ascolto? Quella probabilmente non sarà possibile, come avviene del resto sugli altri dispositivi senza jack da 3,5mm. Galaxy S10, che arriverà nella prima parte del 2019, potrebbe quindi essere l'ultimo flagship coreano a vantare il jack per le cuffie, una funzionalità che sembra destinata a divenire sempre più rara con le prossime generazioni di smartphone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattia.l11 Ottobre 2018, 16:43 #1
Vecchiume, imho giusto che sparisca
foxifoxi11 Ottobre 2018, 17:18 #2
ma anche no...la radio con l'auricolare audio wireless, come l'ascolto?

E' il cavo che funge da antenna!
bancodeipugni11 Ottobre 2018, 17:22 #3
oh e mo come famo ?

ah ma tanto la radio non ce lha
s0nnyd3marco11 Ottobre 2018, 17:24 #4
Altri oggetti che resteranno sugli scaffali.
LucaLindholm11 Ottobre 2018, 17:30 #5
Senza contare che quel jack da 3.5mm NON serve solo per l'audio: tempo fa acquistai un rudimentale apparecchio per individuare la radioattività, in modo da trasmettere l'eventuale presenza di onde Gamma allo smartphone… e indovinate un po' come?
Attraverso appunto il jack da 3.5mm!
Perché tale porta serve a trasmettere, sia in entrata che in uscita, QUALSIASI segnale o impulso, NON solo audio!

Purtroppo, però, viviamo in un mondo dove si ragiona per luoghi comuni… e quindi quell'uscita viene associata solo all'audio e, quindi, ritenuta inutile (basta guardare il primo utente che ha commentato), perché si vuole cambiare tutto per il solo gusto di cambiare… e chi se ne infischia se poi si cambia in peggio.

-.-
thresher325311 Ottobre 2018, 17:41 #6
Non c'è motivo per pensionare il jack. Funziona, è uno standard adottato da qualunque dispositivo audio e non, non è tecnicamente obsoleto come può essere un connettore USB e in ogni caso la maggior parte della gente utilizzerà un adattatore.
Classico caso "lo fa Apple e quindi noi non siamo da meno".
Grayskull11 Ottobre 2018, 17:42 #7
la morte del buon senso

certe logiche di mercato fanno ribrezzo..

spero comunque non ne vengano affetti anche i device dalla fascia media in giù...
antonyb11 Ottobre 2018, 18:23 #8
Gli smartisti non usano la radio fm dicono che non serve.
Gli smartisti usano le cuffie con BT.
Gli smartisti pochi smanettano.
Gli smartisti seguono il trend.
Questo è il risultato, il mercato lo fanno loro.
gsorrentino11 Ottobre 2018, 19:13 #9
Originariamente inviato da: LucaLindholm
Senza contare che quel jack da 3.5mm NON serve solo per l'audio...

...Perché tale porta serve a trasmettere, sia in entrata che in uscita, QUALSIASI segnale o impulso, NON solo audio!


Il jack, a meno di particolari versioni, veicola 2 segnali analogici in uscita ed uno in entrata. Infatti ci sono molti accessori che lo sfruttano, ma tutti con interfaccia analogica (sensori di temperatura, Led IR per comandare TV e condizionatori, etc.)

Una volta era l'unica possibilità.

Ma da quando è stato creato lo standard OTG prima e con l'evoluzione poi, ciò non è più necessario in quanto la posta USB dei cellulari usciti negli ultimi 2 anni permette di collegare di tutto, così come puoi collegare di tutto alla porta USB di un Notebook.

Molto più efficiente e conveniente.
300011 Ottobre 2018, 19:41 #10
Forse vogliono scendere a mezzo centimetro di spessore.
Comunque qualora decidessero di prendere questa direzione ed insieme ricavarne quanto più possibile una bella immagine, allora dovrebbero mettere 2 usb-c con l'ultima specifica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^